Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    A me non è ancora arrivato. Però se per arrivare da meno 2 a meno 3 gradi rispetto alla temperatura ambiente ci mette un’ora, le performances del tk500 me le sarei aspettate migliori.

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di Pesce Bastardo
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    617
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    A me non è ancora arrivato. Però se per arrivare da meno 2 a meno 3 gradi rispetto alla temperatura ambiente ci mette un’ora, le performances del tk500 me le sarei aspettate migliori.
    Buonasera come va, montato, calcolato il tempo di raffreddamento?

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pesce Bastardo Visualizza Messaggio
    Buonasera come va, montato, calcolato il tempo di raffreddamento?
    Ciao, si è arrivato e l’ho collegato ad una pompa da 600l/h. Considera che dalla sump al refrigeratore c’è solo l’altezza della paratia della sump da superare, quindi senza alcuna prevalenza da sottrarre. Funzione benissimo il l’ho impostato a 26 e mezzo grado di isteresi. In 20 minuti riporta la temperatura a 26. Quando fa molto caldo (circa 32 gradi) e nin accendo la pomoa di calore, ci mette mezz’ora

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di Pesce Bastardo
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    617
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Ciao, si è arrivato e l’ho collegato ad una pompa da 600l/h. Considera che dalla sump al refrigeratore c’è solo l’altezza della paratia della sump da superare, quindi senza alcuna prevalenza da sottrarre. Funzione benissimo il l’ho impostato a 26 e mezzo grado di isteresi. In 20 minuti riporta la temperatura a 26. Quando fa molto caldo (circa 32 gradi) e nin accendo la pomoa di calore, ci mette mezz’ora
    Ok ok bisogna considerare ogni quanto riparte, ovviamente prelevando e scaricando in sump, rileva la temperatura della sump e non quella della vasca.
    Io prelevo in sump e scarico in vasca, 1° isteresi impostato a 25,5, un ora per abbassare di un grado e ci mette esattamente un ora per ripartire, un giorno mi sono messo carta e penna alla mano per testare il tutto.

  5. #15
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    ITALIA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    46
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao, che pompa di risalita mi consigliate per il teco tk500 in un acquario da 400litri compresa sump?

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pacificsea Visualizza Messaggio
    Ciao, che pompa di risalita mi consigliate per il teco tk500 in un acquario da 400litri compresa sump?
    Io uso una pompa da 1000lt/h al 50%

  7. #17
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    ITALIA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    46
    Nominato in
    0 Post(s)
    Buongiorno, per un acquario di 400 litri con refrigeratore teco tk500 va bene questa pompa SICCE SYNCRA 1.0 SILENT 950l/h ? O meglio questa SICCE SYNCRA SILENT 0.5 700 L/h ? La distanza tra refrigeratore e sump è di 3 metri di tubo da 16/23 con guaina isolante. Grazie per le vostre indicazioni.
    Ultima modifica di Pacificsea; 02-04-2022 alle 13:37

  8. #18
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Il manuale dice 400-8000 l/gh di flusso; considerando, atacchi e perdite di carico, (3 m non sono pochi) io mi orienterei su qualcosa che mi dia almeno 2000l/h a 2m di prevalenza.
    Considera che nel mio caso (TK150- installato in terrazzo, sono circa 1,5m andare e altrettanti a tornare in piano, senza dislivelli) ho misurato una perdita di carico di 1,8m!

  9. #19
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    ITALIA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    46
    Nominato in
    0 Post(s)
    Pompa per refrigeratore TECO TK500
    Buongiorno, secondo voi va bene questa pompa Blau Aquaristic Reef Motion 2.3KDC pompa di risalita elettronica 2300-Lh per il teco tk500? Il tubo del refrigeratore deve percorrere 3metri andata e 3 metri il ritorno. Ad un altezza di 55cm più o meno tra il refrigeratore e la sump, sullo stesso livello.

  10. #20
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    A mio avviso basta, forse anche meglio la 1.5, anche perché se fosse troppo la puoi deratare.
    Se vuoi fare un test (anche se impreciso), monta il circuito, attaccagli la pompa di mandata delle sump, e il tubo che esce dal refrigeratore tienilo verso l'alto fino a 3m, e poi accendi la pompa.
    La differenza tra l'altezza a cui arriva il livello dell'acqua da terra e la prevalenza nominale della tua pompa di risalita ti da' un'idea delle perdite di carico: idea imprecisa, perchè mancano le perdite dinamiche, e il circuito non è nel suo assetto definitivo, però è un dato buono per dimensionare una pompa, specie se regolabile come quelle DC.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •