Close

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 67

Discussione: Nano Salato!

  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Seguo con interesse anche perchè descrivi molto bene ciò che realizzi
    C'è solo da imparare

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pigr8 Visualizza Messaggio
    si synergy produce un overflow che è pensato per essere usato me un beananimal però è stato fatto maluccio (questo è quello che dicono almeno) perchè è troppo poco alto rispetto ai fori presenti, insomma hanno provato a copiare senza riuscirci molto bene.

    il sistema beananimal oltre ad avere 3 scarichi prevede un certo tipo di funzionamento di tutti e tre, cosa che un overflow così non ti può garantire al 100% quindi è una soluzione ma non la migliore, e poi costa davvero parecchio.
    Ciao,
    In che senso non funzionerebbero tutti e tre?
    Ho visto i video e sembra funzionare perfettamente anche in caso di aumento di portata d’acqua.
    Comunque non appena metterò in piedi il mio progetto, stai certo che ti contatterò per avere dettagli inerenti il beananimal relativamente il posizionamento dei tubi, in quanto se di misure non corrette renderebbero vano il cuore del tracimatore.
    Ultima cosa, il mio dubbio rimane sul vetro dell’acwuario avendontolto il perimetrale in alto, i vetri se non ricordo male sono 0,8 e l’altezza esatta dovrebbe essere 55 cm, solitamente usano 1 cm sino a 50 cm e da 60 utilizzano vetri spessi 12 mm con lunghezza oltre 60
    Comprendo che il tracimatore siliconato possa dare tensione al vetro e quindi evitarecspanciamenti, ma il frontale ?
    Scusa se faccio l’avvocato del diavolo, ma trovandomici anche io vorrei capire bene se ci possono essere rischi .
    Anche a me piacerebbe togliere la cornice, ne guadagnerebbe in estetica e in luce frontale
    Grazie ancora e buona giornata
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Ciao,
    In che senso non funzionerebbero tutti e tre?
    Ho visto i video e sembra funzionare perfettamente anche in caso di aumento di portata d’acqua.
    Ciao allora entro nel dettaglio di come lavora il sistema in modo da chiarire alcuni dubbi e magari rispondere ad eventuali domande.

    Il beananimal non è un sistema di overflow ma un riguarda solamente il setup dei tubi, e questo setup deve rispecchiare al 100% come è stato pensato per funzionare correttamente.. questo setup è applicabile sia in overflow esterni che interni, quindi il beananimal è quello che va dentro ai tracimatori.

    Sta poi a discrezione di ognuno scegliere come realizzarlo, se in un tracimatore a colonna, o in un tracimatore c2c interno, o in uno esterno come il mio.

    Il design originale era questo:



    Questo è un tracimatore che va da parte a parte (coast2cosat o c2c) della vasca, è interno ma non arriva fino in fondo come dei tracimatori stile acquari Elos ma resta solo in alto a livello dell'acqua.

    Il design si è poi evoluto nel corso degli anni (questo sistema si usa ormai da più di dieci anni, non è nulla di nuovo) e per recuperare ulteriore spazio si è pensato di fare il tracimatore esterno alla vasca, in modo che resti anche più pulito e ordinato, che è in sostanza quello che ho fatto io.

    Per far funziona correttamente il sistema di scarico (questo comprende l'accensione della risalita, il riempimento dell'overflow, l'autoinnesco del sifone e l'autoregolazione del livello con tutti i sistemi di emergenza previsti) bisogna rispettare alcune altezze tra i tubi nell'overflow, se queste altezze non sono rispettate non c'è abbastanza pressione che permette allo scarico principale di innescarsi e spurgare tutta l'aria, andando in blocco e riazionandosi continuamente, di fatto non funziona come è previsto che faccia.

    Synergy ha prodotto anni fa il Ghost e ora lo Shadow, che è quello che tu hai linkato, e lo ha realizzato pensando soprattutto all'estetica e al farlo il più gradevole possibile alla vista.. e facendo questo ha commesso svariati errori di progettazione discussi per mesi nelle varie community (soprattutto rc) dove anche la stessa Synergy è intervenuta. Per poterci mettere una pezza il sistema beananimal nei loro overflow è stato modificato in modo che non funzioni come dovrebbe, e per questo sono stati parecchio criticati e sconsigliati, ma non sono gli unici a non aver rispettato le specifiche, e i video online su youtube degli utenti dimostrano che funziona ma non al 100%, andando a fare fori dove non si dovrebbe e modificare cose che non permettono al sistema di essere silenzioso e autoregolante.

    Anche Eshopps ha fatto un lavoro simile, sbagliando. In più c'è il fatto che se lo fanno pagare uno sproposito, motivo per cui tanti virano sul farli in vetro con dimensione corretta.

    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Ultima cosa, il mio dubbio rimane sul vetro dell’acwuario avendontolto il perimetrale in alto, i vetri se non ricordo male sono 0,8 e l’altezza esatta dovrebbe essere 55 cm, solitamente usano 1 cm sino a 50 cm e da 60 utilizzano vetri spessi 12 mm con lunghezza oltre 60
    Comprendo che il tracimatore siliconato possa dare tensione al vetro e quindi evitarecspanciamenti, ma il frontale ?
    Scusa se faccio l’avvocato del diavolo, ma trovandomici anche io vorrei capire bene se ci possono essere rischi .
    Anche a me piacerebbe togliere la cornice, ne guadagnerebbe in estetica e in luce frontale
    Grazie ancora e buona giornata
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Si, si consiglia l'uso di vetri di un certo spessore in relazione all'altezza ma anche in relazione alla lunghezza delle stesse, con i vetri del fusion da 8 e l'acquario pieno i vetri comunque non spanciano perchè la lastra non è lunga abbastanza da piegarsi in maniera notevole, fosse stato 80cm di lunghezza magari sarebbe potuto capitare.. io l'acquario da pieno l'ho misurato con una barra d'acciaio e il vetro non spancia :) ne' il posteriore (che è tirantato dal vetro di fondo del tracimatore) ne' il frontale.

    Avrei preferito averlo più spesso? beh si chiaro, però c'è da considerare che di fabbrica non è tirantato (gli altri Fusion lo sono, ho anche il 120 e la mia ragazza ha l'80) e la cornice non fa da sostegno strutturale in quanto quando l'ho rimossa è venuta via senza pressione (ci vuol 10 min a toglierla, e un taglierino).

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Beh che dire......... come disse Valentino Rossi al suo meccanico provando una moto che non andava in curva ....: NON FA UNA PIEGA.
    Ti rinnovo i complimenti e quanto tu scrivi è molto interessante e denota il tuo studio approfondito sul sistema BeanAnimal.
    Come già detto ......... ti importunerò quando mi deciderò di rivedere la mia vasca attuale o farne una nuova con misure 80/90 x 60x 60 dsb.
    Una sola domanda, che tipo di cal oli hai fatto per gestire l’ottimizzazkone di tubi interni all’overflow?
    Grazie mille e buona serata
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Beh che dire......... come disse Valentino Rossi al suo meccanico provando una moto che non andava in curva ....: NON FA UNA PIEGA.
    Ti rinnovo i complimenti e quanto tu scrivi è molto interessante e denota il tuo studio approfondito sul sistema BeanAnimal.
    Come già detto ......... ti importunerò quando mi deciderò di rivedere la mia vasca attuale o farne una nuova con misure 80/90 x 60x 60 dsb.
    Una sola domanda, che tipo di cal oli hai fatto per gestire l’ottimizzazkone di tubi interni all’overflow?
    Grazie mille e buona serata
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Per quanto riguarda il setup bisogna rispettare poche semplici regole per avere lo scarico totalmente silenzioso. Prendiamo per buona questa immagine (l'altezza dell'ultimo scarico di destra non è a misura, non considerarla)



    Allora:

    1. la linea blu scura è il livello dell'acqua in acquario da fermo, con la risalita spenta.. il livello in acquario quindi lo decidi in quella maniera, se la vasca non fosse tagliata/forata fai il foro/taglio in base al livello che vuoi ottenere (a riposo)

    2. la linea azzurra superiore sopra a quella blu è il livello dell'acqua che avrai con la risalita accesa e impostata a piacimento in base alle necessità.. questa altezza vuole essere idealmente più bassa possibile (io ce l'ho a 6mm) perchè la fluidodinamica dice che la velocità dell'acqua cadendo sarà maggiore vicino alla linea blu che non alla superficie linea azzurra; tu vuoi skimmare il più possibile dalla superficie quindi minore è la distanza tra blu e azzurro meglio è.. per esempio se io avessi 4mm sarebbe meglio, se avessi 1cm sarebbe peggio. L'altezza reale in acquario quando è in funzione è quindi l'altezza del livello a riposo + questa distanza.
    PS: Lo schiumatoio in sump lavora in maniera ottimale su questa impostazione, è il motivo per cui una tracimazione larga come questa è XX volte migliore che non uno scarico da 40 o 50 classico (tipo chessò, xaqua), e il motivo per cui mettere un pettine è estremamente controproducente perchè dimezzi la larghezza della tracimazione.

    3. la linea azzurra inferiore la regoli con la valvola sullo scarico principale (sifone, nel mio caso quello basso, il terzo), che va a regolare appunto la quantità di acqua nel tracimatore in base a quanta acqua stai spingendo con la risalita.. io per esempio ho la Jebao settata a 6/10, e la valvola aperta un tot; se volessi aumentare a 7/10 dovrei aprire la valvola di un po', se volessi diminuire a 5/10 chiuderei la valvola. Insomma, bilanci l'acqua in risalita con quella in discesa.
    Visto che puoi decidere il livello nel box setterai la risalita a quello che preferisci (in base al movimento che vuoi in vasca, gli animali ecc ecc), e poi apri la valvola di conseguenza fino a che non sei all'altezza desiderata; questa altezza (la freccia rossa di destra) non deve essere troppa tra le linee orizzontali altrimenti sentiresti la cascatella, diciamo 3cm va più che bene per essere inudibile come nel mio video. E questo è il motivo per cui non si usano le valvole a sfera, perchè con un minimo spostamento ha un grande impatto su questo livello, non riuscendo quindi a trovare la giusta altezza voluta per via di una regolazione poco precisa.

    3. le linee rosse in basso con la freccia rossa sono il 99% dell'acqua che scarica il sifone, e l'ingresso del sifone lo vuoi più in basso possibile in modo che non si crei un vortice nella tracimazione e faccia rumore (oltre che aspirare eventualmente lumache o animali simili).. è il motivo per cui ho tagliato i gomiti a 90° in modo da avvicinarmi al vetro.

    4. una volta che hai individuato a che altezza vuoi l'acqua nel tracimatore taglierai il tubo dello scarico secondario (il secondo nel mio caso) a misura facendo in modo che l'acqua che ci scarica sarà il restante 1% che non passa dallo scarico principale (che superi appena la curva inferiore delle curve, così che ci cada poca acqua).. questa poca acqua non sarà udibile perchè scenderà rimanendo aderente alle pareti dello scarico e finirà in sump senza rumore. Questo scarico è forato in alto in modo che entri aria e sia un durso che lavora praticamente con pochissima acqua, nel caso lo scarico principale inizi a lavorare meno (cambia la pressione, si occlude parzialmente il tubo, ecc ecc) l'acqua nel tracimatore inizierà a salire facendo piano piano lavorare di più ma restando comunque inudibile, fino a che non si riabbassa da solo.. insomma è uno scarico variabile automatico.

    5. l'altezza del quarto scarico di emergenza va calcolata in base al secondo sistema di sicurezza che però non ho ancora provveduto a realizzare, quando sarà taglierò il tubo e spiegherò il perchè e cosa comporta.

    6. i tre tubi di scarico finiranno in sump senza fare mai curve a 90° o percorrendo parti di tubo orizzontali perchè altrimenti rimarrebbe aria intrappolata e non riuscirebbe a spurgare, è un errore comune per chi realizza questo sistema in maniera sbagliata.. i 3 tubi devono finire in sump in una paratia fissa in cui non cambia il livello (io ho solo quello dello schiumatoio che è fisso a 21 cm in sump), e devono immergersi solo di 2 cm sotto il livello dell'acqua altrimenti lo scarico non riesce a spurgare aria, questo è il secondo errore comunque che fanno in tanti immergendo troppo gli scarichi in acqua. Io ho usato 2 curve a 45° e sono a 2cm sotto l'acqua (come si vede nel video) e funziona tutto come dovrebbe.

    Uno scarico da 1" (32) in modalità sifone è in grado di spostare una quantità di acqua impressionante: lo stesso tubo in modalità durso (quindi con aria al suo interno) riesce a spostare mi sembra 450gph (1700 litri/h) prima di iniziare a fare rumore e gorgogliare (con chi fa di tutto per limitare questo rumore - infilare tubicini al suo interno o cercando di fare curve dolci al corrugato, spesso senza reali risultati), un beananimal in base all'altezza della caduta dell'acqua spinge anche 2200gph (8300 litri/h).. con un solo scarico da 32!! Per quello è ideale per vasche grandi, mantenendo però totale silenziosità (perchè non essendoci aria dentro lo scarico non gorgoglia in nessun caso - a meno che non siano stati fatti errori e non riesca a spurgare) e la sicurezza degli altri 2 scarichi che intervengono all'occorrenza auroregolandosi e autoinnescandosi.

    Per la teoria dovrebbe essere tutto per ora :)
    Ultima modifica di robbio; 23-08-2018 alle 23:17

  6. #16
    Nutria L'avatar di Fabius
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Bari
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    232
    Nominato in
    3 Post(s)
    Spettacolare !
    Complimenti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    ancona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    24
    Nominato in
    0 Post(s)
    ottimo!! proprio la soluzione dello scarico che cercavo ! !!!

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)

    Nano Salato!

    Interessante la tua spiegazione è molto efficace,chiarissima, attendo il capitolo finale dello scarico di emergenza.
    Ho dato una lettura su reef central, però ci sono da leggere oltre 9.000 post.
    Tu molto semplicemente hai reso il succo del discorso.
    Una domandina ....... hai dovuto fare dei calcoli per stabilire di che dimensioni fare l’overflow ?
    Leggevo che è importante dargli in altezza le giuste misure e farlo il più largo possibile perché tutto funzioni in modo silenzioso.
    Grazie mille in anticipo
    Buona serata
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    No la larghezza è relativa solo alla superficie di skimming, più è larga la superficie meglio lavora il tutto.. a parità di portata dell'acqua una tracimazione di 30 cm è migliore di una da 15 cm.

    Per quanto riguarda le altre due dimensioni fallo largo in base a come riesci ad avvitarci i raccordi in pvc (e quindi infilarci le mani), mentre è importante che l'altezza sia almeno 20-22 cm altrimenti non riesci a farlo lavorare come si deve (motivo per cui quello di Synergy non è ideale, è troppo basso).

  10. #20
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Come sempre impeccabile.
    Grazie mille
    Buon week end
    Ciao
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •