Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: LPS in sofferenza

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Castellanza (VA)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    34
    Nominato in
    0 Post(s)

    LPS in sofferenza

    Ciao a tutti!
    Mi chiamo Stefano ed ho sempre avuto una forte passione per il mondo acquatico, dalla pesca al mondo degli acquari. Ho sempre avuto pesci e acquari di acqua dolce.
    E' da un po che seguo il forum per "rubare" qualche informazione ma solo ora mi sono iscritto per chiedervi qualche consiglio.
    Da circa un anno ho in gestione un piccolo cubo marino 45x45x45 di una novantina di litri che tengo in ufficio.
    L'acquario e tutta la tecnica sono stati ereditati da un mio collega che voleva dismettere.
    Nell'ultimo periodo che il mio collega ha tenuto l'acquario, questo è stato un po' trascurato, ed il trasloco da casa sua all'ufficio è stato piuttosto traumatico e purtroppo ho perso una grossa montipora ed una euphyllia torcia.
    Dopo aver stabilizzato il tutto è iniziato a girare abbastanza bene anche se la crescita degli LPS e SPS (solamente una pocillopora) è sempre stata limitata. Nonostante ciò tutto sembrava piuttosto in forma.
    Da un mesetto a questa parte però, nell'euphyllia parancora, ha cominciato ad aprirsi poco ed il tessuto a recedere lentamente. Inizialmente solo su un calice (tanto che pensavo si stesse solamente sdoppiando) poi hanno seguito anche gli altri e, nell'ultima settimana, anche gli ultimi due che spolipavano bene hanno cominciato e recedere tessuto. Da precisare che non noto nessun segno di brown jelly e non c'è perdita di tessuto o tentacoli, solo una lenta regressione verso il centro del polipo, come se si stesse rimpicciolendo.
    Un paio di settimane fa ho inoltre preso qualche polipo di acanthastrea e, dopo una settimana di apertura normale, ha iniziato a chiudersi e da una settimana si trova in questa situazione.
    Di seguito allego qualche foto per capire meglio.
    Questa è l'euphyllia ad aprile 2017:
    IMG_20170408_143625.jpg

    Questa invece è come è oggi (foto di questa sera alle 18:30)
    IMG_20180126_183747.jpg
    IMG_20180126_183755.jpg
    IMG_20180126_183808.jpg

    Infine questa è l'acanthastrea (tra i polipi il tessuto è presente, il bianco che si vede nella foto è il riflesso)
    IMG_20180126_183709.jpg
    IMG_20180126_183728.jpg

    I parametri della vasca sono stabili sui seguenti valori:
    Salinità: 1024 / 1025 (misurato oggi)
    KH: 9 (oggi)
    Ca: 450 (oggi)
    Mg: 1480 (sabato scorso)
    temperatura: 25 gradi (oggi)
    No3: 0,25 ppm (sabato scorso)
    PO4: circa 0,05 ppm (sabato scorso)

    Altri abitanti della vasca sono:
    - Duncanopsammia axifuga (in salute)
    - Xenia (infestante)
    - zohantus (infestanti quelli sotto la luce diretta, quelli meno esposti alla luce si stanno ritirando)
    - capnella (in salute ma crescita nulla)
    - pocillopora (crescita molto lenta, ha perso un po' di colore nell'ultimo periodo)
    - 2 scolymie (in salute, crescita ferma)
    - sarcophyton (in salute, crescita lenta)
    - entacmea quadricolor (in salute, crescita buona)
    - trachyphyllia (recuperata da quasi morta, ora presenta più o meno gli stessi sintomi, ovvero rimpicciolimento e fatica ad aprirsi)
    - blastomussa wellsi (in salute, crescita buona)
    - Altro corallo che mi è stato venduto per acanthastrea ma mi sembra diverso (nella foto della acanthastrea quello rosso in alto) (in salute)
    - paraclavularia (in salute, crescita lenta)
    - ricordea florida (in salute)
    - tridacna squamosa (in salute, crescita lenta)

    Penso sia tutto.
    Scusate per il pippotto e grazie in anticipo
    Ciao!!
    Ultima modifica di Ste84; 26-01-2018 alle 22:09

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    I valori sono buoni....hai cambiato impostazione alle pompe di movimento? Posizione delle pompe o dell’animale? Sembra infastidito dalla troppa turbolenza....fai una prova (tanto nn succede nulla di grave) spegni il movimento per un oretta e vedi se si riapre....se così fosse bisogna rivedere un punto di quanto scritto sopra :)

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Se passato da poco ai led?
    ciao ciao

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Castellanza (VA)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    34
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao,
    Come pompa di movimento ho una vortech mp40 impostata a 4 "pallini" di potenza in modalità random ma è da un bel po' che non la modifico e gli LPS non vengono investiti dal getto direttamente. La pompa è posizionata a circa 10 cm dalla superficie sul vetro posteriore tra il box del troppo pieno e il tubo di risalita, mentre gli LPS sono nella zona frontale della vasca, l'euphyllia sul fondo, l'acan 6/7 centimetri sopra la rocciata. Proverò comunque a ridurre a 2 o 3 pallini di potenza per vedere se danno segni di miglioramento.
    Come illuminazione ho una plafoniera LED Blau Lumina 36 ma non è stata sostituita ed ha mantenuto le stesse impostazioni che utilizzava il mio collega con circa 6/7 ore di luce piena però di preciso l'impostazione non la conosco dato che non ho mai collegato il pc.
    Aggiungo che utilizzo nel reattore il 3 in 1 della sicce (zeolite, resine e carbone).
    Nel periodo da maggio a novembre circa dosavo fitoplankton nell'ordine di 10/15 ml al giorno, settimana scorsa ho ripreso a dosare 20 ml al giorno. Come altra alimentazione do del mangime granulare ai due ocellaris presenti e una volta a settimana un cubetto di kryll suddiviso tra anemone, scolymie, duncanopsammia e chiunque ne mangi
    Ciao!

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Castellanza (VA)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    34
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao,
    Come pompa di movimento ho una vortech mp40 impostata a 4 "pallini" di potenza in modalità random ma è da un bel po' che non la modifico e gli LPS non vengono investiti dal getto direttamente. La pompa è posizionata a circa 10 cm dalla superficie sul vetro posteriore tra il box del troppo pieno e il tubo di risalita, mentre gli LPS sono nella zona frontale della vasca, l'euphyllia sul fondo, l'acan 6/7 centimetri sopra la rocciata. Proverò comunque a ridurre a 2 o 3 pallini di potenza per vedere se danno segni di miglioramento.
    Come illuminazione ho una plafoniera LED Blau Lumina 36 ma non è stata sostituita ed ha mantenuto le stesse impostazioni che utilizzava il mio collega con circa 6/7 ore di luce piena però di preciso l'impostazione non la conosco dato che non ho mai collegato il pc.
    Aggiungo che utilizzo nel reattore il 3 in 1 della sicce (zeolite, resine e carbone).
    Nel periodo da maggio a novembre circa dosavo fitoplankton nell'ordine di 10/15 ml al giorno, settimana scorsa ho ripreso a dosare 20 ml al giorno. Come altra alimentazione do del mangime granulare ai due ocellaris presenti e una volta a settimana un cubetto di kryll suddiviso tra anemone, scolymie, duncanopsammia e chiunque ne mangi
    Ciao!

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Castellanza (VA)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    34
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao, scrivo per aggiornare un po' la situazione.
    Durante questa settimana ho dosato phyto nell'ordine di 25 ml per circa 80 litri netti di vasca. In questo periodo ho notato segni di ripresa o meglio, il tessuto non è ricresciuto ma i polipi erano gonfi.
    Ho finito il phyto giovedì e da venerdì l'euphyllia si è nuovamente chiusa.
    Allego qualche foto che ho fatto questa mattina
    IMG_20180203_113626.jpg
    IMG_20180203_113654.jpg
    IMG_20180203_113659.jpg

    Un calice purtroppo credo sia irrecuperabile anche se qualche tentacolo c'è ancora, ma mi piacerebbe recuperare gli altri...
    I tre calici gonfi questa mattina sono stati alimentati con kryll a pompe spente ed hanno consumato tutto velocemente
    Aggiungo che anche la tridacna si sta come sbiadendo, infatti nel periodo di maggiore illuminazione si può vedere il guscio in trasparenza. Nonostante ciò è reattiva agli stimoli.
    IMG_20180203_113739.jpg

    Io mi sono fatto l'idea che la vasca stia girando troppo magra e gli animali che riescono a catturare qualcosa autonomamente (o che riescono ad afferrare il cibo velocemente) riescano a sopravvivere, mentre gli altri deperiscano.
    Sabato scorso ho fatto i test e la triade risulta a posto e stabile (integro soprattutto KH e più di rado Ca) ma i nitrati sono a 0 spaccato (test Red Sea) e i fosfati a 0,03 (ovetto Hannah).
    Voi che dite?
    Ultima modifica di Ste84; 03-02-2018 alle 20:04

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    san giovanni al natisone
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    12
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao prova a controllare la salinità magari vai da un negoziante perchè a me sono morte due tridacne e molti lps a calice a causa di un rifrattometro starato.Se hai sbiancamento di alghe coralline e alghe marroni scuro tipo cianobatteri potrebbe essere quello.Io mi sono ritrovato da 35 che misurava il rifrattometro a 32 dal negoziante e mi stava per morire tutto.

  8. #8
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,679
    Nominato in
    327 Post(s)
    Una lieve differenza di salinita' non penso possa influire sul tiraggio di lps.un saluto
    Ultima modifica di ialao; 07-02-2018 alle 13:15

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Neanche io...
    Avevo io rifrattometo starato anch'io... Salinità a 32. Fosse stato per gli animali non me ne sarei mai accorto.

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    san giovanni al natisone
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    12
    Nominato in
    0 Post(s)
    All'ora incrocio le dita.....però già oggi la lobophyllia e le trachipyllie sono belle gonfie non so vedremo come va nei prossimi giorni.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •