Close

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 70

Discussione: Insano proposito

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)

    Insano proposito

    Mai pago di nuove esperienze, e alla ricerca di qualcosa che possa ulteriormente complicarmi la vita, ho incominciato a vagheggiare un insano proposito.
    Il pretesto - ci vuole sempre un alibi per queste cose !- è quello di riciclare i pezzi dismessi dai precedenti acquari, sperando di fornire, nel contempo, un encomiabile esempio di ecosostenibilità : "Vasca a Km. Zero" ..acronimo VKZ (utile se la cosa dovesse prendere piede)-
    Arrivando al punto, l' idea è di fare una vasca monotematica, piccola , ma debitamente accessorista (come la mitica "500" dei miei anni ruggenti…)
    In pratica una vaschetta dsb con refugium/ sump laterale destinata a synchiropus e (forse) cavalluccio.
    Se qualcuno ha voglia di aiutarmi per la parte idraulica (non voglio fare c.zate) proseguo col tread.a spiegare

  2. #2
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    intanto le misureP1030386.jpg

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    se la devi costruire.......fai la sump leggermente + bassa e sei a posto

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    Dai per scontate troppe cose! Io non ho mai visto un refugium e sono terrorizzato dagli allagamenti. E poi non dimenticare che vengo dal "Collegio" dove vige" La Regola". Ho appena dismesso il saio del penitente, ma non mi sonoo ancora abituato alla possibilitaà di fare domande cretine. Innanzitutto il rabbocco di acqua di osmosi dove lo sistemo? Ecco l' ho detto!

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    non avendo sump.....lo dovrai mettere per forza o in vasca o in refugium ma essendo vasca piccolina....ci sarà un rabbocco irrisorio quindi mettilo dove ti pare, magari che butti in zona di corrente.

    un refugium non è altro che una vasca

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    pensavo di farci stare dentro riscaldatore, skimmerino Tunze, la pompa di risalita e nel poco spazio rimanente allevare i naupli per alimentare il synchiropus, avevo calcolato che il vano dovrebbe avere una capacità di circa 9 litri. Adesso ci studio un po'.
    grazie

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    naupli non li allevi......... o meglio non li allevi nel refugium.

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    che tempismo!! Dopo aver studiato in lungo e in largo la vaschetta tecnica e aver contattato il negozio on line dove compro per le misure della boccola del "troppo pieno", ho rinunciato. La tua notifica mi è arrivata mentre chiudevo l' ordine per allestire la nuova vaschetta dsb. Ho rinunciato al prestigioso ma schizzinoso synchiropus e preparo un ambiente accogliente per meno problematici ospiti. Prima che sia pronto ho tempo di cambiare idea cento volte..

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Greta Felis Visualizza Messaggio
    che tempismo!! Dopo aver studiato in lungo e in largo la vaschetta tecnica e aver contattato il negozio on line dove compro per le misure della boccola del "troppo pieno", ho rinunciato. La tua notifica mi è arrivata mentre chiudevo l' ordine per allestire la nuova vaschetta dsb. Ho rinunciato al prestigioso ma schizzinoso synchiropus e preparo un ambiente accogliente per meno problematici ospiti. Prima che sia pronto ho tempo di cambiare idea cento volte..
    ..ma penso sarà un alpheus con la sua bavosetta

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Gobide.

    occhio che se metti il DSB con il gambero in sibiosi......passerà 24 h su 24 a scavare.




Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •