Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)

    Piccolo stagno tropicale

    Piccola premessa: ho 52 anni e sono acquariofilo da quando ne avevo 12. Da molti anni ero passato al marino, ma ultimamente ho avuto nostalgia dei primi acquari d'acqua dolce, così eccomi qua...

    Si tratta di una vaschina allestita due mesi fa, per piccoli caracidi con parte emersa che la caratterizza. Vasca Blau cubic 45×45×45 (92 litri lordi). Filtro esterno Pratico 400 (esagerato, ma quello avevo). Riscaldatore esterno Hydor. Illuminazione led Fluval 30w + altri 30w con faretto led 6000k preso al brico, sistemato in alto soprattutto per le piante emerse. Co2 Askoll cui ho aggiunto elettrovalvola comandata da controller ph. Rabbocco automatico con impianto di osmosi.

    Il layout è costituito da una rocciata fatta con rocce laviche rosse posta sull'angolo posteriore destro. La rocciata è piena di ghiaietto, tale da formare una vera zona/isola emersa. Come materiale di fondo ho usato per 2/3 ghiaietto policromo fine e per 1/3 latierite amazzonica (Elos), più qualche litro di argilla espansa.

    Pesci: una quarantina fra cardinali, hyphessobricon e qualche otocinclus.

    Piante: Echinodorus Bhleri, Tenellus e Quadicostatus. Anubias nana sulla rocciata. Hygrofila difformis. Ninphea Lotus. Come piante emerse ho messo Pothos, Kroton, Dracena, Palmette, Phittonia rossa e Cryptocorine, tutte piantate nell'isola tranne alcuni Pothos che hanno le radici in acqua.

    Come gestione cambio 20 litri ogni due settimane aggiungendo poco fertilizzante (ferro e oligoelementi).

    Valori: temp. 25°, ph 6.9, kh 4, gh 8, nh3 0, no2 0, no3 2 mg/l.

    Ecco qualche foto...

    20170615_174940.jpg
    20170615_174957.jpg
    20170615_175009.jpg
    20170615_175020.jpg20170615_175027.jpg

  2. #2
    agoreef
    Guest
    Veramente bellina complimeti

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    L'allestimento mi piace un fracco: bravissimo!!

    Unico appunto un cubo da 45 è piccolissimo per tutti quei pesci, soprattutto per caracidi che amano nuotare in vasche lunghe.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  4. #4
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Grazie per l'apprezzamento. I pesci stanno bene e mostrano un comportamento naturale... Credo che cardinali e hyphessobricon siano pescetti che in 90 litri ci possono stare, anche se è vero che il cubo non è la soluzione più adatta. L'importante è che non soffrano, e a vederli non si direbbe. Tu che pesci mettetesti?

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Veramente bello mi piace molto. Complimenti

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Dubito che stiano davvero bene. Idem per il comportamento naturale, visto che nuotano molto.

    In 45cm metterei una coppia di nani tranquilli o delle caridine.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  7. #7
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da VENTRONI Visualizza Messaggio
    Veramente bello mi piace molto. Complimenti
    Grazie!

  8. #8
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Dubito che stiano davvero bene. Idem per il comportamento naturale, visto che nuotano molto.

    In 45cm metterei una coppia di nani tranquilli o delle caridine.
    Sono pesci che ho avuto molte volte, anche in vasche da 120 cm. Non nuotavano continuamente da una parte all'altra della vasca. Anzi tendevano a soggiornare abbastanza spesso in alcune zone preferite, di solito quelle più ombreggiate. Per questo dico che mostrano un comportamento naturale. D'altra parte basta che apri il libro di Amano acquari zen e vedrai i piccoli caracidi in vasche che sono la metà della mia.

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Hai mai visto un video di caracidi in natura? Ne dubito.

    Anche io ne ho tenuti tanti in vasche da 120, 150 e anche 200cm. Con poca luce e molti rami. Ti assicuro che si comportavano come in natura...

    Amano è stato un grande secondo me. Ha rivoluzionato L'acquariofilia dolce ed era un mago con i layout, ma in quanto a pesci lo trovo personalmente molto discutibile.

    Per il resto so già dove portano certe discussioni, quindi io ti ho detto la mia: layout bellissimo ma non condivido dei pesci nuotatori in un cubetto.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  10. #10
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Hai mai visto un video di caracidi in natura? Ne dubito.

    Anche io ne ho tenuti tanti in vasche da 120, 150 e anche 200cm. Con poca luce e molti rami. Ti assicuro che si comportavano come in natura...

    Amano è stato un grande secondo me. Ha rivoluzionato L'acquariofilia dolce ed era un mago con i layout, ma in quanto a pesci lo trovo personalmente molto discutibile.

    Per il resto so già dove portano certe discussioni, quindi io ti ho detto la mia: layout bellissimo ma non condivido dei pesci nuotatori in un cubetto.
    Guarda questo: https://youtu.be/F4DaP8HQyBU

    Come dicevo il branco tende spesso a stazionare. E lo dicevo perchè l'ho osservato io stesso in acquari grandi. Quindi secondo me non sono così tanto "nuotatori".

    Ma ogni opinione è leggittima e le critiche pure. ☺

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •