Close

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 75
  1. #21
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    386
    Nominato in
    6 Post(s)
    Mauri, grazie pe i complimenti.
    Come ho già scritto, il filtro biologico produce nitrati, ma nella stessa quantità di quelli prodotti dai batteri in vasca, a parità di sostanza organica introdotta.
    Allora mi chiederai perché avere un filtro de genere.
    Perché i processi di trasformazione avvengono più velocemente e composti "tossici" come l'ammonio, saranno presenti in concentrazioni minori.
    Da quando ho in funzione il biologico la vasca ha una stabilità assolutamente maggiore, alimento i coralli tutti i giorni, anche pesantemente, senza alcuna traccia, anche minima, di nitriti.
    Cosa che, senza il suddetto filtro, in qualche occasione si verificava poiché non ho molte rocce vive, e quindi poco substrato all'interno della vasca per i processi aerobici.

    Per i colori, purtroppo, quelli in foto sono lontani da quelli veri, il mio vecchio Huawei non è molto efficiente.
    Per assurdo potrei affermare il contrario di quello che pensi, con un filtro biologico i colori dovrebbero essere più tirati. Tra le altre sostanze le zooxantelle assumono dall'esterno anche l'ammoniaca, quindi se la trasformi rapidamente, riducendone la concentrazione, dai meno cibo alle alghe simbionti.

    - - - Aggiornato - - -

    Peppe, ci sentiamo dopo, ora vado a pranzo.
    Ciao ciao

  2. #22
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Tecnicamente con nitrati più alti i colori tendono ad essere più carichi... attenzione io sono un amante dei colori carichi e pieni.. sicuramente però con poche rocce ok sopperisci alla mancanza dei batteri aerobici ma come sopperisci alla mancanza degli anaerobici per trasformare il nitrato in azoto gassoso e chiudere il ciclo?

  3. #23
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Conosco benissimo il funzionamento del filtro Biologico nel 1994 nella mia prima vasca marina c'era....non si sapeva che bastavano le rocce vive coni suoi strati profondi a chiudere il ciclo dell'azoto e quindi il Biologico e stato accantonato.
    all'inizio degli anni 90 le vasche non erano quelle di oggi e si allevavano dei gran molli marroni, le acropore erano difficili come oggi lo sono i crinoidi, poi arrivò la tecnologia e ci aiutò. Prima si usava il biologico che permetteva di tenere almeno i pesci, ma questo è stato eliminato non tanto perché le rocce da sole chiudano efficacemente il ciclo dell'azoto ma perché fu introdotto l'utilizzo dello skimmer, strumento che elimina la sostanza organica PRIMA che si inserisca nel ciclo dell'azoto per cui con skimmer spesso sovradimesionati si è arrivati ad avere acque pulitissime, oligotrofiche, i cui pochi nutrienti disciolti vengono tranquillamente smaltiti dalle rocce vive. Di fatto ancora oggi puoi avere tutte le rocce che vuoi ma da sole non chiudono nessun ciclo: se vuoi SPS, o addirittura solo pesci, devi avere uno skimmer che toglie tutto e lascia le briciole alle rocce.

    Oggi associare uno skimmer a un biologico potrebbe aver senso, del resto è quel che facciamo con le criptiche: aumentare l'azione biologica dei batteri per affiancare lo schiumatoio.

    Quel che da tempo desidero attuare nella prossima vasca è affiancare lo skimmer con un grosso vano della sump riempito di soli cannolicchi ( senza spugne ne lana ) e frammenti-avanzi di rocce vive, che vengano colonizzati da batteri, spugne e tutto quello che vive normalmente in una criptica, ma con superficie utile ai batteri maggiore rispetto alle rocce vive. Lo strato alto come la sump stessa più avere zone anossiche... ma allo stesso tempo essere una nursery di zooplankton come la criptica.

  4. #24
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alex_Milano80 Visualizza Messaggio
    all'inizio degli anni 90 le vasche non erano quelle di oggi e si allevavano dei gran molli marroni, le acropore erano difficili come oggi lo sono i crinoidi, poi arrivò la tecnologia e ci aiutò. Prima si usava il biologico che permetteva di tenere almeno i pesci, ma questo è stato eliminato non tanto perché le rocce da sole chiudano efficacemente il ciclo dell'azoto ma perché fu introdotto l'utilizzo dello skimmer, strumento che elimina la sostanza organica PRIMA che si inserisca nel ciclo dell'azoto per cui con skimmer spesso sovradimesionati si è arrivati ad avere acque pulitissime, oligotrofiche, i cui pochi nutrienti disciolti vengono tranquillamente smaltiti dalle rocce vive. Di fatto ancora oggi puoi avere tutte le rocce che vuoi ma da sole non chiudono nessun ciclo: se vuoi SPS, o addirittura solo pesci, devi avere uno skimmer che toglie tutto e lascia le briciole alle rocce.

    Oggi associare uno skimmer a un biologico potrebbe aver senso, del resto è quel che facciamo con le criptiche: aumentare l'azione biologica dei batteri per affiancare lo schiumatoio.

    Quel che da tempo desidero attuare nella prossima vasca è affiancare lo skimmer con un grosso vano della sump riempito di soli cannolicchi ( senza spugne ne lana ) e frammenti-avanzi di rocce vive, che vengano colonizzati da batteri, spugne e tutto quello che vive normalmente in una criptica, ma con superficie utile ai batteri maggiore rispetto alle rocce vive. Lo strato alto come la sump stessa più avere zone anossiche... ma allo stesso tempo essere una nursery di zooplankton come la criptica.
    Secondo me l’unico senso di mettere un biologico affiancato a rocce e skimmer potrebbe essere quello di aumentare i nitrati in caso di sistemi oligotrofici ed evitare in eccessiva carenza di azoto nell’acqua


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #25
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,679
    Nominato in
    327 Post(s)
    Senza considerare tutta l evoluzione del contorno dagli anni 80 90, inteso come luci, pompe ecc. Ecc.

  6. #26
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    Secondo me l’unico senso di mettere un biologico affiancato a rocce e skimmer potrebbe essere quello di aumentare i nitrati in caso di sistemi oligotrofici ed evitare in eccessiva carenza di azoto nell’acqua


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Concordo....potrebbe essere utile anche in presenza di molti pesci, anche se io non metterei mai un Biologico ma un grosso reattore con Zeolite.

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  7. #27
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Concordo....potrebbe essere utile anche in presenza di molti pesci, anche se io non metterei mai un Biologico ma un grosso reattore con Zeolite.

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    Mauri ma la zeolite permette anche la formazione di nitrati dopo aver cessato la sua funzione assorbente nei confronti dell’ammoniaca?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #28
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    Mauri ma la zeolite permette anche la formazione di nitrati dopo aver cessato la sua funzione assorbente nei confronti dell’ammoniaca?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    E un setaccio molecolare.....una volta satura diventa un classico biologico se lasciata per molto tempo inerte.

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  9. #29
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Questo però poi comporta il non sostituirla mensilmente giusto?

  10. #30
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    Questo però poi comporta il non sostituirla mensilmente giusto?
    Si.... nei metodi a proliferazione batterica serve a supportare il sistema e il flusso che la attraversa va regolato in base a cosa si vuole ottenere.

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •