Close

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 103
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ravenna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,180
    Nominato in
    73 Post(s)

    Progetto nuovo Corby DSB

    ebbene si ragazzi...la scimmia era già tempo che scavava....e vedere una vasca 70x60 su un mobile lungo 150...ha fatto il resto!

    ho trovato un ragazzo che smonta...e a inizio Ottobre scendo a San Benedetto a prendere la Vasca
    Misure : 120x70x55 in extrachiaro
    scarico Xaqua nuovo modello ( non conosco,spero sia silenzioso!)

    questa sarà la vasca definitiva...altrimenti sarò quello finito!

    l'idea è quella di mantenere la stessa tecnica della mia vasca attuale
    mantengo il mobile anche se largo 60 a differenza dei 70 della nuova vasca
    mantengo lo skimmer vertex150
    continuerò con il balling con cui mi trovo tanto bene...sperando che i nuovi consumi nn mi costringano a passare al reattore
    alle mie attuali 2 pompe tunze 6095 affiancherò una terza 6095
    risalita manterrò la mia jebao6000

    capitolo luci
    qui viene il bello...
    nella mia attuale vasca ho 7 barre easyled da 590 mm
    L'idea è quella di riutilizzarle associandole a coppie quindi me ne manca una x fare 4 coppie o forse meglio 3 per farne 5 barre da due ognuna
    Spero di essere chiaro

    dubbi....
    sabbia??
    non ho sicuramente intenzione di donare un rene per fare tutta sabbia olitica...
    quindi pensavo 2 soluzioni
    1) tutto carbonato,magari quello del Picci con cui non ho mai avuto problemi
    2) fondo di carbonato e magari un 10-20 kg di sabbia olitica sopra
    cosa ne pensate??
    altro dubbio...
    la rocciata...
    in questi nuovi spazi voglio creare un ambiente il piu libero possibile x il nuoto dei vecchi e sei nuovi pinnuti... pensavo quindi ho un unico atollo centrale ( il mio attuale piu qualche roccia fresca per fare partire il tutto) oppure fare la rocciata tutta in un angolo (magari la mia rocciata attuale) ed un atollo piu piccolino di rocce fresche

    che ne pensate?? consigli?

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Gran bel progetto,il DSB su vasca con altezza sotto i 60cm l'ho già visto e mi piace molto...da molto un effetto wide tipo televisore 16:9.
    Per il resto della tecnica mi sembra vada tutto bene,no n ho capito bene il discorso luci;
    Praticamente affianchi alle barre da 59cm Un altra della stessa misura per arrivare ai 120cm di vasca?
    Non vedo nessun problema se ho capito bene.
    Capitolo DSB,io ho fatto così...
    Ho usato carbonato e sopra ci ho versato sopra un sacco da 18kg di OOlite,e devo dire che gira bene ed in 6 mesi non ho avuto nessun problema.

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ravenna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,180
    Nominato in
    73 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lucareef Visualizza Messaggio
    Gran bel progetto,il DSB su vasca con altezza sotto i 60cm l'ho già visto e mi piace molto...da molto un effetto wide tipo televisore 16:9.
    Per il resto della tecnica mi sembra vada tutto bene,no n ho capito bene il discorso luci;
    Praticamente affianchi alle barre da 59cm Un altra della stessa misura per arrivare ai 120cm di vasca?
    Non vedo nessun problema se ho capito bene.
    Capitolo DSB,io ho fatto così...
    Ho usato carbonato e sopra ci ho versato sopra un sacco da 18kg di OOlite,e devo dire che gira bene ed in 6 mesi non ho avuto nessun problema.
    Ciao Luca!
    esatto...avendo 7 barre da 590...mi tira il culo prendere delle barre da 1200 a 260 euri l una... accoppio le mie per raggiungere la lunghezza della vasca
    per il dsb è proprio quello che pensavo.... dovendo trasferire la mia vasca...magari questa 'sabbia viva' aiuta un pelo il carbonato nella maturazione...ovviamente inserendo anche qualche roccia fresca e qualche inoculo dal mio dsb attuale

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Cerca di recuperare i primi 2cm del tuo DSB così da usarlo come inoculo,e tutti i vermi,spaghetti worms e compagnia che vedi...
    Il top sarebbe quello di usare un colino maglie fini ed a vasca vuota cercare di passare il più possibile la sabbia alla ricerca di tutti queste forme di vita.ovviamente dopo aver preso l'inoculo necessario.

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    misure da sogno.. secondo me verrà una gran bella vasca.. vorrei però chiederti una cosa.. che differenza c'è tra solite e carbonato? un dsb fatto con tutta solite dovrebbe essere migliore di uno fatto con tutto carbonato? inoltre @Corby se posso permettermi.. secondo me con 5 barre da 2 non copri i 70 cm di larghezza della vasca se vuoi allevare acropore esigenti.. secondo me dovresti mettere 6 o 7 coppie di barre ma comunque fai sempre tempo ad aggiungerne altre.. inoltre il vertex omega 150 non è un pò sottodimensionato per il oltraggio della vasca?

  6. #6
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Il recupero dei primi 2 cm di sabbia a me non piace proprio, immetti troppi inquinanti soprattutto partendo già con animali da subito.
    Prendi mezzo litro di sabbia dalla superficie come inoculo e bon, poi il benthos ha tutto il tempo per riprodursi.

    Per la luce, se questa sarà la vasca "definitiva", io sceglierei anche un'illuminazione definitiva.
    Vendi le barre che hai e per la nuova metti quelle di lunghezza appropriata, magari qualcuna la trovi anche usata.

    per il resto tutto ok.

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ravenna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,180
    Nominato in
    73 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lucareef Visualizza Messaggio
    Cerca di recuperare i primi 2cm del tuo DSB così da usarlo come inoculo,e tutti i vermi,spaghetti worms e compagnia che vedi...
    Il top sarebbe quello di usare un colino maglie fini ed a vasca vuota cercare di passare il più possibile la sabbia alla ricerca di tutti queste forme di vita.ovviamente dopo aver preso l'inoculo necessario.
    cè tempo per organizzarmi al meglio...
    la vasca nuova deve andare al posto di quella attule quindi dovra essere per forza svuotata...
    se prendo una bacinell e ci metto una pompetta x muovere e la riempio di acqua della vasca e i primi cm di dsb della mia vasca? e poi appena la nuova è pronta ci rovescio tutto dentro?

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ravenna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,180
    Nominato in
    73 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    Il recupero dei primi 2 cm di sabbia a me non piace proprio, immetti troppi inquinanti soprattutto partendo già con animali da subito.
    Prendi mezzo litro di sabbia dalla superficie come inoculo e bon, poi il benthos ha tutto il tempo per riprodursi.

    Per la luce, se questa sarà la vasca "definitiva", io sceglierei anche un'illuminazione definitiva.
    Vendi le barre che hai e per la nuova metti quelle di lunghezza appropriata, magari qualcuna la trovi anche usata.

    per il resto tutto ok.
    capitolo luci...
    devo capire... 2 da 590 accoppiate dovrebbero avere la stessa resa di una da 1200 giusto?
    sicuramente inzio accoppiando le mie...poi come dice Paolo magari trovando delle occasioni le sostiuisco man mano con delle 1200

    Inoculo Dsb...
    qui nn possiamo sbagliare... quindi cè il tempo per capire se basta una bottiglia da mezzo litro o piu! ahahah
    Paolo sul fatto di integrare il tuo carbonato con un letto superficiale di Olite cosa ne pensi?

  9. #9
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Aggiungere una spolverata di oolite va benone e accelera la maturazione, poi col tempo si mescola con i primi 2-3 cm di carbonato e non ti accorgi più della differenza.

    Per il recupero dei primi 2 cm di carbonato avevo già scritto le mie obiezioni a @Lucareef quando ha allestito la sua vasca.
    Da quanto ho capito, il suo flavescens morì il giorno dell'allestimento a causa di un picco di nitriti e poi ha avuto alcuni problemucci sui coralli... ma non essendo presente durante i lavori e non seguendo di persona la vasca posso sbagliarmi.

    La teoria dice che la sabbia superficiale è impregnata di composti organici parzialmente decomposti, quindi nitriti, nitrati e fosfati che in una vasca di fresco allestimento e subito popolata bene non fanno.

    Raccogliere il benthos con un colino è un'operazione tediosa, ma utilissima... io farei solo quello e partirei con tutta sabbia nuova + mezzo litro di inoculo "tradizionale".

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ravenna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,180
    Nominato in
    73 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    Aggiungere una spolverata di oolite va benone e accelera la maturazione, poi col tempo si mescola con i primi 2-3 cm di carbonato e non ti accorgi più della differenza.

    Per il recupero dei primi 2 cm di carbonato avevo già scritto le mie obiezioni a @Lucareef quando ha allestito la sua vasca.
    Da quanto ho capito, il suo flavescens morì il giorno dell'allestimento a causa di un picco di nitriti e poi ha avuto alcuni problemucci sui coralli... ma non essendo presente durante i lavori e non seguendo di persona la vasca posso sbagliarmi.

    La teoria dice che la sabbia superficiale è impregnata di composti organici parzialmente decomposti, quindi nitriti, nitrati e fosfati che in una vasca di fresco allestimento e subito popolata bene non fanno.

    Raccogliere il benthos con un colino è un'operazione tediosa, ma utilissima... io farei solo quello e partirei con tutta sabbia nuova + mezzo litro di inoculo "tradizionale".
    la vasca è sicuramente stra ricca di benthos...ieri ho taleato delle euphilie e mi sono ritrovato la bacinella piena di copepodi....quindi si potrebbero prendere nn so 3 bicchieri di sabbia dalla vecchia vasca ed in piu setacciare dopo la restate con un colino,,,,? puo essere una soluzione valida

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •