Mmm....interessante discussione...allora sul mio juwel rio 180 cm...coperto...ma riempito di fori fatti col trapano per fare circolare aria e per non surriscaldare la plafo, ho sostituito i due led originali juwel con uno juwel blue e con un juwel marine white...sotto le due alette laterali ho fissato due easy led da 590 mm da 28 w l una...due marine blu...in totale ho 102 watt di luce, ed essendo sul coperchio la luce e’ a 5 cm scarsi dal livello dell acqua...totale 102 watt di luce, quindi parecchio, l acquario e’in funzione da un anno e mezzo da quando ho disallestito il mio grande acquario dsb...non ho comprato le centraline per regolare la potenza delle plafo e i livelli bianchi e blu...ora da un mese circa ho delle alghe marroni sulle rocce....e non capisco perche...ho fosfati e nitrati quasi a zero, idem silicati...effettivamente per ora anche il negoziante non riesce a spiegarsi il motivo....non e’che ho la luce troppo bianca e forse mi fa piu male che bene?? A livello ottico mi piace, ma se avessi ovviamente plafo piu alte ogni plafo distribuirebbe colore meglio....dite che magari sostituendo il neon marine white con un altro marine blu potrebbero cambiare le cose??