Close

Pagina 3 di 28 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 274
  1. #21
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Questo infatti è un mio dubbio...non vorrei che l'effetto fosse quello di un ruscello di montagna
    @Bach ma servono per forza 2 vasche? Sia quella con cornice che quella con coperchio?
    Perché in sump non mi ci stanno secondo me....
    E usare solo quella con coperchio a cui collegare lo scarico?
    Ovviamente adeguatamente sistemata in sump, tipo così, può funzionare? Nel mio caso parliamo di 180 litri netti massimo...




  2. #22
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    No non è rumoroso.

    Sì @Vale-Mi come hai fatto nel disegno funziona benissimo e ti basta la vaschetta con coperchio.
    Ultima modifica di Bach; 23-07-2017 alle 09:09

  3. #23
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Ottimo grazie intanto!
    Mi spiace disturbarti mentre sei al mare
    Vediamo se trovo la vaschetta in qualche negozio,
    Va riempita tutta immagino?
    Ho visto che le balls della ruwal ci sono con diametro 40 e 50, c'è qualche differenza sostanziale a parte la differenza di quantità necessaria a riempire la scatola?

  4. #24
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Nessun disturbo, figurati. Meglio da 40, lasciano meno spazi vuoti. Per la quantitá ti dico quando torno a casa e guardo quello che ho.

  5. #25
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Perfetto grazie.
    Per la quantità la matematica dice che a livello teorico ci stanno 538 sfere da 40mm.
    Infatti su un sito dicono capienza massima 500 sfere...
    Un'altra cosa:
    Questa è la foto della vasca.
    Immagino che nelle zone che ho segnato in verde vadano le sfere, quella rossa invece va lasciata libera immagino serva a distribuire l'acqua su tutta la superficie...giusto?


  6. #26
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Vale-Mi Visualizza Messaggio
    Perfetto grazie.
    Per la quantità la matematica dice che a livello teorico ci stanno 538 sfere da 40mm.
    Infatti su un sito dicono capienza massima 500 sfere...
    Un'altra cosa:
    Questa è la foto della vasca.
    Immagino che nelle zone che ho segnato in verde vadano le sfere, quella rossa invece va lasciata libera immagino serva a distribuire l'acqua su tutta la superficie...giusto?

    Si corretto.
    Ho utilizzato il percolatore quando ho iniziato col marino nel 1997 e sono andato avanti con ottimi risultati. Il cambio verso lo skimmer è stato più per curiosità che altro ma allevando quasi soltanto LPS, non ho visto differente sostanziali. Per ridurre il rischio di produzione di NO3, è sufficiente costruire in uscita al percolatore un vano che faccia da denitratore caricato con conchiglie e siporax.....io avevo risolto in questo modo e da 25 di nitrati ero riuscito ad arrivare a 5mg/lt.

    Anche la splendida vasca di @rob57 gira con percolatore da molti anni e alleva moltissimi SPS.

  7. #27
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Oh va chi c'è! Ciao Giuseppe!!

    Ti aspettavamo in questa discussione

  8. #28
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Parlando con @Lucareef @VENTRONI e @Ricky mi ci chiedevamo se c'è il modo di "regolare" il lavoro del percolatore, agendo magari sul flusso o sul numero di palle... @Bach e @Giuseppe C. Voi avete mai provato a variare questi 2 valori? Come ci si regola?

  9. #29
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Non saprei come regolare il lavoro del percolatore. Forse riducendo il flusso. Io cmq non lo utilizzerei assieme allo skimmer, ma in alternativa, e a questo punto regolarlo è un'esigenza che non si pone: più organico disciolto viene ossidato, meglio è. Non si corrono rischi di vasche troppo magre come con skimmer sovradimensionati perchè cmq dalla vasca non esce nulla: l'organico disciolto finisce in nitrati che in parte producono nuovo phito e quindi nuovo organico. Serve solo un buon dsb per controllare i nitrati in eccesso (questi devono uscire dal sistema sotto forma di azoto gassoso). Ma è il dsb a farlo, non il percolatore.

    Anzi, in un sistema percolatore+dsb serve pure una buona illuminazione (fotoossidazione). Quindi non mi porrei il problema di limitare il percolatore.

  10. #30
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Ok Bach, ora è tutto chiaro, grazie.
    Io intendo proprio usarlo nella mia vasca (DSB di quasi 2 anni) in alternativa allo skimmer.
    Come anticipato nelle precedenti risposte e come largamente dibattuto con i miei "compagni di merende" sopra citati è qualche mese che mi è passata la voglia...mi annoia....basti pensare che da dicembre avrò comprato 2 o 3 coralli , vediamo se questo cambio mi aiuta a ritrovare la voglia.
    Mi metto alla ricerca dei pezzi...vi farò sapere

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •