Close

Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 128
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Tappo
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    881
    Nominato in
    16 Post(s)

    Super riavvio per BeppeTappo

    Ciao ragazzi, voglio aprire questo post sperando che mi seguiate e aiutate nel riavvio della mia vasca. Con il vecchio berlinese avevo aperto tutta la descrizione e la storia della vasca ma non ho capito se era leggibile o meno.

    Misure 100x50x55, sump 80 (di cui 20 rabbocco)x40x40 schiumatoio hydor, risalita syncra 2.5, osmoregolatore smart level Hydor, riscaldatore eheim 300 w, pompe di movimento elettroniche sicce x-stream, carico/scarico oceanlife, plafo ati sunpower 6x39.

    Dunque ieri ho pulito tutto con acqua e acido, la vasca con acqua e aceto perche temevo di non riuscire a sciacquarla bene come le altre cose. Allego foto dalla vecchia vasca alla pulizia completa.

    La Natura è mutevole... per natura...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Tappo; 10-09-2017 alle 11:09
    La Natura è mutevole... per natura...

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    pronta per ripartire .... nuova praticamente

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Tappo
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    881
    Nominato in
    16 Post(s)
    Non so come proseguire sotto le foto o tra una e l'altra. Comunque tra la vasca e il mobile ho messo una tavola di legno da due cm e un tappetino decathlon per pareggiare eventuali irregolarita della tavola, ho preso 85 kg di carbonato e aspetto solo che mi arrivino le rocce fresche. E qui partono alcuni dubbi e problemi. Ho letto tutta la sequenza allestimento di Paolo ed è più limpida che chiara ma ovviamente non risponde ai problemi organizzativi di ognuno.
    Primo quesito: quanto posso lasciare lasciare sabbia e acqua in vasca prima di mettere le rocce? Ho pochi contenitori e non riesco a preparare tutta l'acqua per il giorno in cui arriveranno al negozio quindi pensavo di averla gia pronta in vasca e ovviamente dev'esserci già il carbonato perché da quello che ho capito va inserito con qualche cm d'acqua e via dicendo.
    Secondo quesito: Sento parlare di rocce ancora in scatola fresche fresche da spurgare, perché? Voglio dire perché non possono già essere spurgate e in negozio da un mesetto? Qual è la differenza?
    La Natura è mutevole... per natura...
    La Natura è mutevole... per natura...

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    169
    Nominato in
    3 Post(s)
    secondo me devi aumentare il movimento e lo schiumatoio non mi sembra all'altezza

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Tappo
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    881
    Nominato in
    16 Post(s)
    Grazie dell'intervento Antonio!!! Le sicce che ho fanno fino a 8500 l/h, più di 40 volte la quantità d'acqua presente in vasca, non allevando sps (ho dimenticato di precisarlo) credo siano sufficienti, in realtà lo so perché le ho usate per quasi un anno. Sullo schiumatoio invece sono d'accordo con te, mi piacerebbe un akula, ma ho letto dappertutto che con il dsb ci si può permettere uno schiumatoio meno performante. Faccio comunque in tempo a cambiarlo se vedo che non mi assicura quello di cui ho bisogno. Grazie dei consigli. Invece rispetto alle domande che ho fatto? Perché quelle risposte sono più importanti nell'immediato
    La Natura è mutevole... per natura...
    La Natura è mutevole... per natura...

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    169
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Tappo Visualizza Messaggio
    Grazie dell'intervento Antonio!!! Le sicce che ho fanno fino a 8500 l/h, più di 40 volte la quantità d'acqua presente in vasca, non allevando sps (ho dimenticato di precisarlo) credo siano sufficienti, in realtà lo so perché le ho usate per quasi un anno. Sullo schiumatoio invece sono d'accordo con te, mi piacerebbe un akula, ma ho letto dappertutto che con il dsb ci si può permettere uno schiumatoio meno performante. Faccio comunque in tempo a cambiarlo se vedo che non mi assicura quello di cui ho bisogno. Grazie dei consigli. Invece rispetto alle domande che ho fatto? Perché quelle risposte sono più importanti nell'immediato
    La Natura è mutevole... per natura...
    se vuoi allevare lps non dovresti avere problemi con le pompe però anche se il dsb non richiede uno schiumatoio sovradimensionato l'hydor è un giocattolo

  7. #7
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    le rocce non spurgate inoculano meglio il dsb.per il discorso acqua non ho capito bene scusa.discorso schiumatoio non lo conosco sembra dalle foto un doppia pompa,parti con quello vedi come parte il dsb ti fai un idea di come reagisce la vasca e come intendi popolarla a cambiarlo con uno più performante se ne avessi necessita sei sempre in tempo.un saluto
    Ultima modifica di ialao; 10-09-2017 alle 15:14

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di luca.ga
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Bolzano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    33
    Messaggi
    1,683
    Nominato in
    60 Post(s)
    in bocca al lupo Beppe! seguirò la tua ripartenza con grande interesse! sono sicuro che questa vasca sarà stupenda!

    ...Clicca qui per vedere la mia vasca...
    http://www.reefbastards.it/showthrea...736#post185736


  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Tappo
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    881
    Nominato in
    16 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da antonio16 Visualizza Messaggio
    se vuoi allevare lps non dovresti avere problemi con le pompe però anche se il dsb non richiede uno schiumatoio sovradimensionato l'hydor è un giocattolo

    Sono d'accordo con te Antonio, probabilmente lo cambierò ma voglio provare, ho visto una vasca stupenda di sps gestita con questo schiumatoio, anche se la persona in questione è un esperto. Comprerò un akula
    La Natura è mutevole... per natura...

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Tappo
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    881
    Nominato in
    16 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    le rocce non spurgate inoculano meglio il dsb.per il discorso acqua non ho capito bene scusa.discorso schiumatoio non lo conosco sembra dalle foto un doppia pompa,parti con quello vedi come parte il dsb ti fai un idea di come reagisce la vasca e come intendi popolarla a cambiarlo con uno più performante se ne avessi necessita sei sempre in tempo.un saluto

    Ok grazie ialao, riguardo all'acqua intendevo che vorrei inserire carbonato e acqua, e aspettare in questa situazione che mi arrivino le rocce fresche fresche...quanto può stare così la vasca?
    La Natura è mutevole... per natura...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •