Close

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: Consiglio balling

  1. #31
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    906
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio

    Per quanto riguarda la preparazione delle soluzioni il bicarbonato di sodio non è mai idrato quindi per qualsiasi balling si usano i grammi indicati senza problemi. Il cloruro di magnesio che vende fauna e esaidrato come quello che si trova in farmacia quindi anche per quello si può usare la stessa quantità che indica l’azienda senza bisogno di conversioni, ma non è sempre così. Credo possa essere anche anidro o diidrato
    Bicarbonato di sodio del supermercato quanto ne metti? 85g per litro?

    Grazie

  2. #32
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Ma io non mi sono inventato nulla...
    Nel preparare le soluzioni e nel loro utilizzo ho seguito fedelmente le indicazioni della ditta, solo che invece di usare il bicarbonato e il magnesio venduti da loro ho usato bicarbonato del supermercato e cloruro di magnesio della farmacia, perché alla fine sono gli stessi sali che si trovano nei barattoli marchiati dalle aziende che vendono prodotti per acquari.
    Comunque se non si ha dimestichezza con la chimica consiglio di farlo solo con il bicarbonato perché per gli altri bisogna verificare che l’idratazione sia la stessa ed eventualmente fare conversioni

  3. #33
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    906
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Ma io non mi sono inventato nulla...
    Nel preparare le soluzioni e nel loro utilizzo ho seguito fedelmente le indicazioni della ditta, solo che invece di usare il bicarbonato e il magnesio venduti da loro ho usato bicarbonato del supermercato e cloruro di magnesio della farmacia, perché alla fine sono gli stessi sali che si trovano nei barattoli marchiati dalle aziende che vendono prodotti per acquari.
    Comunque se non si ha dimestichezza con la chimica consiglio di farlo solo con il bicarbonato perché per gli altri bisogna verificare che l’idratazione sia la stessa ed eventualmente fare conversioni
    Grazie per il saggio consiglio che seguirò

  4. #34
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    Si, nessuna differenza. La cosa mi é stata confermata dal moderatore americano (un chimico farmaceutico) di Reefcentral e Reef2Reef. Chimicamente secondo lui una volta in acqua salata, per l'uso che facciamo é completamente equivalente il bicarbonato di sodio da supermercato a ben più cari prodotti (spesso poi bicarbonato) venduti nelle linee commerciali

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  5. #35
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da maXXe Visualizza Messaggio
    Grazie per il saggio consiglio che seguirò
    Guarda... Per il bicarbonato prendi quello del supermercato che non c’è nessunisismo problema... Metti la dose indicata dalla ricetta dell’azienda di cui vuoi fare il balling e stai tranquillo.
    Quello che dicevo era riferito più che altro a calcio e magnesio, per i quali tra l’altro non è detto che sia conveniente prenderli in farmacia

  6. #36
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    906
    Nominato in
    10 Post(s)
    A livello di convenienza penso che il Magnesio Aquaforest non abbia rivali.
    Sara' che sono cristalli ma ne bastano 10grammi litro. Una confezione dura un'eternita'!

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •