Close

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Nitrato di potassio

  1. #1
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)

    Nitrato di potassio

    @Jefri

    Ciao, siccome ho sempre i nitrati <1 (test tropic marine), ho pensato di dosare il nitrato di potassio in sali che ho già in casa (preso a suo tempo in farmacia per il marino). Va bene per aumentare i nitrati diciamo a 5? Dovrebbe salire anche il potassio?

    Come altre integrazioni uso solo il fertil plus del consorzio. E nutro i pesci abbestia per far salire no3 e po4 che sono sempre vicini allo zero.

    Grazie

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Si, usalo pure. Fai una soluzione a concentrazione nota e regolati poi con le integrazioni.

    Occhio con il ferro che se non c'e' realmente bisogno si fanno danni.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  3. #3
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Si, usalo pure. Fai una soluzione a concentrazione nota e regolati poi con le integrazioni.

    Occhio con il ferro che se non c'e' realmente bisogno si fanno danni.
    ecco questo mi interessa,come stabilisci se c'e' bisogno o no?test o segnali dalle piante?sai che credo che avere un dolce da manuale sia molto più impegnativo delle nostre vasche reef?grazie un saluto

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Ed è così @ialao.

    Un dolce "da manuale" per quanto sia astruso come concetto, prevede molto più lavoro di un reef medio/difficile. Nel mio cubo attualmente faccio solo cambi d'acqua e cibo ai pesci, più qualche controllo triade e aggiustatina al reattore. Un plantacquario spinto prevede il reintegro costante di nitrato, fosfato e potassio più svariati micro elementi. Per NPK si fanno i comuni test a reagente, mentre per i micro si va ad occhio notando eventuali carenze (o eccessi) nelle piante.

    La gran fregatura è che le piante, a differenza dei coralli, non hanno ritmi di crescita costanti: dopo una potatura, ad esempio, bloccano momentaneamente la crescita. Ecco che un discorso di reintegro costante va a farsi benedire. Bisogna assecondare la vasca a seconda dei momenti. In pratica hai sempre i test in mano.

    Questo vale per i plantacquari. Se invece ci si butta sull'allevamento di una determinata specie è un continuo osservare e capire i vari comportamenti della coppia/gruppo.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  5. #5
    Nutria L'avatar di Robi.c
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Magenta (Mi)
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    416
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ciao, secondo me per aumentare i nitrati ti.conviene mettere degli stick npk, i bastoncini di fertilizzante... col nitrato di potassio metti relativamente poco azoto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •