Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: Consiglio balling

  1. #21
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,676
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao il mineral Saltz della aquaforest va bene. Io non uso salesenza NaCl. Faccio cambi regolari settimanali e stop.

  2. #22
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Montalto Uffugo, CS
    Età
    42
    Messaggi
    1,894
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da maXXe Visualizza Messaggio
    @ialao :Per la faccenda del sale senza NaCl cosa usi (se usi ) di solito?

    Io sto meditando di passare dai prodotti Aquaforest alla seguente soluzione:

    -Bicarbonato di sodio del supermercato
    -Calcio e Magnesio della Triton (il pacco da 4Kg costa 32 euro quanto quelli Aquaforest)
    -Sale senza NaCl -->? (non sapendo che mettere pensavo al Mineral Salt di Aquaforest....)

    che ne dite?
    Io premere tutto della stessa marca ogni metodo ha il suo dosaggio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    906
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pinomartini Visualizza Messaggio
    Io premere tutto della stessa marca ogni metodo ha il suo dosaggio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    In linea di principio sono perfettamente d'accordo (Infatti ho tutto Aquaforest )

    PErò se andiamo a vedere i componenti Triton (ad esempio) trattasi di sali puri senza altra roba aggiunta:

    Tipo quelli della farmacia mi verrebbe da dire

    https://www.triton-reagents.de/en/pr...hem/diy-salts/

    LA cosa che mi lascia un po' perplesso è che non abbiano a catalogo questo benedetto sale senza NaCl, altrimenti li avrei provati tutti.

  4. #24
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Montalto Uffugo, CS
    Età
    42
    Messaggi
    1,894
    Nominato in
    35 Post(s)
    C’è da dire che ogni componente per litro è diverso da marca a marca...precisando che tutto i componenti devono essere dosati nella stessa maniera in questa maniera usare diversi tipi di prodotti non ti trovi più...preciso che ci ho messo tempo per trovare la quadra però alla fine dopo le stesse quantità


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #25
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    906
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pinomartini Visualizza Messaggio
    C’è da dire che ogni componente per litro è diverso da marca a marca...precisando che tutto i componenti devono essere dosati nella stessa maniera in questa maniera usare diversi tipi di prodotti non ti trovi più...preciso che ci ho messo tempo per trovare la quadra però alla fine dopo le stesse quantità


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Si si, il tuo discorso fila.

    PErò se prendiamo componenti puri come sembrano essere i Triton oppure quelli della farmacia, il dosaggio è quello riportato un po' ovunque:

    http://www.reefbastards.it/showthrea...ificato-Matuta

    -73g di Cloruro di Calcio diidrato per litro (Matuta, Triton o farmacia cambia poco visto che non si aggiunge altra roba)
    -85 di Bicarbonato di sodio NahCO3 per litro -->https://www.bicarbonato.it/it/prodot...ita/index.html
    -55g di Magnesio (MgCl2.6H2O) per litro

    Alla fine (io in primis) andiamo sul monomarca perchè non sappiamo esattamente il contenuto dei preparati (sto pensando alle varie boccette del metodo Fauna Marin).

    Se torniamo ai componenti "puri" ci svincoliamo un po' credo dal vincolo di comprare tutto della stessa marca, no?

    Che poi effettivmanete sia più comodo è un altro paio di maniche

  6. #26
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Montalto Uffugo, CS
    Età
    42
    Messaggi
    1,894
    Nominato in
    35 Post(s)
    Già di mg sono 10 gr perché è quello cristallizzato...i dosaggi matura sono completamente diversi da quello aquaforest degli altri non so


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #27
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Non è necessario affatto che sia tutto della stessa marca...
    Alla fine i 3 sali qualunque sia la marca sono sempre bicarbonato di sodio, cloruro di calcio diidrato e cloruro di magnesio esaidrato, anche nel caso dei balling di marca ad eccezione di quelli già miscelati. Quindi prenderli da una parte o dall’altra e la stessa identica cosa, basta fare le soluzioni seguendo i dosaggi indicati dalla casa di cui si vuole fare il balling, fare le dovute correzioni se io sale è idratato in modo diverso e seguire le indicazioni riguardo il dosaggio.
    Questo vale anche per il balling fauna. Io ho preso sia magnesio sia bicarbonato altrove.
    Chiaramente poi sale senza sodio o altri elementi devono essere di quella marca...

  8. #28
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Montalto Uffugo, CS
    Età
    42
    Messaggi
    1,894
    Nominato in
    35 Post(s)
    Ma fai un ugual dosaggio? Per la mia esperienza se esegui un ugual dosaggio non funziona...parlo di matuta e aquaforest di altri non lo so


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pinomartini Visualizza Messaggio
    Ma fai un ugual dosaggio? Per la mia esperienza se esegui un ugual dosaggio non funziona...parlo di matuta e aquaforest di altri non lo so


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ugual dosaggio in che senso?
    Delle tre soluzioni o chiedi se il dosaggio del sale da farmacia in grammi è uguale a quello indicato dalla ditta?

    Per quanto riguarda il dosaggio delle tre soluzioni il balling fauna non è pensato per dosarle in quantità uguali ma per far durare le soluzioni il più possibile, quindi quelle di calcio e magnesio sono molto concentrate e ne va dosato molto meno rispetto al bicarbonato che è quasi una soluzione satura, ma ha una solubilità più bassa quindi di fatto non c’è molto sale nella soluzione.

    Per quanto riguarda la preparazione delle soluzioni il bicarbonato di sodio non è mai idrato quindi per qualsiasi balling si usano i grammi indicati senza problemi. Il cloruro di magnesio che vende fauna e esaidrato come quello che si trova in farmacia quindi anche per quello si può usare la stessa quantità che indica l’azienda senza bisogno di conversioni, ma non è sempre così. Credo possa essere anche anidro o diidrato

  10. #30
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Montalto Uffugo, CS
    Età
    42
    Messaggi
    1,894
    Nominato in
    35 Post(s)

    Consiglio balling

    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Ugual dosaggio in che senso?
    Delle tre soluzioni o chiedi se il dosaggio del sale da farmacia in grammi è uguale a quello indicato dalla ditta?

    Per quanto riguarda il dosaggio delle tre soluzioni il balling fauna non è pensato per dosarle in quantità uguali ma per far durare le soluzioni il più possibile, quindi quelle di calcio e magnesio sono molto concentrate e ne va dosato molto meno rispetto al bicarbonato che è quasi una soluzione satura, ma ha una solubilità più bassa quindi di fatto non c’è molto sale nella soluzione.

    Per quanto riguarda la preparazione delle soluzioni il bicarbonato di sodio non è mai idrato quindi per qualsiasi balling si usano i grammi indicati senza problemi. Il cloruro di magnesio che vende fauna e esaidrato come quello che si trova in farmacia quindi anche per quello si può usare la stessa quantità che indica l’azienda senza bisogno di conversioni, ma non è sempre così. Credo possa essere anche anidro o diidrato
    Per ugual dosaggio intendo tutti i componenti dosati nelle stesse quantità...se vedi le quantità natuta per litro sono diversi da quelle aquaforest...anche triton prevede le stesse quantità...fauna non lo conosco... in entro nei merito della chimica perché non conosco i composti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di pinomartini; 04-11-2018 alle 21:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •