Close

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: La via del risparmio

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    528
    Nominato in
    4 Post(s)

    La via del risparmio

    buona sera gente !!!
    Vorrei cominciare con il metodo balling e cercavo un po' di capire quale fosse la scelta migliore dei vari prodotti.
    La mia vasca è di 100 litri lordi dedicata principalmente ad SPS ! Attualmente mantengo tutto tramite A+B e cambi d'acqua !
    Ho visto che ci sono i sali matuta ad ottimo prezzo, se non per le spese di spedizione..
    Cosi mi chiedevo, se acquistassi per esempio il calcio dell'aquaforest, il magnesio dell'aquaforest e il bic. di sodio al super mercato, potrebbe andar bene ? In questo modo me la caverei con 60€*e avrei 4 kg di calcio e 4 kg di magnesio e dovrebbero bastarmi un bel po'..
    Con i fauna marin calcio e magnesio spenderei invece 78€, mi chiedo se appunto ci sia differenza..
    Per esempio nel prodotto http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-20569.html consiglia di usare Kh per l'equilibrio ionico ecc ecc!
    Ma secondo voi il KH aquaforest è normale bicarbonato di sodio? costa circa 28€*per 4 kg, quello del supermercato molto di meno...
    Ed inoltre, il sale senza NaCl è necessario ?
    Preferirei non aggiungere oligoelementi, ma solo Calcio Magnesio e KH!
    Grazie !

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da stefano18 Visualizza Messaggio
    Ed inoltre, il sale senza NaCl è necessario ?
    Preferirei non aggiungere oligoelementi, ma solo Calcio Magnesio e KH!
    Grazie !
    Secondo me il discorso del sale senza NaCl non è aggiungere oligo, ma evitare di impoverire l'acqua degli stessi.
    Con i soli sali di calcio magnesio e carbonato tu in pratica aggiungi dell'acqua salata che però è priva si oligo, e per mantenere stabile la salinità devi togliere acqua dell'acqua contenente oligo, che quindi diminuiscono rispetto a triade e cloruro di sodio presenti.
    Quindi in teoria, secondo me, il rischio di creare accumuli è tutt'altro rispetto a quello che si ha integrando oligo a casaccio per compensare dei presunti consumi da parte dei coralli, perché se il balling è fatto bene rimetti solo quello che togli tu per mantenere stabile la salinità.

    - - - Aggiornato - - -

    Poi che l'impoverimento sia significativo o meno è un altro discorso e non ne ho idea... Ma l'idea di creare scompensi e accumuli non mi ispira, anche se poi magari prendendo il sale senza nacl o chi per lui buttero soldi.
    Ultima modifica di darioc; 30-03-2018 alle 12:29

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    528
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Secondo me il discorso del sale senza NaCl non è aggiungere oligo, ma evitare di impoverire l'acqua degli stessi.
    Con i soli sali di calcio magnesio e carbonato tu in pratica aggiungi dell'acqua salata che però è priva si oligo, e per mantenere stabile la salinità devi togliere acqua dell'acqua contenente oligo, che quindi diminuiscono rispetto a triade e cloruro di sodio presenti.
    Quindi in teoria, secondo me, il rischio di creare accumuli è tutt'altro rispetto a quello che si ha integrando oligo a casaccio per compensare dei presunti consumi da parte dei coralli, perché se il balling è fatto bene rimetti solo quello che togli tu per mantenere stabile la salinità.

    - - - Aggiornato - - -

    Poi che l'impoverimento sia significativo o meno è un altro discorso e non ne ho idea... Ma l'idea di creare scompensi e accumuli non mi ispira, anche se poi magari prendendo il sale senza nacl o chi per lui buttero soldi.
    Tutto vertei intorno all'ultima frase che hai detto... Ovvero bisognerebbe quantificare quest'impoverimento ...
    Se non sbaglio @ialao fa così da già da anni!

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da stefano18 Visualizza Messaggio
    Tutto vertei intorno all'ultima frase che hai detto... Ovvero bisognerebbe quantificare quest'impoverimento ...
    Se non sbaglio @ialao fa così da già da anni!
    Devi considerare che i fattori in gioco sono veramente molti...
    Ialao fa cambi settimanali abbastanza abbondanti, io no. In più Ialao dosa a mano, quindi per lui dosare una soluzione in più fa differenza, io invece ho la pompa.
    Poi entra in gioco anche la quantità di coralli e il consumo della vasca. Tu hai più sps di me e Ialao mi pare...

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    528
    Nominato in
    4 Post(s)
    Mentre se per esempio invece acquistassi l'intero metodo aquaforest, che comprende Calcio, Kh, Mg e sale senza NaCl? Spenderei comunque intorno ai 100 €*per 4 kg di calcio, 4 di mg ecc...
    Non ho idea di quanto possa durarci, ma se la spesa fosse pur annuale, non ci sarebbero problemi...!

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Boh, io avevo sentito di gente che si era trovata male...

  7. #7
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Mi ero perso questo post, sostanzialmente, indipendentemente dalla marca utilizzata, i tre additivi utilizzati sono calcio cloruro, carbonato e bicarbonato di sodio, e magnesio cloruro. Nulla vieta di prenderli in farmacia e farseli da soli, dipende da quanta facilità si ha nel reperirli e dall'effettivo risparmio.
    Utilizzando queste soluzioni si riesce a fornire alla vasca calcio , magnesio e carbonati necessari per bilanciare il consumo, ma al tempo stesso si immettono ioni sodio e cloruro che nel tempo si accumulano in vasca portando anche un innalzamento della salinità; a questo punto si può decidere di bilanciare questo fenomeno togliendo un tot di acqua e sostituendola con acqua d'osmosi il che porterebbe ad un impoverimento di tutti gli altri oligoelementi oppure fare un cambio con un sale senza NaCl, in questo modo si andrebbe a bilanciare l'aumento degli ioni sodio e cloruro senza incidere sugli altri oligoelementi.
    Se si vuol fare il balling secondo me la soluzione migliore è un buon regime di cambi usando periodicamente un sale senza NaCl per quanto detto sopra.
    Ciao,
    Gianni

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    528
    Nominato in
    4 Post(s)
    Perfetto. @gthunder69, sei stato molto chiaro. In sostanza il tutto gira intorno al fatto che andando a correggere la salinità (a causa degli ioni che si legano) con sola acqua di osmosi, in sostanza si portano via tutti altri sali normalmente contenuti in acqua. Ho letto di gente che però usa i sali aquaforest senza sale per esempio.. il che però mi fa pensare che rimuovere totalmente i sali dell'acqua sarà anche parecchio difficile, in termini di tempistiche..

    Io pensavo di prendere i prodotti dell'aquaforest, compreso il sale senza NaCl il costo è (per 4 kg di Ca, 4 di Mg e 5 di bicarbonato) intorno ai 90€!
    E a quanto ho capito possono esser dosati indipendentemente e non in egual misura (perché mancano i microelementi).
    Non mi è chiaro però quando e come dosare il sale senza NaCl, che la ditta stessa fa sciogliere in altra acqua .
    Che ne pensate ?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •