Close

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 119

Discussione: vermi assassini (?!)

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)

    vermi assassini (?!)

    Dopo lo svuotamento di una grossa lumaca che già mi aveva insospettito, da una settimana è "sparito" un debelius.
    Ho voluto controllare l'eventuale presenza di predatori, cosa che mi sembrava impossibile, visto che la vasca è stata rifatta tre mesi fa e un' eunice bella grossa la avevo tolta.
    Con le luci e in pieno giorno, ho calato una grossa cozza abbastanza distante dalla base delle rocce. Risultato, in due minuti sono sbucati non uno, ma due vermi, dopo un' po' di esitazioni, il più grosso si è allungato fino alla cozza e in un millisecondo se l'è fiondata nel buco. Dato che era legata,è iniziato un tiro alla fune , ma era bloccata con tale forza che si è immediatamente lacerata , e ne è tornata a galla solo una parte. Ho fatto un paio di foto. Mi chiedo se un verme ancora così piccolo possa aver fatto fuori un gambero adulto.IMG_0952.jpgIMG_0959.jpg

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Mbutolo
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    626
    Nominato in
    12 Post(s)
    Quelli sembrano vermocani, non sono loro la causa

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    magari... purtroppo non hanno setole , ma "zampettine" laterali. Le foto non sono chiarissime . Io ho osservato bene la testa e non ho visto gli uncini, ma quando è arrivato sulla cozza l' ha arpionata in un attimo e si è ritratto fumineo. Se può essere utile all'identificazione il colore è rosa corallo e la forma è quella della Tremolina che si usa per pescare. Quello che avevo tolto più o meno me lo ricordo simile ma passava i 20 c.e era bello grasso Questo sarà a occhio e croce 10 (ma non può avere più di tre mesi di crescita) Per essere vermocani, mi sembrano fuori taglia, a meno che non ne costituiscano una varietà particolare. Temo fortemente che invece siano eunici

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Oenone fulgida...
    Da eliminare

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Oenone fulgida...
    Da eliminare
    temo che tu abbia ragione.
    le foto che ho visto corrispondono.
    Mi chiedo se il debelius me lo abbiano fatto fuori loro (penso che fosse in muta) La lumaca era stata svuotata a suo tempo e non avevo più inserito molluschi. Adesso sto preoccupandomi che mi possano far fuori un mitrax (che ho ordinato per la valonia e mi deve ancora arrivare). Sinceramente non so come eliminarli. Dubito che nelle trappole ci entrino.

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    901
    Nominato in
    16 Post(s)

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Mbutolo
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    626
    Nominato in
    12 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Greta Felis Visualizza Messaggio
    magari... purtroppo non hanno setole , ma "zampettine" laterali. Le foto non sono chiarissime . Io ho osservato bene la testa e non ho visto gli uncini, ma quando è arrivato sulla cozza l' ha arpionata in un attimo e si è ritratto fumineo. Se può essere utile all'identificazione il colore è rosa corallo e la forma è quella della Tremolina che si usa per pescare. Quello che avevo tolto più o meno me lo ricordo simile ma passava i 20 c.e era bello grasso Questo sarà a occhio e croce 10 (ma non può avere più di tre mesi di crescita) Per essere vermocani, mi sembrano fuori taglia, a meno che non ne costituiscano una varietà particolare. Temo fortemente che invece siano eunici
    Eppure vedo setole ...
    Comunque i vermocani che ho in vasca superano comodamente i 30cm

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    anche io vedo setole da vermocane..

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da greta felis Visualizza Messaggio
    temo che tu abbia ragione.
    Le foto che ho visto corrispondono.
    Mi chiedo se il debelius me lo abbiano fatto fuori loro (penso che fosse in muta) la lumaca era stata svuotata a suo tempo e non avevo più inserito molluschi. Adesso sto preoccupandomi che mi possano far fuori un mitrax (che ho ordinato per la valonia e mi deve ancora arrivare). Sinceramente non so come eliminarli. Dubito che nelle trappole ci entrino.
    p

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    STRARAGIONE!! Difatti ho costruito una trappola per prenderlo.
    La trappola funziona benissimo e la metto a disposizione di tutti. Purtroppo per la fretta di provarla ho commesso un errore idiota. Sottovalutando la lunghezza del verme (molto più grosso di come mi era sembrato) ho messo la trappola troppo vicina alle rocce, permettendogli di tenersi con la coda. Errore ancora più grave, convinto di trovare un galleggiante per tirarlo fuori piano piano e non strapparlo forzandolo, ho perso un mucchio di tempo e gli ho permesso di consolidarsi nella presa. Alla fine ho tirato tutto con forza e ho recuperato una siringa di gelatina schifosa e lasciando un ricordo indelebile nel verme, che ormai non entrerà più in nessuna trappola in vita sua. Vuol dire che disferò la vasca.
    Per la trappola, fatta di corsa, con mezzi di fortuna ho usato una siringa piccola con due giri di piombo / una "mazzetta" di sette ami n°16 legati con filo 0,10 / filo principale 0, 18 La vongola, va infilata con un ago nel filo principale e fatta scendere fino alla mazzetta, una volta a misura, funge da stopper. Dalle foto dovrebbe risultare chiaro. Il suggerimento, per non ripetere la mia sfortunata esperienza preparate la trappola a sufficiente distanza dalle rocce e come vedete che il filo all'esterno (mettete un segnalino, un filo di lana) comincia a camminare tirate su piano. N.B. Il verme quando arriva all'esca è già tutto tutto imprigionato dagli ami.
    IMG_0965.jpg

    ovviamente il filo nella siringa va fatto entrare per ultimo ..gli ami conviene restino a metà della siringa
    Ultima modifica di Greta Felis; 03-01-2018 alle 17:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •