Close

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 67

Discussione: Nano Salato!

  1. #1
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)

    Nano Salato!

    Ok ragazzi buongiorno, è arrivato il momento di condividere i primi passi nel mondo salato (dopo anni di dolce - che comunque ancora ho eh!) iniziando lentamente ma con senno.

    PREMESSA

    L'acquario in questione è un 60x40x60h, un Aquatlantis Fusion che convertirò da dolce a marino (sia vasca che mobile), dopo i primi studi e test direi che potrebbe rivelarsi un buon progetto. Qui sotto la tecnica parziale, nel caso aggiornerò il primo post in futuro:

    - acquario 60x40x60h
    - sump 42x29x33h + rabbocco 12L
    - scarico beananimal da 32
    - risalita Jebao DCW-3500
    - luci radion XR30w G3
    - movimento vortech mp10wES

    Sto ancora valutando se fare un DSB completo o no ma nel caso ne parleremo quando sarà, gestione sicuro sarà balling, probabilmente Core7 Other di Triton (da valutare anche altro, tipo Aquaforest o FM), sarà un mix LPS e SPS, pesci da valutare in futuro.

    INIZI

    La vasca era già in mio possesso (ex acquario della mia ragazza) che, dopo esser passato a numerosi allestimenti dolci ho deciso di convertire a marino, con tutto quello che ne consegue.. è corniciato sia in alto che in basso, quindi prima di tutto andava valutato quanto fosse una rottura rimuovere quella superiore.. si è rivelato facilissimo, un lavoro di 10 min (pulizia e rifinitura esclusa). E' un'ottima vasca, Aquatlantis su tante cose lavora bene.



    Il primo problema che si pone è il vetro posteriore, che ha due incavi dove prima c'era la cornice superiore, pensati per far passare i tubi di un filtro esterno e i vari cavi elettrici, le soluzioni sarebbero state due: o scollare il vetro posteriore, incollare un vetro nuovo extrachiaro e girare la vasca, oppure sfruttare gli incavi.



    Ovviamente si va di seconda scelta.

    L'opzione di cambiare la lastra e girare l'acquario mi avrebbe permesso di poter forare la vasca per degli scarichi classici come xaqua/ultrareef ma l'ho rapidamente scartata sia per una questione di costo sia per il fatto che il rumore prodotto non sarebbe stato compatibile con quello che volevo realizzare.

    L'idea iniziale era di tirare su un nano low-budget facendo grande uso di DIY e materiale usato recuperato in giro, ma di una cosa ero certo: usare uno sistema di scarico BeanAnimal (per chi volesse su youtube e rc ci sono tante info a riguardo).. questo mi ha portato a scegliere la seconda opzione e sfruttare quello che avevo a disposizione.

    Una volta tolta la cornice e pulito per bene tutto il silicone (fortunatamente tutte le lastre erano a filo lucido anche nelle parti nascoste) questo è quello con cui ci si trova, e per ora va bene così.



    SUMP

    Per quanto riguarda riguarda la sump ho misure obbligate da rispettare, e per sfruttare tutto lo spazio a disposizione me ne taglio e incollo una con vetri di recupero (un Askoll qualcosa, con vetri in ottime condizioni tranne uno scheggiato).. per misure obbligate son quelle dello scomparto per lo schiumatoio e la sua paratia, il resto è per lo scarico e per la risalita.

    Le dimensioni sono standard di base per un qualsiasi schiumatoio adatto alla vasca (che sia un Nyos, un Deltec o altro) con un po' di margine, poi una bubble trap e bon.



    Il resto dello spazio nel supporto lo userò però incollare una vaschetta di rabbocco da più o meno 12 litri, anche loro vetri di recupero.

    Modificato anche il supporto le due vasche ci stanno comodamente con qualche cm di ulteriore avanzo.



    L'OVERFLOW

    Come detto per lo scarico userò il sistema BeanAnimal, ottimizzato per essere estremamente sicuro ed efficiente oltre che molto molto silenzioso. In breve un BA prevede 3 scarichi di cui uno è un sifone completo auto innescante, uno uno scarico d'emergenza e uno un durso che in occorrenza di trasforma in sifone completo.
    La teoria dietro questo tipo di scarico è che il sifone completo (quello che ha una valvola di regolazione) si inneschi da solo espellendo tutta l'aria presente e azzerando così il rumore emesso - lavorando in base all'effettiva quantità di acqua che spinge la risalita - con il durso che invece scarica solo l'acqua che il sifone non gestisce (che sarà in rapporto solo una minima parte) restando anch'esso molto silenzioso. In aggiunta ci sono uno scarico d'emergenza per casi in cui ci siano blocchi del primo scarico e un'auto trasformazione del durso in sifone completo (così che gestisca lui tutta l'acqua nel remoto caso si bloccasse parzialmente anche l'emergenza).

    Il sistema ha ulteriori molteplici vantaggi che non sto a spiegare (nel caso possiamo approfondire su richiesta).



    Questo il disegno teorico che volevo ottenere, 3 scarichi e 1 carico, sfruttando quel che avevo a disposizione in relazione alla vasca con i due intagli di fabbrica. L'overflow esterno permette di non andare a mangiar spazio all'interno della vasca se non per quanto riguarda l'eventuale pettine (ancora da studiare) che andrà a rendere invisibile tutto lo scarico guardando la vasca frontalmente e occupando solo 1-2cm di profondità.



    Qui i vetri non sono di scarto ma tagliati su misura (poco più di 10€ dal vetraio, in extrachiaro lol), forati con una semplice punta diamantata da 32 per i 3 scarichi e 25 per il carico.. tutta l'idraulica sarà in pvc saldato fino ai passaparete, all'interno dell'overflow invece non saranno saldati in quanto non è necessario.

    LA VASCA

    Per la vasca il lavoro è semplice: unire i due intagli di fabbrica e creare uno scarico largo quasi coast2coast (da parte a parte) che tracimi poi nell'overflow esterno siliconato ad essa.. il lavoro è facile ma che comporta anche un certo rischio nel caso non si usassero attrezzi adatti, alla fine tutto è andato bene e ho potuto fissare l'overflow nella posizione finale. Perks: l'overflow fa anche da tirante sul posteriore. Qui si inizia a capire meglio il tutto.



    Da qui il lavoro è poi semplice, tagliare e saldare i tubi in modo che cadano nella posizione corretta in sump (gli scarichi non devono andare troppo sotto il livello dell'acqua rispetto alla paratia del vano, altrimenti il sifone non riesce a spurgare tutta l'aria). I tubi all'interno della vasca dell'overflow invece come dicevo non saranno saldati, permettendo la rimozione facile e la pulizia senza svuotare la vasca.



    La valvola di regolazione sul sifone è provvisoriamente una valvola a sfera classica (che non è fatta per regolare il flusso ma serve solo per chiudere o aprire), verrà sostituita da una valvola a saracinesca (che qui si fa davvero fatica a trovare) appena possibile. Idem per il tubo della risalita che ho già, in silicone trasparente opaco al posto di quello verde.

    Le altezze degli scarichi nell'overflow (tranne quella del sifone) sono ancora randomici, li taglierò a misura una volta che avrò deciso il livello d'acqua nel box.

    Il carico è affidato alla nuova DCW-3500 di Jebao, ultima versione delle loro pompe sinusoidali e devo dire che è inudibile, è impressionante son rimasto davvero soddisfatto, con l'adattatore da 25 e il tubo da 25 arriva diretta in vasca senza strozzature e con una sola curva a 90°.. ovviamente è elettronica quindi la si regola a piacimento in base allo scambio che si vuol avere con la sump. L'uscita son semplici Loc-Line componibili e direzionabili.

    PRIMO AVVIO

    Tutto il sistema si comporta alla grande, da fermo lo scarico si auto innesca immediatamente ed entra a regime senza rumore espellendo l'aria in meno di un minuto, il risultato è ottimo. Qui un video in funzione, è temporaneo, magari ne pubblicherò uno quando tutta la parte idraulica sarà definitiva con dimostrazione partendo da fermo.

    PS: si, l'audio c'è nel video, la pompa è settata al 60%, più o meno saranno 1500 litri/h di flusso.



    Lo scarico c2c permette un'ottima efficienza di skimming della superficie, molto superiore ad uno o due scarichi durso comunemente usati (che siano da 40 o 50), che permettono così di far lavorare meglio lo schiumatoio in sump.. qui entrano in gioco la fluidodinamica e la velocità dell'acqua, ci sono poche cose di cui tener conto quando si progetta uno scarico simile, però se fatto bene è davvero eccellente. Anche qui nel caso si può approfondire.

    Prossimamente vedrò di trovare uno schiumatoio adatto (un Deltec 1351 o 600i/ix, o un Nyos Quantum 120, insomma qualcosa del genere), poi direi che la tecnica c'è tutta (dosometrica a parte) e avrò bisogno di aiuto per tutto quello che riguarda quello che va dentro la vasca :D
    Ultima modifica di robbio; 22-08-2018 alle 20:39

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Spettacolo!!! @ALGRANATI articolazzo
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Mi piace...molto bravo

  4. #4
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Grazie :D nel caso qualcuno fosse interessato nei dettagli al funzionamento di un beananimal basta chiedere, in italiano non si trovano molte info.

    nel frattempo aggiorno qualcosina :)

    Come già detto andrò di balling per forza di cose, essendo un nano non ha praticamente senso scegliere altri sistemi, e anche volendo non avrei spazio anche solo per un reattore di calcio anche se volessi quindi..

    Siccome non trovo un contenitore per i liquidi di forma capienza e dimensione decente la soluzione economica me l'ha suggerita la mia ragazza (credits a lei): usare dei contenitori alimentari tipo il BEHÅLLARE di Ikea e buonanotte.

    Ho intenzione di forare il tappo e avvitarci dei semplici John Guest, rovesciare la bottiglietta e fissar tutto dentro il supporto.. da li poi i tubi alla dosometrica. I contenitori sono da 600ml, non so se basterà per garantirmi un minimo di autonomia senza doverli riempire ogni 2 giorni, li dipende dal consumo della vasca, eventualmente ripenso ad un sistema migliore in futuro.



    Nel frattempo ho anche finito definitivamente l'idraulica, cambiata la valvola a sfera per una valvola come si deve.



    Una valvola a sfera comunemente usata non permette regolazioni di fino del flusso d'acqua all'interno del tubo, facendo solo 1/4 di giro (90°) serve a chiudere e aprire velocemente uno scarico, quindi ha 2 posizioni. Questa valvola invece permette di ridurre il flusso in maniera molto ma molto più precisa, funziona come un rubinetto in sostanza.



    Direi che il prossimo step è la parte elettrica ma è abbastanza semplice, poi il pettine (che non sarà un pettine) lato interno che non so se fare io con la fresa o farlo tagliare a laser.
    Ultima modifica di robbio; 22-08-2018 alle 20:47

  5. #5
    tommaso83
    Guest
    Bellissimo! Direi che il nickname, vista l'operosità e la meticolosità nella descrizione, non ti si addice affatto!

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ciao
    Ti faccio i miei complimenti perche' hai fstto in la oro con i fiocchi
    Io ho il tuo stedso acwuario, vorrei chiederti se non hsi paura che avendo tolto il peretrale superiore nom ci siano problemi di tenuta
    Inoltre come hai fstto a tagliare il vetro dietro ?
    Se mi mandi quando hai trmpo e senza impegno fotoced omdicazioni di come hsi fatto a fare il beasnimal, giustocper capire meglio
    Io no visto gli overflow Ghost bellissimi ms se si hanno i fori nella vasca , sulla mia purtroppoagari amziche il tumze overflow potrei usare un sistema simile al tuoa ho timore che diacompossibile visto che non ho possibilita di tagloare il vetro dietro, oraicil mio e' partito da tre anni
    Grazie mille e buona avventura
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Ciao
    Ti faccio i miei complimenti perche' hai fstto in la oro con i fiocchi
    Io ho il tuo stedso acwuario, vorrei chiederti se non hsi paura che avendo tolto il peretrale superiore nom ci siano problemi di tenuta
    Inoltre come hai fstto a tagliare il vetro dietro ?
    Se mi mandi quando hai trmpo e senza impegno fotoced omdicazioni di come hsi fatto a fare il beasnimal, giustocper capire meglio
    Io no visto gli overflow Ghost bellissimi ms se si hanno i fori nella vasca , sulla mia purtroppoagari amziche il tumze overflow potrei usare un sistema simile al tuoa ho timore che diacompossibile visto che non ho possibilita di tagloare il vetro dietro, oraicil mio e' partito da tre anni
    Grazie mille e buona avventura
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ciao, no assolutamente non ci sono problemi di tenuta, la cornice superiore è più che altro per motivo estetico, infatti io l'ho tolta da acquario pieno e una volta tagliato il silicone non c'era minimamente pressione sulla cornice, si è sfilata molto facilmente. Ovviamente i vetri non spanciano, ma comunque siliconando un overflow dietro è come se facesse da tirante per il vetro posteriore, irrigidendo di molto il tutto.

    Il vetro dietro da parte a parte con un tagliavetro a mano, basta esser precisi e usare un filo di olio.. poi con le pinze lo spezzi piano piano e il taglio lo carteggi con una levigatrice a nastro o un dremel in modo che sia bello rifinito.. il mio è quasi lucido.

    Il beananimal progetto originale prevedeva di fare la tracimazione interna con un box interno ma nel corso degli anni si è evoluto e ora quello esterno è preferito, anche solo per una questione di spazio.. il box sono 4 semplici lastre di vetro incollate al vetro dietro (nel mio caso, ma potrebbe essere anche un laterale se hai i fori laterali) e devi avere lo spazio per fare i 3 scarichi (io ho 4 tubi perchè ci passa anche il carico), l'unica cosa su cui devi fare attenzione è l'altezza del box che permetta di far innescare il sifone e che sia incollato a livello del bordo superiore.

    Gli overflow esterni commerciali come il ghost o l'eshopps non sono stati realizzati per essere usati come beananimal, hanno svariati difetti: in primis sono bassi, quindi non hai fisicamente spazio per far tutto il sistema, e poi hanno il box esterno più basso di quello interno perchè sono pensati per essere installati anche in acquari con cornice superiore.. questo è un rischio in caso di blocco dello scarico in alcuni casi, quindi è molto più comodo e conveniente farlo in vetro fatto come si deve senza prendere scorciatoie.



    Qui si vede meglio il sistema a secco:

    1 - il primo scarico di sinistra è l'emergenza
    2 - il secondo è il sifone completo (scarico principale)
    3 - il terzo è il durso che fa passare pochissima acqua
    4 - il quarto è la risalita, non previsto in overflow ma che io ho messo per convenienza.

    Come già detto il primo e il terzo non sono ancora tagliati a misura, quindi non prendere per buone le altezze, solo il secondo è nella sua forma definitiva.. nel caso volessi sapere come funziona lo scarico fammi sapere che scrivo due righe.


    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    sulla mia purtroppoagari amziche il tumze overflow potrei usare un sistema simile al tuoa ho timore che diacompossibile visto che non ho possibilita di tagloare il vetro dietro, oraicil mio e' partito da tre annik
    Forare una vasca piena non è poi così difficile, ma bisogna mettere in conto che qualcosa possa andare storto.. il taglio e foro vetri senza particolari problemi ma capisco che possa far paura, soprattutto se l'acquario è pieno, per la sicurezza degli animali e della casa.

    Un overflow come il Tunze (che passa sopra il vetro) non lo userei mai, troppi rischi legati all'innesco, e poi hanno il loro costo, per me non sono una soluzione fattibile ma son scelte, nel dolce c'è gente che non si fida dei filtri esterni ma io li ho sempre usati per esempio.

    Se vuoi sapere altro chiedi pure :)

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Grazie mille
    Per quanto concerne il Ghost mi sembra molto interessante e poco ingombrante, se e' quello che ho visto io con anche lui il sistema beananimal
    Per quello si mecessita di die fori nel vetro posteriore e dietro vi sono tre tubi di scarico come hai tu
    All'imterno della vasca ci e' in pettone magnetico
    Costo ontromo so 250 euro
    Forse in po troppi amche se come design e msteriale potrebbe essere molto bello
    Io uso il timze da un anno e mezzo, solotamente si ommesca semza problemi pero ultimamente chiudendolo con il suo coperto ho visto che mi crea una bolla nel tubo pericolosa e quindi al molemto lo ho tolta.
    Vorrei imimarlo sfruttando i semifori fstti sull'acquario ma devo capite cole fare
    Il tuo sistema di taglio risulterebbe omteressante ma io sono negato per il fai da te e vorrei dvitsre di fare danni
    Nom appena mi decidero se adattste questa vasca o farne ina nuova, ti disturbero per svere dettagli precisi
    Grazie mille e......... sei proprio preciso e molto chiaro pltre che hai fstto un'ota presentazione del tuo progetto
    Grazie
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Questo e' quello che vorrei io
    https://synergyreef.com/product/16-shadow-overflow/



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    si synergy produce un overflow che è pensato per essere usato me un beananimal però è stato fatto maluccio (questo è quello che dicono almeno) perchè è troppo poco alto rispetto ai fori presenti, insomma hanno provato a copiare senza riuscirci molto bene.

    il sistema beananimal oltre ad avere 3 scarichi prevede un certo tipo di funzionamento di tutti e tre, cosa che un overflow così non ti può garantire al 100% quindi è una soluzione ma non la migliore, e poi costa davvero parecchio.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •