Close

Pagina 3 di 35 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 347

Discussione: Primo Marino DSB

  1. #21
    Nutria L'avatar di Fantasma
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Solesino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    5 Post(s)
    Qui in zona da me € 15 è il prezzo più basso che abbia trovato, ma appunto sono vincolato all’acquisto di 20/25 kg di rocce.
    Attendo con piacere qualche tua foto per vedere il risultato con 8 kg di rocce così da potermi indicativamente regolare.

    Sto preparando l’acqua nelle taniche, che grazie ad un cambio delle resine sto producendo a 0 TDS in uscita, da 3/4 TDS (7 uS) post membrana.
    Con le taniche che ho arrivo a tenere 85 litri, forse 110 se ne recupero una vecchia.
    Il riempimento della vasca può essere fatto in due momenti (mattina e pomeriggio)?

    Come posso preparare l’acqua salata? Devo farla su ogni tanica oppure posso farla direttamente in vasca?

  2. #22
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    168
    Nominato in
    7 Post(s)
    Allora per le foto appena passa la nebbia te la posto, considera che, ripeto, è molto leggera perché il mio intento è di mettere qualche sps sulla rocciata e pochi LPS sulla sabbia... Cmq ti farò vedere...

    Io ho preparato 140l nella vasca e poi la ho trasferita nelle taniche lasciando circa 12cm di acqua.

    Poi ho messo la sabbia e sia alza il mondo... Dopo averla livellata ho scavato ad un angolo per aspirare l'acqua quindi aggiunto le rocce e riempita con nuova acqua...

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Nutria L'avatar di Fantasma
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Solesino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    5 Post(s)
    Mi sono arrivate tutte le cose che ho ordinato, di cui una parte in foto, spero di aver fatto buoni acquisti.



    Domani dovrei fare i fori nella vasca e poi la riempirò per fare un collaudo di circa una settimana, nella speranza che tutto vada bene.
    Nel frattempo preparo l’impianto elettrico e cerco una soluzione per il supporto delle lampade.

    Spero di partire il prossimo fine settimana.

    Utilizzerò rocce spurgate che ho trovato in un altro negozio a € 17,50, senza vincolo di quantità minima di 20/25 kg. Ho contattato anche diversi siti, ma al momento quelli interessanti come prezzo non ne hanno disponibili e nemmeno i loro fornitori. Altri invece hanno il vincolo di una quantità minima di 20/25 kg.

    Mi farebbe piacere ricevere consigli e opinioni sugli acquisti fatti, sui fori e sulle rocce.




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #24
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Gli acquisti vanno benissimo. Le rocce anche se poi riesci a trovarne una non spurgata prendila così come un inculo di sabbia. Per i fori cosa vuoi sapere? Indica carico e scarico che userai. Un saluto

  5. #25
    Nutria L'avatar di Fantasma
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Solesino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    5 Post(s)

    Primo Marino DSB

    Userò carico e scarico UltraReef 40. Se qualcuno che ha già fatto fori sul vetro ha qualche accorgimento particolare da suggerire ben venga.
    Ho visto alcuni video su YouTube e lo fanno sembrare molto facile, ma penso sia un attimo fare danni.
    Ultima modifica di Fantasma; 14-07-2018 alle 12:43

  6. #26
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Io ho fatto fori parecchie volte, anche per il carico/scarico come il tuo. Ho usato un trapano avvitatore con frizione tutta aperta e pulsante con potenziometro, in modo da regolare in tempo reale la velocità. Poi come guida, ho preso una tavoletta in legno ammorsata al vetro con un foro della stessa grandezza della fresa a tazza. Ogni 30, 40 secondi bagno la fresa in una tazza piena d’acqua e riprendo. Vai senza fretta, un foro su un vetro da 10mm si fa in meno di 15 minuti. Cerca solo di tenere il trapano il più possibile ortogonale rispetto al vetro. Quando guardando dall’alto vedi che manca un millimetro circa, rallenta e diminuisci la pressione sul vetro, fino a quando vedrai che l’acqua biancastra mista a polvere di vetro, comincia a fuoriuscire all’interno della vasca, a quel punto fai girare il trapano con pressione quasi nulla così eviti di rovinare il bordo interno del foro.
    A me sono sempre riusciti alla perfezione.

  7. #27
    Nutria L'avatar di Fantasma
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Solesino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    5 Post(s)
    Fori fatti, anche se ci ho messo più del previsto, sicuramente a causa dell'inesperienza e forse anche a causa della pessima fresa acquistata.
    Ho montato carico e scarico ed ho riempito la vasca per fare il collaudo. Se andrà tutto bene fino a giovedì poi inizierò a preparare l'acqua salata.
    Grazie per l'aiuto!

  8. #28
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    grande
    sembriamo bambini a natale quando montiamo le nostre vasche
    ciao ciao

  9. #29
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    168
    Nominato in
    7 Post(s)
    Ben fatto!

    Posso chiederti che frese hai usato?

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Nutria L'avatar di Fantasma
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Solesino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    5 Post(s)
    Ho usato l’unica fresa che ho trovato su eBay da 43 mm, composta da sega a tazza, porta tazze e punta. Ho effettuato l’acquisto sul sito del venditore eBay, così da risparmiare sulle spese di spedizione, oltre ad avere un po’ di sconto. Ho speso circa 20 euro, di cui 7 di spedizione.

    Ho notato delle simil bolle sul silicone, ma non nella parte che aderisce ai lati, bensì in entrambi gli angoli del lato lungo dove ho fatto i fori. Che ne pensate? Spero si riesca a capire dalla foto. Non vorrei potessero compromettere la vasca. Prima di effettuare i fori non erano presenti.




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •