Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Enna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    264
    Nominato in
    5 Post(s)

    Tanti i pesci e pochi i litri

    Ragazzi ciao!
    senza troppi giri e senza troppe premesse, vorrei confrontarmi con voi riguardo la seguente questione.

    Ok, non si fa, gli animali vanno rispettati e probabilmente certe decisioni andrebbero ponderate per bene e dovrebbero seguire una strada unica, sempre. Ma ogni vasca è una storia a se ed ovviamente ogni appassionato segue una filosofia di gestione con consapevolezza, assumendosene responsabilità.
    Molti di voi storceranno il naso, questa mia discussione, di etico, ha ben poco raga, io non sono mai stato un acquariofilo modello e per tutta una serie di fattori, ho sempre approcciato a modo mio: seguo le vasche in modo maniacale e le porto avanti con grande attaccamento, ma attenzione, se un pesciolino mi piace, nei limiti del fattibile, io ce lo metto in vasca.

    Attualmente ad esempio ospito un piccolo hepatus ed un piccolo flavescens. Ho scelto due esemplari di piccole dimensioni, "proporzionati" alla mia piccola vasca, nel tentativo di tenerceli dentro per un paio di anni. Li ho in vasca da un paio di settimane e sto cambiando 25 litri a settimana senza se e senza ma, per non rischiare di accumulare inquinanti. Ho molti molli, qualche grossa euphyllia, altri lps di facile gestione, delle colonie di zoanthus e discosomi vari. Parliamo di una piccola vasca, 100 litri netti.

    Non linciatemi come se non ci fosse un domani, mettendo da parte l'etica, voi una gestione di questo tipo magari non la condividete, ma la ritenete fattibile? In rete ne ho viste molte di vasche piene di animali gestite in questo modo, molte erano anche piene di coralli duri coloratissimi (come faranno mai?!) ma purtroppo non ho mai avuto un confronto diretto con chi le porta avanti.
    Fatemi sapere la vostra!
    Grazie raga a presto

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    c'è poco da dire....
    nel senso, la vasca è una cosa "personale" quindi se libero di comprare quello che più di piace e gestirla come meglio credi!

    detto questo, quei pesci sono animali che diventano belli grossi e che hanno esigenze ben precise.
    in modo particolare l' hepatus!
    @Mauri lo aveva nel suo vecchio vascone da 600l e per lo strss (per il poco spazio) strappava coralli e buttava l'acqua fuori dalla vasca.

    quello che mi sento di dirti e che esistono tanti pesci, tanto belli o forse anche più, adeguati alla tua vasca.
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Enna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    264
    Nominato in
    5 Post(s)
    Grazie per la risposta, sei molto gentile. Hai proprio ragione quando dici che ne esistono tanti di bei pesci adeguati, ma tante volte quel bel pesce che magari vediamo in negozio per giorni e giorni, va a finire che lo si porta a casa...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    ti capisco...ma ormai, anche il mercato italiano, offre molto!

    e poi a me non piace prendere pesci che so che dopo x mesi dovrò dar via...
    i miei ocellaris li ho da 9 anni!
    ciao ciao

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Enna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    264
    Nominato in
    5 Post(s)
    Hai ragione. Caspita nove anni! Ma sai, io credo sia anche strettamente legato all'esperienza. Io esempio io sono al mio primo marino e come potrai immaginare le scelte spesso vanno fatte di getto e con tanta euforia.

    In passato le tante vasche dolce che ho avuto le riallestivo di continuo essendo patito dell'aquascape e di conseguenza i pesci li cambiavo ogni paio di mesi.

    Ti dirò, forse con un po' di esperienza in più e seguendo i consigli di chi più esperto, probabilmente anche io avrei fatto scelte adeguante.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Enna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    264
    Nominato in
    5 Post(s)
    Giusto per una chiacchierata, volevo dirti che alla fine ho preferito innanzitutto dar via l'hepatus. Mi hai dato spunto e ci ho riflettuto.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    bravo!
    hai fatto la cosa giusta sia per la tua vasca che per quel pesce!
    ciao ciao

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Enna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    264
    Nominato in
    5 Post(s)
    il problema si sta rivelando beccare il flavecens! Col bastardello la pesca con amo non sta funzionando! Sarà che ancora è in vasca da molto poco e spilucca solo qualche alghetta, probabilmente una volta ben ambientato riuscirò a beccarlo!

    Consigli sono sempre graditi, se hai qualche trucco di cattura, puoi svelarlo ahahah


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Per prendere il flavescens devi andare vicino alla vasca a notte fonda con una lucetta e un retino.

    gli punti la luce contro e nei 30-40 secondi in cui passa dal sonno alla veglia e nuota lentamente come un rincoglionito... lo peschi.

    ottima e saggia decisione levare l'hepatus.
    ci sono pesci piccoli e splendidi adatti alla tua vasca e che non ti costringono a cambiare metà acqua ogni settimana...

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Enna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    264
    Nominato in
    5 Post(s)
    Di notte trova sistemazione tra le rocce, la vedo molto dura ma senz'altro farò dei tentativi stanotte stessa e vediamo che succede. Avevo anche pensato di provare una di quelle trappole commerciali, ma sinceramente non mi fa impazzire.

    Esatto ragazzi, avete proprio ragione,conveniva sotto ogni punto di vista prendere questa scelta. Ora sono in contatto con un appassionato disposto a prendersi il falvescens.. se riuscirò a pescarlo!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •