Close

Pagina 1 di 28 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 274
  1. #1
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)

    Percolatore....come funziona?

    Continuo a leggere della vasca di @Bach che gira senza skimmer e visto che è una prova che ho sempre voluto fare vorrei capire meglio come funziona un percolatore.

    Che funzione svolge esattamente?
    Cosa lo differenzia da uno skimmer a livello di "risultato"?
    Più o meno la teoria del funzionamento mi è nota, ma a livello pratico cosa bisogna fare per "gestirlo" (avviamento, maturazione, manutenzione ecc).
    Se dovessi comprarlo, su che marca dovrei orientarmi?

    Perché oggi se ne vedono sempre meno sulle vasche?

    E poi se mi vengono in mente altre domande vediamo

  2. #2
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Bella discussione. Devo dire che almeno altri due utenti su questo forum lo usano (ma senza dsb, a differenza di me).

    Il percolatore entrò nella gestione del marino soprattutto grazie a Dupla (anni 90). Venne poi abbandonato perchè, attuando una forte ossidazione batterica, produce nitrati. Lo skimmer invece, elimina a monte l'organico destinato ad essere ossidato in ammonio-nitriti-nitrati.

    Quindi: perché usare il percolatore? Io ho pensato di abbinarlo al dsb, eliminando così il problema dei nitrati. A questo punto rimangono solo i vantaggi. Quali? Beh intanto evitiamo di schiumare ed asportare tutto l'organico vivo! Non é cosa da poco. Ora lascio ad altri la parola...

  3. #3
    Da quello che ho capito va solo ad appoggio al dsb per choudere il ciclo dell'azzoto. Dal quel che ne capisco da quellp che ha sempre sperimentato Davide prima con dsb e alghe e poi dsb e percolatore e che il dsb funziona anche da solo se ben gestito e con una poplazione idonea ma se abbinato al dsb e in grado diblavorare al meglio e in modo piu efficace.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Quando dici "produce nitrati" cosa intendi?
    Il nitrato prodotto dovrebbe poi venire elaborato dal DSB e ridotto in azoto gassoso...giusto?

    E,appunto, l'organico presente come viene gestito senza skimmer?

    Mi sapresti dare il link di qualche buon prodotto?

  5. #5
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Vale-Mi Visualizza Messaggio
    Quando dici "produce nitrati" cosa intendi?
    Il nitrato prodotto dovrebbe poi venire elaborato dal DSB e ridotto in azoto gassoso...giusto?

    E,appunto, l'organico presente come viene gestito senza skimmer?

    Mi sapresti dare il link di qualche buon prodotto?
    Il ciclo dell'azoto in breve. Le sostanze organiche (feci dei pesci, resti di mangime, organismi morti) contengono azoto organico. Alcuni batteri eterotrofi mineralizzano (cioè rendono inorganico) questo azoto ossidandolo in ammonio/ammoniaca. Altri batteri ossidano l'ammonio in nitriti e altri ancora i nitriti in nitrati. Tutto questo può avvenire solo in un ambiente ricco di ossigeno. I nitrati possono essere a loro volta ridotti ad azoto atmosferico (cioè finire nell'aria sotto forma di gas) tramite i batteri che operano in carenza di ossigeno (es. nel dsb).

    Quindi l'organico (feci ecc.) in una vasca con solo percolatore (ambiente ricchissimo di ossigeno e perciò ossidante) viene alla fine mineralizzato in nitrati. In una vasca con skimmer l'organico finisce nel bicchiere di raccolta. Con la complicazione della pipì dei pesci: questa contiene già ammoniaca che lo skimmer non può intercettare e quindi in vasche con pesci lo skimmer agirà solo sull'azoto organico ma l'ammoniaca derivante dalla pipì dei pesci è destinata cmq a finire in nitrati.

    Il vantaggio enorme di un sistema in cui la catena alimentare non viene interrotra dallo skimmer è impressionante. Tutto viene elaborato e digerito. Il sistema SI AUTOREGOLA, ossia le popolazioni batteriche sono LIBERE DI AUMENTARE O DIMINUIRE IN BASE AL CIBO DISPONIBILE. L'organico disciolto è bassissimo (il percolatore lo fa fuori anche prima dello skimmer) mentre il plankton abbonda.

    Insomma il sistema si autoregola, cosa non del tutto possibile con lo skimmer.
    Ultima modifica di Bach; 22-07-2017 alle 00:32

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Bellissima discussione,tu Davide che percolatori usi?
    Per me è proprio ignoto come ambiente...

  7. #7
    Sono i percolatori della ruwal

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Si esatto io uso quelli della Ruwal. Non li ho mai visti su nessun negozio internet, ma qualunque negozio fisico è in grado di procurarteli. Sono scatole modulari che vengono riempite di ricci di plastica. La parte superiore è una lastra bucherellata in modo che l'acqua cade a doccia sui ricci, i quali non devono essere sommersi, ma solo sciacquati. Il tutto viene montato sullo scarico in sump ovviamente.

    Ecco il link: http://www.ruwal.com/ita/prodotti13.htm
    Ultima modifica di Bach; 22-07-2017 alle 09:35

  9. #9
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Ecco quindi quello che volevo capire è:
    In questi "ricci" si insediano batteri ecc?
    Che manutenzione serve?

    Chiedevo appunto il modello perché su internet trovo niente nei negozi...

    Quelli del link mi sembrano belli grossi...25x30.
    Nella mia piccola sump ci entrano ma dovrei togliere la paratia che a quel punto diventa comunque inutile.
    E i "ricci" dove li trovo?
    Grazie

  10. #10
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    In parte si insediano batteri nella superficie dei ricci, ma soprattutto i batteri sono nella colonna d'acqua che nel percolatore è molto piú ossigenata. Almeno: io non ho mai notato sui ricci quella pappetta marrone che si vede invece nei filtri biologici a cannolicchi (pappetta che io interpretavo come batteri).

    Nessuna manutenzione: dopo tre anni, quando smontai il vascone, il percolatore era perfetto. Anche la lastra bucherellata non si intasa mai (per scrupolo maniacale la si può lavare ogni 6 mesi).

    I ricci ci sono di tante marche. I Ruwal sono tra i migliori e costano abbastanza, ma ne vale la pena.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •