Close

Pagina 2 di 35 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 347

Discussione: Primo Marino DSB

  1. #11
    Nutria L'avatar di Fantasma
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Solesino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Io il primo messaggio lo vedo.
    Penso tu riesca a vederlo perché fai parte dello staff del forum, mentre non risulta visibile ai normali utenti.

    In ogni caso faccio qui un riepilogo della tecnica:

    Vasca: 100x40x50 cm
    Sump: 55x50x40 cm (vado a memoria)
    Skimmer: LGM LGs 450
    Carico skimmer: Sicce Syncra 0.5
    Risalita: Eheim Compact+ 2000
    Riscaldatore: Schego 300w con termostato costruito da chi me l’ha venduto, collegato ad un osmoregolatore artigianale con pompa Tunze
    Osmoregolatore: Tunze Osmolator 3155
    Impianto osmosi: Aqua1 a 6 stadi che mi produce acqua a 2 uS, mi consigliate di cambiare le resine? Se si quali devo prendere?
    Illuminazione: 2 Radion G2 XR30w di cui una Pro, per le quali devo trovare un sistema di montaggio senza forare le pareti o il soffitto.
    Pompe di movimento: 2 Jebao RW-8

    DSB 10 cm con rocciata snella divisa in due atolli

    Popolazione ancora da decidere per quanto riguarda i pesci, per i quali vorrei dei consigli, mentre per i coralli vorrei farla mista, partendo da animali semplici per poi aumentare la difficoltà mano a mano.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    168
    Nominato in
    7 Post(s)
    Seguo con interesse
    Per le resine non conosco l'impianto ma per darti una idea io le cambio ogni 6/8 mesi circa più le resine a viraggio di colore quando esauriscono (il mio è forwater) ...
    In generale dovresti valutare il valore tds in uscita che deve essere prossimo allo 0.
    Il misuratore ti sarà utile quindi secondo me ti conviene comprarlo

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Nutria L'avatar di Fantasma
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Solesino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    5 Post(s)
    Ho il misuratore che rileva i uS al posto dei TDS. Il valore post membrana è di circa 12 e dopo le resine è di 2.
    Ora guardo eventualmente per un misuratore di TDS a penna.
    Utilizzando un convertitore di unità di misura 2 uS corrispondono ad 1 TDS e 12 uS a 6 TDS.

    Attendo suggerimenti su cos’altro mi potrebbe servire per poi fare un unico ordine.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #14
    tommaso83
    Guest
    Il misuratore che hai va bene secondo me non te ne serve un'altro. Quanto è l'acqua in entrata? Quanto tempo hanno lavorato i materiali filtranti ad oggi? TDS in uscita a 1 non è perfetto ma non è un dramma...E' anche vero che visto che devi partire, tanto vale mettere tutto nuovo e cominciare con acqua perfetta..

    Test non ne hai? Io prenderei Ca/Mg/KH/PO4/NO3. Eventualmente silicati per essere sicuro di non immetterne con l'osmosi
    Ultima modifica di tommaso83; 05-07-2018 alle 11:25

  5. #15
    Nutria L'avatar di Fantasma
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Solesino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    5 Post(s)
    In entrata non so quanto sia l’acqua, per verificarlo dovrei smontare l’impianto e cambiare la posizione del misuratore, oppure prendere un misuratore a penna.
    I materiali filtranti dovrebbero avere alcuni mesi, ma di preciso non lo so dire in quanto ho comprato l’impianto usato.

    Test non ne ho, che marca mi consigliate?
    Ultima modifica di Fantasma; 05-07-2018 alle 11:49

  6. #16
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    168
    Nominato in
    7 Post(s)
    Ma guarda io sono d'accordo con Tommaso, stai iniziando quindi tanto vale iniziare con cartucce nuove... O magari intanto le prendi e appena vedi che salgono i valori le cambi.. Cmq serviranno
    Per il misuratore a penna costa circa 10 15 euro mi pare... Io considera lo comprai dalla Cina per sperimentare un sito anni fa di cui non ricordo il nome ma potrei risalirci forse è lo pagai 1,50 euro circa (lo stesso identico che vendono su noti siti italiani) però ci mise quasi 2 mesi per arrivare


    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Nutria L'avatar di Fantasma
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Solesino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    5 Post(s)
    Stamattina ho ordinato il carbonato di calcio e poi il misuratore TDS che arriverà domani.
    Nel weekend farò l’ordine del sale, dei test, dei ricambi dell’impianto d’osmosi ed eventualmente di altro che mi può servire per partire o comunque che mi servirà più avanti.

  8. #18
    Nutria L'avatar di Fantasma
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Solesino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    5 Post(s)
    Carbonato di calcio arrivato e anche il misuratore, appena posso faccio la lettura dei TDS e la posto.

    Domani mattina penso di andare a vedere per le rocce in negozio, così da informarmi.
    Avrei trovato anche l’annuncio di vendita di un paio di privati della mia zona.

  9. #19
    Nutria L'avatar di Fantasma
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Solesino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    5 Post(s)
    L’acqua di casa misura 252 uS e 125 TDS, che ne pensate?

    In negozio mi sono state proposte rocce vive, non spurgate, a € 15 al kg, con acquisto di confezione da 20/25 kg. Potrebbe andare bene come quantità per il mio progetto? Non vorrei fossero troppe.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    168
    Nominato in
    7 Post(s)
    Ciao, per il prezzo considera che 15 al kg è un prezzo normale (almeno qui a Roma) e non da "pacco convenienza"

    Per il quantitativo essendo DSB regolati a piacimento... Vai dal negoziante x, scegli le rocce in base a quello che ti piacerebbe ottenere e dopo vedi quanto pesa (io per ora considera ho messo 8 kg su 100x50x50...pochissime in effetti ma la voglio molto molto leggera)




    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •