Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Le vasche del bradipo

  1. #1
    Nutria L'avatar di BRADIPOALCOLISTA
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Palude di Onara, PD
    Età
    35
    Messaggi
    267
    Nominato in
    72 Post(s)

    Le vasche del bradipo

    Eccoci qua! Sono sempre preso da mille impegni... ma non è una buona scusa per tenere secretate le mie vasche!

    Vasca esterna da 300 litri lordi, popolata da 6 Chiclasoma bimaculatus... le riproduzioni sono continue e quando parliamo di decine di avanotti ogni volta... gestirli diventa un problema!
    Mangiano dafnie e larve di zanzara, oltre alle alghe che trovano in abbondanza! In centro vasca il polistirolo tiene a galla una rete dalla quale escono continuamente piccole dafnie... se fosse per questi tonni le avrebbero già spazzolate tutte da tempo!























    Vasca autocostruita, mobile autocostruito, plafo idem... abbiamo una vasca 60x30x40cm (se la memoria non mi inganna), popolata da alcuni otocinclus, un giovane LDA031, degli Hemigrammus erythrozonus e una coppia di Apistogramma Macmasteri, riscaldatore da 75w jager, filtro eden 511, co2 a 6 bolle/ora, ph 6 kh 3 gh 8 no2 0 no3 0, flora composta da crypto verticalia e legroi, microsorum, allestimento con due dragon stone, sabbia inerte fina mista, un legno di manila, qualche foglia di catappa e delle schegge di cocco.
    La plafo ha 4 canali diversi per simulare, da zingaro quale sono, le varie ore del giorno usando 3 timer anzichè dei driver dimmerabili, la quarta linea è per la luce notturna che accendo per vedere la vasca ad ore tarde mentre sono nel mio covo!
    In questa vasca tengo una certa pulizia di vetri e fondo, fertilizzo con il protocollo seachem base, come potrete notare dalle foto la plafo è facilmente accessibile e tamarramente carina, è facile da aprire per tutti i test su spettro e wattaggio che abitualmente faccio, quando devo fare manutenzione in vasca poi ho una seconda plafo di servizio con 2 metri di vecchi smd5050 ip65, cambiare layout o sistemare la vasca non è mai stato così semplice!















    La terza vasca fino a poco fa era un paludario... ora con l'acqua di nuovo sopra i 100 litri netti ho cambiato layout e ospitato un piccolo gruppo di Hyphessobrycon eques, uno di Hasemania nana e un trio di Apistogramma cacautoides, il parco luce su due linee è composto da 1 T8 Osram 15w 4000K e 2 Wawe tropical river da 7500K, filtro con un altro Eden 511, riscaldatore da 200w, allestito con vari legni, sabbia fine color fango, echinodorus, poca hydrocotyle verticillata, chili di muschio e due anubias, svariati cocchi e rocce vulcaniche.
    Qui tengo una gestione più naturale, non sifonando mai il fondo e lasciandovi depositare e decomporre i residui di ontano e catappa, i valori sono di un ph 6-6.5 gh 4 kh 5 no2 0 no3 <10.







    Dovrei aver detto praticamente tutto.... per le domande... sono qui!
    La vita è una e va vissuta fino in fondo... scoprila, vivila e non aver rimpianti!

    pette=BRADIPOALCOLISTA... casa nuova, nick nuovo!

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    bellissima com'è uscita l'ultima!
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Oh finalmente!! :) molto belle Pette 👍
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Oh finalmente!! :)
    Ero un po' preoccupato anche io, stavo per telefonargli...

    Belle veramente, soprattutto quella a gestione più naturale, senza troppi timer...

    Domanda forse "banana", in Inverno i Cichla hanno una vasca al caldo? non penso che resistano alle nostre latitudini, li danno per 16°C minimo...
    Altra curiosità, fanno cure parentali o si sbranano tutto ciò che passa davanti alle fauci? non ne so molto, ma pare che depongano centinaia di uova, come gestione sono tipo i Nigrofasciatum (zero pretese e troppa prole)? non li ho mai "provati", e forse mai cercati...
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

  5. #5
    Nutria L'avatar di BRADIPOALCOLISTA
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Palude di Onara, PD
    Età
    35
    Messaggi
    267
    Nominato in
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Marimarco69 Visualizza Messaggio
    Ero un po' preoccupato anche io, stavo per telefonargli...

    Belle veramente, soprattutto quella a gestione più naturale, senza troppi timer...

    Domanda forse "banana", in Inverno i Cichla hanno una vasca al caldo? non penso che resistano alle nostre latitudini, li danno per 16°C minimo...
    Altra curiosità, fanno cure parentali o si sbranano tutto ciò che passa davanti alle fauci? non ne so molto, ma pare che depongano centinaia di uova, come gestione sono tipo i Nigrofasciatum (zero pretese e troppa prole)? non li ho mai "provati", e forse mai cercati...
    Rispondo con un vecchio mio video... che dici?



    Per settembre... allestisco un altra vasca a lavoro per mantenere dei riproduttori così porto avanti la specie
    La vita è una e va vissuta fino in fondo... scoprila, vivila e non aver rimpianti!

    pette=BRADIPOALCOLISTA... casa nuova, nick nuovo!

  6. #6
    Nutria L'avatar di BRADIPOALCOLISTA
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Palude di Onara, PD
    Età
    35
    Messaggi
    267
    Nominato in
    72 Post(s)
    E prima di andare a letto... click sulla luce notturna, diaframma della macchinetta e Montagner aperti ... e condivido con voi

























    La vita è una e va vissuta fino in fondo... scoprila, vivila e non aver rimpianti!

    pette=BRADIPOALCOLISTA... casa nuova, nick nuovo!

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    La luce lunare sarà pure una gran cagata, aborrita dai più intransigenti acquariofili, ma fa un effetto spettacolare!
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  8. #8
    Nutria L'avatar di BRADIPOALCOLISTA
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Palude di Onara, PD
    Età
    35
    Messaggi
    267
    Nominato in
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    La luce lunare sarà pure una gran cagata, aborrita dai più intransigenti acquariofili, ma fa un effetto spettacolare!
    Io l'ho messa "a pulsante", per la serie: se di notte voglio dare un occhiata alla vasca o ho ospiti in stanza... basta un click!
    La vita è una e va vissuta fino in fondo... scoprila, vivila e non aver rimpianti!

    pette=BRADIPOALCOLISTA... casa nuova, nick nuovo!

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    La preferirei tutta blu però
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  10. #10
    Nutria L'avatar di BRADIPOALCOLISTA
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Palude di Onara, PD
    Età
    35
    Messaggi
    267
    Nominato in
    72 Post(s)
    Non trovavo altri led blu :( li ho imbucati come mio solito!

    Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
    La vita è una e va vissuta fino in fondo... scoprila, vivila e non aver rimpianti!

    pette=BRADIPOALCOLISTA... casa nuova, nick nuovo!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •