Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)

    Savo reef 2.0 .... il ritorno

    Ciao a tutti.

    Dopo il disastro occorsomi nel mese di agosto (blackuot di 3 settimane), ho deciso di ripartire da zero con la mia vasca.
    La tecnica è la stessa della versione precedente ad eccezione della plafoniera che, essendomi bruciati i driver, ho deciso di cambiare con 3 gnc bluray.
    La vasca è 230x70x70 in acrilico + sump + refugium 40x40x80 per complessivi 1100 litri d'acqua (circa).
    Attualmente non posto foto perche' la vasca sta girando con la vecchia acqua nel tentativo di ripopolare le rocce vive. Sto pulendo accuratamente i vetri (e credetemi che con il lato visibile incassato nel muro è una vera impresa), ho smontato la rocciata e ribaltato il dsb.
    Ho circa 120Kg di roccia viva da distribuire tra rocciata, refugium e, quelle che avanzano, sump. Volevo azzardare una rocciata un po "strana" ma per fare questo ho bisogno di incollare o, forse meglio, cementare le rocce.
    Qualcuno sa indicarmi che cemento utilizzare?

    Appena fatta la rocciata voglio lasciar girare ancora con la vecchia acqua per un paio di settimane per poi svuotare quasi completamente la vasca e riempire con acqua nuova.

    Consigli da parte di tutti ovviamente sono ben accetti

    A presto

  2. #2
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Ciao,
    Ma nel blackout di 3 settimane sei rimasto con pompe, skimmer, plafo ecc tutto spento?
    Se così fosse, considerando che saranno morti tutti i coralli e pesci e che il DSB sia completamente andato, l’acqua vecchia la puoi anche buttare perché non credo ci sia più nulla di vivo che possa aiutarti nel riavvio.
    Piuttosto sarà carichissima di ammoniaca, nitrati, fosfati e organico dovuto ai cadaveri di coralli, pesci, organismi bentonici e batteri...
    Imho ovviamente...

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Anche secondo me, far passare questa botta sarà ben dura.

    però io prima di buttare tutto, incollerei la rocciata e farei maturare il tutto facendo passare la botta di diatomee e dinoflagellati all'acqua vecchia per poi, una volta finiti i silicati del cemento, ripartire con acqua NON nuova ma regalata da amici in concomitanza dei loro cambi.

  4. #4
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Purtroppo il blackout è stato totale. Quando sono tornato in vasca c’era praticamente un lenzuolo di diatomee. Devo però dire che ho fatto ripartire lo schiumatoio regolato al minimo e non dico cosa ha tirato fuori, però in due settimane dalla vasca è sparito tutto. Adesso rocce e fondo sono perfettamente puliti. Non ho misurato nessun valore dell’acqua proprio perché la voglio buttare tutta dopo aver fatto la rocciata come consiglia Matteo. Il problema è trovare 1000 litri di acqua di altre vesche :)

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Per cementare la rocciata puoi usare un po’ di Lampocem che va sempre bene ed è stato già testato più volte,l’importante è non usarne veramente tanto.

    Se le rocce lo permettono potresti forarle e fascettarle insieme o usare barre di acrilico,anche se ritengo la soluzione del cemento la più idonea.
    Io per consolidare la mia rocciata ho usato SpeedGlue di Korallen Zücht.

  6. #6
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    E' necessario usare proprio il lampocem oppure puo' andare bene anche la colla in pasta per le piastrelle? (mi pare sia della keracoll)
    Pensavo di usare quella e poi coprirla con un po' di milliput

  7. #7
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da savo69 Visualizza Messaggio
    E' necessario usare proprio il lampocem oppure puo' andare bene anche la colla in pasta per le piastrelle? (mi pare sia della keracoll)
    Pensavo di usare quella e poi coprirla con un po' di milliput
    Io userei solo roba collaudata.

    Aggiungi qualche roccia viva quando cambi l'acqua e un inoculo per il dsb.

    Misurerei anche i fosfati, adesso. Questo perchè con tutto quello che ti è morto in vasca possono essersi depositati su rocce e sabbia. Se i valori sono troppo alti io butterei almeno la sabbia.

  8. #8
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Dopo aver pulito tutto ed aver svuotato tutto, eccomi col "parco rocce" pronto per la nuova rocciata

    IMG_0647.jpg

    Nel frattempo sono arrivate anche le plafoniere che devo dire essere stupende almeno dal punto di vista estetico. Ne ho accesa una per provare e sembra che di luce ne facciano davvero tanta, però vanno visti i risultati sulla vasca

    IMG_0667.jpg

    Arrivata anche un po' di sabbia viva per riprostinare il dsb

    IMG_0668.jpg

    Prossimo step rifare la rocciata.
    Sebbene le rocce le ho lavate, preferisco riempire la vasca con acqua dolce in modo da farle "spurgare" per bene. Tengo misurati nitrati e fosfati e quando vedo che hanno smesso di rilasciare schifezze svuoto di nuovo tutto e parto con acqua nuova e sale inserendo la sabbia viva e ovviamente fotoperiodo. Acquisterò anche una decina di kg di rocce vive fresche per ripopolare quelle morte e poi ci sarà da attendere giusto quei 4 o 5 mesi che tutto si sistemi.

    Mi sto organizzando anche con dispositivo elettrico restart in caso di caduta del differenziale e dispositivo gsm nel caso in cui il restart non riesca a riavviarsi. Come si suol dire, sbagliando si impara ;)

    Fatta la rocciata aggiornerò il topic

  9. #9
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Secondo me stai commettendo un errore, fare spurgare le rocce in acqua dolce non ti serve a nulla, se non a far insediare nelle rocce delle colonie batteriche e algali da dolce con la conseguenza che poi dovresti rispurgarle di nuovo.... in più, il vecchio dsb IMHO è completamente da buttare , mi rendo conto che con una vasca delle tue dimensioni non è facile, però "da grandi poteri derivano grandi responsabilità "
    Ciao,
    Gianni

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    minchia quante rocce
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •