Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di Roby78
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelnuovo del Garda
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    517
    Nominato in
    29 Post(s)
    Allora jefri le cose normali e classiche a me non piacciono da bastardo salato devo fare un bastard dolce fuori dalla norma !!!!

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di Roby78
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelnuovo del Garda
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    517
    Nominato in
    29 Post(s)
    Per il cardinaio metterò quelle o altro importante che abbia un buon filtraggio e un buon ri circolo di aqua 4 muschi e via è un stile marino ma dolce!!

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    se metti caridine, a momenti ti basta un filtrino interno angolare....

    nel dolce la tecnica è secondaria, molto meno influente che nel marino ;-)
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di Roby78
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelnuovo del Garda
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    517
    Nominato in
    29 Post(s)
    Dentro non voglio filtri cmq metterò un esterno per un 100/150 lt heim o tetra

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    boh come vuoi... per me comunque è sovradimensionato e non ti darà vantaggi di sorta
    l'impianto di osmosi va bene, puoi abbassare le durezze... poi resta in caso l'acidificazione se serve...

    ora non resta che decidere la fauna prima di procedere al resto!
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Anche a zainetto! Sono assolutamente sovradimensionati quelli.. Per le caridine serve poca corrente.. Stai su una pompa di ricircolo che vada dal litraggio lordo orario al doppio del litraggio, non oltre.

    Un filtro ad aria sarebbe il top.

    Personalmente la vasca la allestirei facendo uscire dei grossi legni dall'acqua, con ancorate piante emerse come inun paludario. Sotto solo muschi, legnetti e sassi. Il fissidens è un muschio che ben si presta a fare dei pratini molto caratteristici.

    Come popolazione... Se sei deciso sulle caridine hai solo l'imbarazzo della scelta. Io comincerei con le davidi, molto semplici da allevare e prolifiche.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)
    ...Mi intrometto...

    Partendo dal fatto che anticipi che non hai problemi a spendere... non frega un caxxo a nessuno... proprio perche' sono undici anni che bazzichi tra i 5 vetri, non dovresti porre certe domande, e vorrei farti solo immaginare cosa combinerebbe un filtro esterno come quello che hai proposto in quella vaschetta...

    Detto questo, la vasca in questione ha attirato la mia attenzione perchè, nonostante la "stranezza", ti da la possibilità di fare una FIGATA utilizzando le due zone per sommerso ed emerso... @Jefri, ... che ne dici, se non ho capito male rimarrebbe una vaschetta 40x40x40(30) per caridine (e Scarlet Badis?), nella parte sopra lo scalino,magari incollando un vetrino in modo da contenere un po' di substrato, piante "acquatiche" emerse... lo vedo già...

    Riguardo al filtro basterebbe (e sarebbe Manna) un Amburgo angolare azionato ad aria... al massimo con una pompa da 10 l/h tipo quelle delle fontane che si comprano dai Cinesi facendola scaricare nella parte "emersa" ... il resto lo fanno le piante...

    P.s.: Scusa se mi sono presentato dandoti del cuggino... ma io ho allestito il mio primo acquario quando Edo, Ale, Pette, non erano ancora nel pensiero dei testicoli dei loro Padri, e dopo 30 anni, sono ancora AFFAMATO di nozioni, non mi sento arrivato e cerco di imparare ogni giorno qualcosa di più... e soprattutto cerco di spendere sempre meno......

    Spero di non aver offeso nessuno...siamo tra i Bastards...
    Ultima modifica di Marimarco69; 22-06-2014 alle 05:15
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    intervento duretto... ma ho capito cosa intendi...

    Dario dario... non lo so.. sarebbe impegnativo per il cibo!!
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  9. #19
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Marco, nel mondo marino la tecnica è tutto. E se vuoi ottenere devi spendere. Non è facile ri approcciarsi al dolce poi.

    Sentiamo l'utente cosa decide di fare.

    Considerate però che il filtro non è uno schiumatoio, che più è grosso più rende. Negli ultimi anni sono state appropriate a questo meriti che non ha. Non è un oggetto miracoloso. Bisogna sceglierlo in base a litraggio e allestimento. In acquari di piante, idea personalissima, lo trovo superfluo ad esempio.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  10. #20
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)
    ...Forse effettivamente sono andato giù un po' troppo pesante... @Roby78, non me ne volere... ribadisco che la vaschetta, proprio per la sua forma, ha tutte le prerogative per diventare uno splendido allestimento particolare, e come detto da Edo, se valutiamo l'ipotesi di creare un gradino (magari utilizzando un legno) per contenere il substrato per la parte emersa, facendo scaricare la mini pompa nella parte alta, il filtraggio sarebbe "a carico" del substrato stesso... che ne dite?

    Parlando di tecnica,messa così, passa il concetto che il Marino sia una possibilità esclusiva per "Ricchi", spaventando ed allontanando i meno abbienti... che magari potrebbero avvicinarsi al lato Salato pensando ad un "nano"...
    Anche nel dolce, se "spingi" una vasca puoi spendere delle belle cifre, anche se molta tecnica non è indispensabile... se vuoi la Ferrari, sai già che costa...
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •