Close

Pagina 21 di 35 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 347

Discussione: Primo Marino DSB

  1. #201
    Nutria L'avatar di Fantasma
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Solesino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    5 Post(s)

    Primo Marino DSB

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    Ma hai valori ok... Sbaglio??
    Esatto, anche se la triade è lievemente sbilanciata e un po' alta.
    I fosfati invece, a differenza dei risultati dei miei test, i Triton li indicano nella norma.

    Ho fatto ulteriori test e questi sono i risultati:

    Densità 1025 - Rifrattometro
    pH 8,7 - Penna
    KH 8,4 - Salifert
    Ca 440 - Salifert
    Mg 1290 - Salifert
    NO3 10 - Elos
    PO4 0,15 - Hanna HI736 Phosphorus ULR (misurazioni P 45-46-48-50)

    A questo punto penso di prendere tutti i test nuovi.





    Ultima modifica di Fantasma; 15-07-2019 alle 23:06

  2. #202
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Fantasma Visualizza Messaggio
    Aggiorno con i risultati dei test Triton. Possibile che i miei test siano completamente sballati? Non solo PO4, ma anche Ca e Mg, relativamente 0.2, 400 e 1245.







    In ogni caso nel frattempo (dopo aver spedito i campioni) ho aumentato la percentuale delle luci così da aumentare l’ossidoriduzione della vasca.
    Ciao io non ho mai fatto test Triton ma con il rame non sembra tanto ok , sbaglio?

  3. #203
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    ma come è possibile cosi tanta differenza tra i tuoi test dei po4 e il risultato di triton?
    ciao ciao

  4. #204
    Nutria L'avatar di Fantasma
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Solesino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    5 Post(s)
    Non so a cosa sia dovuta la differenza, penso sia colpa dei test, o magari di qualche detrito presente in acqua che crea problemi alla lettura del fotometro (l’acqua non è limpidissima, si vede una specie di pulviscolo disciolto).

    In ogni caso i test li ho quasi finiti, quindi li ordinerò nuovi, e prenderò anche le resine per abbassare il rame.

  5. #205
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Fantasma Visualizza Messaggio
    Non so a cosa sia dovuta la differenza, penso sia colpa dei test, o magari di qualche detrito presente in acqua che crea problemi alla lettura del fotometro (l’acqua non è limpidissima, si vede una specie di pulviscolo disciolto).

    In ogni caso i test li ho quasi finiti, quindi li ordinerò nuovi, e prenderò anche le resine per abbassare il rame.
    Buongiorno,
    a differenza di quello che c'è scritto nelle istruzioni dell'ovatto Hanna per il fosforo ("Agitate delicatamente per 2 minuti"), prova ad agitare molto forte per 1 minuto in modo che la polvere si sciolga bene e poi delicatamente per 1 minuto per rimuovere le bolle d'aria. Così facendo dovresti ottenere un risultato paragonabile a quello dei test ICP. Naturalmente la cuvetta deve essere ben pulita e non devono esserci bolle d'aria all'interno. Per me a funzionato...

  6. #206
    Nutria L'avatar di Fantasma
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Solesino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da carminetullii Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    a differenza di quello che c'è scritto nelle istruzioni dell'ovatto Hanna per il fosforo ("Agitate delicatamente per 2 minuti"), prova ad agitare molto forte per 1 minuto in modo che la polvere si sciolga bene e poi delicatamente per 1 minuto per rimuovere le bolle d'aria. Così facendo dovresti ottenere un risultato paragonabile a quello dei test ICP. Naturalmente la cuvetta deve essere ben pulita e non devono esserci bolle d'aria all'interno. Per me a funzionato...
    Purtroppo non cambia in questo modo. Ottengo comunque risultati molto distanti dal test ICP.

    Aggiorno i valori con i soliti test poco affidabili in attesa dei nuovi in arrivo:

    Salinità 1036
    Ph 8,1
    KH 8.6 (salito senza integrare)
    Ca 430
    Mg 1230
    NO3 25
    PO4 0,15

    In ogni caso la situazione peggiora e i coralli stanno perdendo tessuto, come si vede in foto.
    Ho inserito del carbone ATI in attesa delle resine per i metalli che metterò stasera (anche se da quel che ho capito il rame è comunque bassino per creare problemi).










  7. #207
    carminetullii
    Guest
    Secondo te, guardando la vasca, i fosfati sono a 0,02 o a 0,15 ppm? C'è un'enorme differenza e dovresti poterla notare anche ad occhio. Dalle ultime foto postate a me sembra molto più vicino a 0,15 che a 0,02...
    Per quanto riguarda la situazione dei coralli mi dispiace tantissimo ma, non avendo tanta esperienza, posso solo darti le mie impressioni.
    La prima cosa che ho notato è che hai iniziato ad avere problemi a inizio maggio dopo aver iniziato ad usare il reattore di calcio e il conseguente primo cambio d'acqua. In un mese ti sono morti un gambero, un granchio e un pesce oltre a diversi picchi di PO4 e sbalzi della triade. Tra l'altro dici anche di aver trovato fosfati nell'acqua del cambio salata con sale Tropic Marin Pro Reef mentre per riempire la vasca avevi usato il Red Sea Coral Pro. Ora se non ricordo male il sale Tropic Marin è sintetico quindi i PO4 dovrebbero essere assenti, detto questo e con tutto il rispetto per Tropic Marin (che ho usato e uso ancora), io butterei quello rimasto e ne comprerei una confezione nuova. Stesso discorso per la corallina. Smonterei e controllerei millimetro per millimetro il reattore per vedere se ci sono parti arrugginite.
    Come ti è già stato suggerito io farei dei cambi consistenti e ravvicinati e, oltre ai carboni, utilizzerei anche una resina per la rimozione di metalli e rame perché secondo me il problema non sono fosfati e nitrati alti ma, piuttosto, questi sono la conseguenza. Sembra che qualcosa abbia "avvelenato" la tua vasca che ha smesso di funzionare. Per cui oltre a sale e corallina cercherei di capire cosa tu abbia inserito di nuovo nella vasca (cibo per pesci e coralli), integratori, tecnica (controlla se le nuove pompe o il nuovo skimmer abbiano parti arrugginite) e fuori dalla vasca, profumi per la casa, prodotti contro le zanzare, vernici ecc.
    Doserei anche tanti batteri e cibo per batteri per cercare di far ripartire il sistema. Cibo solo ai pesci. In pratica quello che ti è stato suggerito sin ora da persone sicuramente molto più esperte di me.
    Ti chiedo scusa se magari sono stato un po' "crudo".
    Un sincero in bocca al lupo.

  8. #208
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    @Fantasma news??
    ciao ciao

  9. #209
    Nutria L'avatar di Fantasma
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Solesino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    5 Post(s)

    Primo Marino DSB

    Ho fatto un po’ di talee di coralli cresciuti e di quelli che erano in sofferenza.

    Ho inserito carbone e resine per metalli e fatto un cambio del 10% con il Red Sea Coral Pro.
    Tra qualche giorno vedo l’evoluzione sperando in miglioramenti, anche se al momento la più sofferente sembra la caliendrum che continua a perdere tessuto.

    Nel frattempo con delle ventole da PC sono riuscito a controllare la temperatura e ad abbassarla da 27 a 23 gradi (grazie anche all’abbassamento della temperatura esterna).

    Venerdì notte a causa del mal tempo sono stato senza corrente per 4 ore abbondanti. Ero via e sono rientrato dopo un’ora circa dall’inizio del blackout e ho trovato lo xanthurum quasi bianco appoggiato alla sabbia, gli ocellaris in superficie a respirare e i chromis nascosti. Ho iniziato a muovere l’acqua con un mestolo e successivamente ho inserito un aeratore per tamponare. Che ansia!
    Tutto risolto al meglio per fortuna!
    Ultima modifica di Fantasma; 08-08-2019 alle 12:57

  10. #210
    Nutria L'avatar di Fantasma
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Solesino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    5 Post(s)

    Primo Marino DSB

    Aggiornamento con test vecchi e nuovi a confronto:

    Vecchi Nuovi
    Densità 1025 1025 Rifrattometro
    PH 8,2 8,2 Sonda Milwaukee
    KH 10,7 10 Salifert/Oceanlife - Vecchi Entrambi
    Ca 440 425 Salifert
    Mg 1185 1275 Salifert
    NO3 10-25 4 Elos Vecchi - NYOS Nuovi
    PO4 0,048 0 Fotometro Hanna P - H084 vecchi - H085 nuovi

    Temperatura stabile a 23° C grazie alle ventole.

    Ultima modifica di Fantasma; 07-08-2019 alle 19:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •