Close

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 75
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)

    Sps con filtro biologico

    Buonasera, sono nuovo in questo forum e mi presento.

    Anzitutto saluto tutti i bastards che hanno la mia stessa malattia...nulla da fare, non si guarisce.

    La mia prima vasca mi fu regalata quando avevo 10 anni, parliamo di qualche annetto fa. Successivamente me le sono costruite da solo. La prima vasca seria, di circa 500 lt, marina, la realizzai a 17 anni, nel 1977, e da allora è ancora in funzione, anche se trasformata in dolce, piena di mbuna, e la cura la mia anziana genitrice, novantaduenne, anch'essa appassionata.

    Apro questo topic, invitato da gthunder67, poiché nella mia vasca attuale, di poco meno di 600 litri, con sps, ho un filtro biologico.
    Cosa strana, una str....ta, vado controcorrente?!
    Non credo proprio. Se interessa, apro l'eventuale discussione con una mia personale considerazione.

    Il cuore del filtraggio nel mio acquario è un efficiente Vertex 250.
    Questo importante filtro meccanico rimuove gran parte delle sostanze prima che possano andare incontro al processo di trasformazione, nel mio caso in circa 1/2 ora viene trattata tutta l'acqua della vasca.
    Ogni skimmer però ha dei limiti fisici oltre i quali non potrà andare, lasciando della materia organica disciolta. Questa sarà inevitabilmente utilizzata e trasformata dalla biomassa, costituita prevalentemente da batteri.
    Se ciò non fosse, la presenza di un ottimo skimmer renderebbe inutile la presenza delle rocce vive poichè non si formerebbero neanche i nitrati.

    I processi di degradazione non sono velocissimi, pertanto, non possono competere con lo skimmer. I batteri riescono ad accaparrarsi solo ciò che non può essere rimosso dalla filtrazione meccanica.
    Allora, perché affidarsi unicamente a quelli presenti in vasca, sotto forma di biofilm o presenti liberamente nella colonna d'acqua.

    Tutte le vasche hanno il loro "filtraggio biologico".

    Quindi, perché non utilizzare un substrato dedicato, ottimizzando i processi che, inevitabilmente, avvengono.
    Il risultato consiste in una più rapida degradazione di sostanze tossiche che altrimenti rimarrebbero per più tempo e forse in maggiori concentrazioni disciolte in acqua.

    Tutto ciò è solo un mio pensiero che non sono in grado di dimostrare scientificamente.

    Qualche dato tecnico: vasca 164x64x64, in funzione dal 2012 e dedicata agli sps e qualche pesciotto.
    Plafo con t5 8x80, fino all'anno scorso avevo 2 plafo LED. Movimento affidato a 2 Rossmont, che mi stanno dando qualche problemuccio, Mx 15200 con wever. Da poco sono andate in pensione le 2 Tunze 6105.
    Skimmer Vertex Alpha cone 250 con ozonizzatore in funzione 1/2 ora al mattino, per rendere limpida l'acqua.
    Tre filtri a letto fluido, in serie, che contengono nell'ordine carbone e lana nel primo, 300 cc di biopellets in ciascuno dei successivi contenitori.
    Ovviamente, reattore di calcio, riscaldatore e refrigeratore.
    Dimenticavo, sotto gli scarichi, in sump, ho un contenitore, il "filtro biologico", con griglia forata alla base, nel quale sono riposti 10 lt. di siporax pound. Non posso metterne altri poiché il vetro sinterizzato rilascia silicati e maggiori quantitativi di cannolicchi mi comportano la presenza di diatomee.

    Lo so, vi ho fatto due bocce...
    Se ancora non vi siete addormentati, allego qualche foto, spero di riuscirci.

  2. #2

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Anto_69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Giarre
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    1,487
    Nominato in
    27 Post(s)
    Complimenti per la realizzazione. posso chiederti se hai sabbia sul fondo o si tratta di sedimento? Se ti e' possibile metti qualche foto migliore così potremo ammirare meglio le acropore che sembrano molto belle.
    Ultima modifica di Anto_69; 05-10-2018 alle 23:32

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Ti ringrazio. Sul fondo ho qualche cm di sabbia della Ati.
    Per le foto, non saprei fare meglio. Domani vedo se riesco ad utilizzare la mia Canon.

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Anto_69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Giarre
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    1,487
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da forti Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio. Sul fondo ho qualche cm di sabbia della Ati.
    Per le foto, non saprei fare meglio. Domani vedo se riesco ad utilizzare la mia Canon.
    e questa sabbia non ti da fastidio nella gestione? te lo chiedo perche' tante volte si sente dire che solo qualche cm di sabbia da problemi.

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Si, è lo l'ho letto spesso anch'io.
    La sabbia è lì da sempre non ho mai rilevato problemi.

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Che cavolo ho scritto.

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Mi pare di capire che i nitrati prodotti dal biologico vengono eliminati dai filtri a biopellet? Se ho capito bene, con un buon dsb ed un buon filtro biologico otterrei lo stesso risultato?

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Bella vasca anche se penso che senza sabbia sul fondo e fitro biologico potresti tirarla di piu e avere colori piu metallici e meno carichi......
    Il filtro produce No3 come scarto finale non lo diciamo noi ma e un dato di fatto, poi se con lo skimmer e Biopellet riesci a sopperire ben venga,
    la mia domanda e perche tenerlo??? non hai molti pesci e crea solo problemi che tu sei riuscito a neutralizzare, ma penso che la vasca potrebbe tranquillamente farne a meno.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  10. #10
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Premesso che vista la vasca non effettuerei nessuna modifica, per non sconvolgerne l equilibrio raggiunto, il ragionamento di mauri e' il medesimo che ho fatto io.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •