Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Il mio cubo Marino

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    latina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    37
    Nominato in
    1 Post(s)

    Il mio cubo Marino

    Cubo 50x50x60 Fantail,allestito a settembre 2015.Dapprima priva di dsb e montava uno skimmer e una plafoniera assolutamente insufficienti per quel litraggio.La fine del 2016 e la prima metà del 2017 videro un totale upgrade della tecnica di questo piccolo nanoreef e vi descrivo di seguito come si presenta adesso.Dsb composto totalmente da carbonato circa 80 kg(la sua maturazione nonostante gli inoculi fu davvero lenta) ,18 kg di rocce vive Fiji Premium,due pompe di movimento rispettivamente una jebao rw4 e una jebao rw 8 che lavorano a flussi alternati per garantire il miglior flusso di acqua possibile,skimmer LGM LGS 425(questo sicuramente l'upgrade che mi ha dato maggiori soddisfazioni insieme alla plafoniera,dopo l'installazione di questo skimmer infatti la vasca ha avuto un balzo in avanti a livello di stabilità e qualità notevolissimo),plafoniera ATI 8x24watt allestita con 6 neon t5 Ati e due led E5 blue pop (combinazione blue plus-aquabluespecial-E5-aquabluespecial-blueplus-E5-aquabluespecial)Il fotoperiodo è di 11 ore totali con mezz'ora di Alba e mezz'ora di tramonto.Fino a 5 giorni fa questo acquario montava delle dosometriche jebao dp4 sfruttando il metodo fauna marin,ma proprio in questi ultimi giorni ho deciso di passare al reattore di calcio e nello specifico un Bubble Magus c100, che sto ancora tarando per dare al sistema il minor stress possibile.La risalita è affidata ad una eheim 1250,la corretta temperatura ad un riscaldatore newa therm pro 200w,mentre il giusto reintegro di acqua ad un osmoregolatore hydor smart level.La sump che vedete in foto è stata realizzata in forex dal mio carissimo amico Gianluigi Ingrao.Un amico a distanza che dalla lontana Sicilia,ha saputo consigliarmi e condividere con me molti importanti cambiamenti di questo acquario fino al risultato attuale.Colgo l'occasione per ringraziarlo pubblicamente.La sump è composta da uno scompartimento adibito al carbone subito dopo la discesa,un secondo scompartimento a livello costante per skimmer e reattore di calcio nel quale ho alloggiato nella parte finale risalita e riscaldatore.La vasca ospita una coppia di ocellaris oramai con me da oltre 4 anni,1 zebrasoma flavescens,4 chrysiptera,3 wundermanni,1 lysmata debelius,2 stelle arcaster.Come coralli troviamo varie foliose di.colore verde,rosso e viola,montipora digitata rossa e celeste,millepora viola,millepiora verde,millepora gialla,millepora sunset,millepora rossa,hyacinthus rosa e verde,valida tricolor,il mio prezioso giardino di acanthastree di diverso colore,stylopora milka,caliendrum,tenuis più varie colonie qua e là di discosomi e zooantus.Alimento i pesci due volte al giorno alternando del tropical supervit granulare,artemia,granulato granulato medi e piccoli, e mangime in scaglie italy marine.I coralli li alimento un giorno si è un giorno no con 1 ml di protein xaqua e una volta a settimana 1 ml di aminoacidi day dinamic aqua sempre e comunque la sera almeno mezz'ora dopo lo spegnimento delle luci.Cambio acqua pari al 10% una volta a settimana con acqua prodotta dal mio impianto aqua1 e sale FM.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    755
    Nominato in
    4 Post(s)
    Vasca veramente bella !
    Bello il giradino delle acanthastree e bella l idea di coprire di briareum lo scarico
    Le damigelle non ti danno noia così tante?

  3. #3
    Nutria L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Venezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    483
    Nominato in
    21 Post(s)
    Molto molto carino ,unica nota stonata il flavescens che in 50 di lato è veramente molto sacrificato

    Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Vasca notevole .bravo davvero.un saluto

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    latina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    37
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da < Ivano > Visualizza Messaggio
    Vasca veramente bella !
    Bello il giradino delle acanthastree e bella l idea di coprire di briareum lo scarico
    Le damigelle non ti danno noia così tante?
    Non mi danno noia,ma diciamo che nn le inserirei se tornassi indietro

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    latina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    37
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Vasca notevole .bravo davvero.un saluto
    Grazie!!!

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    latina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    37
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio
    Molto molto carino ,unica nota stonata il flavescens che in 50 di lato è veramente molto sacrificato

    Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
    Grazie!!hai ragione e infatti sto seriamente valutando di toglierlo

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Reef Riccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    807
    Nominato in
    15 Post(s)
    Spettacolare. Complimenti!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    latina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    37
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Reef Riccio Visualizza Messaggio
    Spettacolare. Complimenti!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Grazie!

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Molto bella
    Ciao,
    Gianni

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •