Close

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: sconfinamento

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Localitā
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)

    sconfinamento

    Sono un assidua frequentatrice/frequentatore* dell'altro settore (reef)
    (*la mia sistemazione di genere č tuttora vaga: ho una doppia identita..)
    Sconfino un attimo.
    Ho una vasca commerciale di 1 mt (askoll), che adesso tengo attiva con un filtro a parete e uno esterno (sempre askoll). Ci sono un po' di pesci (sanissimi) e qualche pianta. In passato ho avuto l' hexamita che mi ha devastato la vasca, lasciando spore che attaccavano qualsiasi ciclide amazonico.
    Per non dover risprendere a tormentare me e i pesci con flagil e altre porcherie, ho dato un taglio e sono ripartito con pesci tranquilli, qualche pianta e nessuna pretesa.
    Adesso ho un nuovo problema. Questa estate ho avuto l vasca in ebollizione costante con temperature che in casa prima non avevo mai avuto. I pesci non ne hanno risentito, ma la vasca č diventata una fogna: si č riempita di alghe a pennello nere. sulle piante, sulla sabbia, sui vetri, ovunque.
    Al ritorno di temperature umane , ho provato un drastico trattamento. Un flacone di acqua ossigenata direttamente nella vasca. A la guerre com' a la guerre..
    Risultato ho rivisto una famigliola di anguilline giallonere, imboscate chissā dove da anni, che sono schizzate fuori..(!) ,gli altri inquilini n invece non hanno fatto una piega. Morale, alla fine della favola, le alghe sono sparite , qualche pianta si č salvata, i batteri del filtro non so, ma noncredo se la siano presa bene..
    Adesso ho messo qualche piantina nuova, ma si sono immediatamente imbrattate , penso siano ciano. Non ho pių vogliq di stressarmi. In passato la vasca andava avanti da sola: solo cambi d''acqua , manutenzione ordinaria, e pochi interventi. Ho pensato che forse mettendo delle piante a crescita ultrarapida, magarila situazione si riesce a normalizzare. Possibile o mi faccio delle illusionii?

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Localitā
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Etā
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    @jefry

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Localitā
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Etā
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Le piante a crescita rapida sono sempre una buona soluzione per il dolce.

    Certo e' che avere una foto, magari due valori aggiornati e simili aiuta a capire i problemi e ad aiutarti a risolverli.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Localitā
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ho avuto (ho..?! ) l' ictio in vasca, cosė ho lasciato perdere le piante per un momento. Non appena finisco con la terapia, faccio un reset, coi debiti controlli.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •