Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33
  1. #21
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    901
    Nominato in
    16 Post(s)
    Stasera fatto trattamento. Messe 40 gocce per 200 lt lordi complessivi. Dopo 30 minuti vedevo diverse planarie svolazzare e come da protocollo ho messo carbone in sump e un filtrino interno da 100 lt con carbone. Comunque be vedo ancora sui vetri....che faccio? Come mi regolo? Grazie intanto

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  2. #22
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    fra una settimana fai un altro giro con dose aumentata del 50%

  3. #23
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    901
    Nominato in
    16 Post(s)
    Ok

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  4. #24
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    901
    Nominato in
    16 Post(s)
    Ok grazie
    Stamattina qualcuna ancora era in giro...maledette

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  5. #25
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    901
    Nominato in
    16 Post(s)
    Stasera al mio rientro erano ancora li....se rifaccio il trattamente sabato invece che settimana prossima?

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    901
    Nominato in
    16 Post(s)
    Aiutatemi vi prego. Stasera ho ridosato mettendo 1 vokta e mezzo prima e poi aggiungendo visto che non morivano un altra dose ma non muoiono e diventano sempre di più!!!! Che posso fare? Mi viene voglia di bruciare tutto e ricominciare!!!

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  7. #27
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chivasso torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    197
    Nominato in
    0 Post(s)
    Io avevo risolto con il levamisolo

    Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

  8. #28
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    901
    Nominato in
    16 Post(s)
    Quindi ascarilen? In che quantità per litro? Ne sono rimaste povhe ma ben vive e vegete

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chivasso torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    197
    Nominato in
    0 Post(s)
    Si esatto..avevo seguito una dose trovata in rete, seguendo la quantità di principio attivo all interno del medicinale. Una dose e sono sparite x sempre.non so se avendo dosato altri prodotti potresti avere problemi

    Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chivasso torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    197
    Nominato in
    0 Post(s)
    Cit. campo veterinario per curare le infezioni da vermi platelminti si utilizza come principio attivo il “levamisolo”. Tale principio attivo è presente, ad esempio, nel CONCURAT che è un medicinale in forma di polvere per grandi animali che non è in vendita in Italia.La dose di levamisolo utilizzata per l'eliminazione delle planarie in acquario è di 0,75 mg/litro (1 mg= un millesimo di grammo).In Italia, per la cura degli animali di compagnia, esiste una forma liquida a base di levamisolo ed è l'ASCARILEN della Teknofarma. Mi sono fatto prescrivere questa medicina dal veterinario in una La confezione contiene il levamisolo sotto forma di cloridrato e in 10 ml si ha una quantità di 234 mg di levamisolo base.Con una siringa usa e getta da 10 ml ho diluito 6,5 ml di ASCARILEN in mezzo litro di acqua dell'acquario (calcolando che la capacità netta del mio acquario è di 200 litri. 0,75x200=150 mg di levamisolo, pari a circa il 65% del principio attivo presente in 10 ml).Infatti, non avendo esperienza diretta del prodotto volevo immetterlo nella vasca in modo graduale.Avendo tolto dal filtro il carbone iperattivo, ogni ora ho versato 100 ml di soluzione nell'acquario, esaminando eventuali reazioni degli invertebrati.In 5 ore avevo versato tutta la soluzione, senza che alcun invertebrato mostrasse segni di disagio.Dopo 24 ore le planarie erano scomparse.Cambio usualmente il 10% d'acqua ogni settimana. Ho effettuato il cambio diluendo poco più di mezzo mililitro di ASCARILEN nell'acqua preparata, in modo da mantenere costante la concentrazione di levamisolo, al fine di distruggere anche gli animali che sarebbero nati dalle uova presenti nell'acquario.Dopo 15 giorni di cura ho nuovamente inserito il carbone iperattivo nel filtro. Nel frattempo nessun problema è nato, né per gli invertebrati, né per i pesci. Non è stato necessario effettuare un cambio dell'acqua al dilà del 10% che effettuo settimanalmente nella manutenzione.La cura è iniziata il 7 novembre. Oggi, dopo oltre due mesi, le planarie non sono più ricomparse.Posso affermare, quindi, che questa cura si è mostrata, non solo efficace, ma anche sicura per tutta la mia popolazione dell'acquario.


    Mi raccomando abbondante cambio successivo

    Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •