Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37
  1. #21
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    L'acquario marino è per antonomasia uno degli hobby meno ecosostenibile.....basti pensare che le specie di pesci riprodotti in cattività si contano sulle dita di una mano.....rocce asportate dal mare....selvatiche rimosse con martello e scalpello....pesci pescati con il cianuro per stordirli di cui il 90% di loro muiono ancor prima di giungere a destinazione.....mi rendo conto della mia uscita infelice poco sopra e chiedo scusa se ho turbato qualcuno......concludo dicendo che non ho mai tolto neanch'io nessun pesce perché non mi piaceva più....bensì solo quelli che recavano danno o a coralli o ad al sistema in generale....coralli sarebbe buona cosa evitare di comprare selvatiche o animali destinati a morte certa.....il modo migliore per renderlo il più ecosostenibile possibile è lo scambio di frags tra amici....imho

  2. #22
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    il modo migliore per renderlo il più ecosostenibile possibile è lo scambio di frags tra amici....imho
    Cosa che noi facciamo da sempre e consigliamo a tutti di fare.
    Come anche riciclare le rocce più e più volte nelle vasche, usare carbonato di calcio invece che aragonite, comprare pesci da chi smonta.

    Il prelievo dei pesci e dei coralli per acquario in natura può essere fatto in molti modi e noi come utenti finali possiamo fare moltissimo a riguardo.
    Per prima cosa comprando ad un prezzo equo... un acanturide a 25-30 euro ad esempio è "sospetto", come sono sospette alcune "selvatiche".

    La mia vasca è piena di frags presi da amici e per tutto quello che compro in negozio chiedo e conservo il cites con il relativo scontrino spillato, soprattutto per animali "a rischio" come le Catalaphyllie, le Blastomusse, le Symphyllie.

    Io credo che se a un pescatore delle Filippine spieghi che può fare il triplo dei soldi gestendo in modo intelligente la sua fetta di reef, rispetto al prelievo fatto con le bombe o il cianuro, ottieni di CONSERVARE quel tratto di barriera invece che di SPOGLIARLO.
    In Amazzonia molte popolazioni indigene sono diventate i difensori del proprio ecosistema in questo modo e guadagnano col turismo e la vendita di specie catturate in modo sostenibile piuttosto che con la vendita di legname e cereali coltivati strappandoli alla giungla.

  3. #23
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Batty vedi ti sei risposto da solo....se non l'hai mai fatto perché scriverlo???
    Ad ogni modo, sappiamo bene quanto questo hobby decida la vita di numerose "bestie" solo per soddisfare il nostro ego, ma proprio per questo cerco nel mio piccolo di sfruttare quello che ho e farlo durare il più possibile...senza buttarlo quando sono stufo (vale per i pesci ma anche per i coralli!)

    Dai, ammetti che hai scritto una cazzata....io ti perdono

  4. #24
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    come è umano lei!

  5. #25
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    sono umani anche certi negozianti però una volta in negozio ho visto dare dei guppy vivi ad un pesce gatto enorme in una vasca manco 50x50 stava con la coda piegata tanto era grosso

  6. #26
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Vale-Mi Visualizza Messaggio
    Batty vedi ti sei risposto da solo....se non l'hai mai fatto perché scriverlo???
    Ad ogni modo, sappiamo bene quanto questo hobby decida la vita di numerose "bestie" solo per soddisfare il nostro ego, ma proprio per questo cerco nel mio piccolo di sfruttare quello che ho e farlo durare il più possibile...senza buttarlo quando sono stufo (vale per i pesci ma anche per i coralli!)

    Dai, ammetti che hai scritto una cazzata....io ti perdono
    Ahahah si ho voluto fare il brillante ma mi sono accorto io stesso di aver detto una minchiata.....poi ho cercato di parare ma era troppo tardi e voi come la spada di damocle mi avete colpito

  7. #27
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Franco sei già preoccupato?? Ahahahah......dopo 18 mesi diventano come Casper se non bombardi di alimentazione corretta la vasca e dosi vitamine.....più di 3anni comunque è quasi impossibile riuscirci....quando sarà li togli e ne metti di nuovi ed è come se non fosse successo nulla
    Be anche bianchi vanno bene, ero solo curioso di sapere quando cambiavano colore, hanno ancora un anno di colore naturale......

  8. #28
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    ....scusate ma quindi da arancio, diventano addirittura bianchi???

  9. #29
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    no, non diventano bianchi.

    diventano da così:

    aa.jpg

    a così:

    aaa.jpg


    in 18/24 mesi

  10. #30
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    azz...allora attendo
    Paolo, tu mi dai sempre brutte notizie


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •