Close

Pagina 25 di 28 PrimaPrima ... 152324252627 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 274
  1. #241
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    di solito percolatore e dsb non si usano insieme
    ciao ricky,premesso che non ho mai usato un percolatore ma solo dsb,ma le mie vaschette non fanno testo per via delle dimensioni,io credo che il orrcolatore sia invece il miglior connubio associato ad un dsb.apporto di ossigeno,tutela delo poco plancton che si sviluppa in vasca,chiusura del ciclo dell' azoto da parte di rocce ma soprattutto sabbia.parliamone mi sembra interessante.un saluto.

  2. #242
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @ialao pardon...volevo scrivere percolatore e skimmer

    dsb e percolatore sono un ottima accoppiata
    Ultima modifica di Ricky mi; 09-09-2020 alle 17:00
    ciao ciao

  3. #243
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ah ecco...anch’io non capivo ricky!!
    tieni presente che nella mia vasca sono passato a togliere lo skimmer per andare col solo percolatore ed è sparita l’infestazione algale, cosa molto strana ma è andata proprio così.
    nel mio caso ho integrato dopo 2 mesi dall’avvio il percolatore e insieme ho messo i t5.
    ora è da 3 settimane che ho solo lui e i nitrati sono passati da 1 a 2.5 per poi scendere sotto l’uno da settimana scorsa. quindi un minimo di sbalzo c’è stato, però molto contenuto anche rispetto a ciò che mi aspettavo.
    io penso che per abbattere gli no2 possa servire, anche se comunque c’è bisogno di un periodo di maturazione di almeno un mese per l’insediamento batterico nel percolatore.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  4. #244
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Caserta
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    79
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    @ialao pardon...volevo scrivere percolatore e skimmer

    dsb e percolatore sono un ottima accoppiata
    Si avevo letto che non andrebbero messi insieme, però il percolatore che ho fatto io come dimensioni è molto ridotto e mi serve solo per abbattere quelle traccie di no2 che ci sono,

    Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

  5. #245
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    prova ma tieni monitorati i parametri perché è sempre complicato inserire il percolatore in una vasca già avviata.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  6. #246
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    291
    Nominato in
    7 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Un ulteriore perfezionamento, molto utile, consiste nel forzare aria dentro il percolatore tramite un aeratore. Per fare questo, la scatola del percolatore deve poggiare su un'altra scatola di sostegno, i cui scarichi dell'acqua devono essere sommersi nell'acqua della sump. Da quegli scarichi si fa passare il tubicino dell'aria collegato a una porosa: in questo modo, l'aria pompata dal basso risale attraverso le bioball ed i fori con colletto di cui dicevo. Tutto questo aumenta molto l'efficenza del percolatore.
    Scusami @Bach sto ultimando la costruzione del percolatore che per questioni di spazio sarà un ibrido: un primo strato di bioball ruwal e un secondo strato di bioball in pomice in teoria molto più efficienti... ti volevo chiedere ma il fondo lo posso forare del tutto come le griglie superiori ma con buchi più grandi oppure fare solo due fori grossi che poi sono perpendicolari ai fori con colletto delle griglie superiori? inoltre per quel discorso dell'areatore non ho capito se la porosa deve stare dentro l'acqua o fuori rispetto ai due fori grossi che sono immersi. Ty

  7. #247
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    le ball in pomice non svolgono la stessa funzione...
    la griglia più in basso di tutte la puoi forare con diametri più grandi (io ho fatto fori da 13 mm) perchè è solo evacuazione in sump.
    per la porosa non ho capto i 2 fori grossi immersi quali sarebbero. tieni presente che il percolatore sta completamente fuori dall'acqua, l'unico componente in acqua è il suo supporto inferiore che serve proprio a non far rimanere ammollo le ball
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  8. #248
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    291
    Nominato in
    7 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    le ball in pomice non svolgono la stessa funzione...
    la griglia più in basso di tutte la puoi forare con diametri più grandi (io ho fatto fori da 13 mm) perchè è solo evacuazione in sump.
    per la porosa non ho capto i 2 fori grossi immersi quali sarebbero. tieni presente che il percolatore sta completamente fuori dall'acqua, l'unico componente in acqua è il suo supporto inferiore che serve proprio a non far rimanere ammollo le ball
    I cubi in questione sono quelli allegati in foto che secondo l'azienda sono specifici per la nitrificazione e quindi "dovrebbero" sostituire le bioball in plastica.
    I fori che intendevo sul fondo sono quelli perpendicolari ai fori con colletto che ci sono sulle griglie superiori e che dovrebbero essere immersi nell'acqua, ma solo loro non le bioball... da lì @Bach suggeriva di far passare la porosa con areatore per incrementare l'efficienza del percolatore ma non ho capito bene dove deve lavorare la porosa se fuori o dentro l'acqua e come agganciarla da sotto WhatsApp Image 2020-09-25 at 13.35.32.jpeg

  9. #249
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    non ho capito di che fori parli, riesci a mettere un disegno al volo?
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  10. #250
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    291
    Nominato in
    7 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    non ho capito di che fori parli, riesci a mettere un disegno al volo?
    I fori con colletto sono quelli cerchiati in blu e stanno sulle due griglie superiori... gli stessi fori mi diceva bach di farli anche sulla base inferiore ma che andassero in acqua e da lì far passare porosa attaccata all'areatoreWhatsApp Image 2020-09-25 at 12.05.29.jpeg

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •