Close

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 67

Discussione: Nano Salato!

  1. #21
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Nel frattempo procedono i lavori di messa in opera del nanetto :)

    Oggi dedicato il tempo a ripristinare la radion g3 (che ho trovato in superofferta e completa di rms), ha lavorato 2 anni e seppur presentandosi in condizioni eccellenti prima di farla tornare operativa ho deciso di smontarla e pulirla.



    Internamente è ben fatta, facile da smontare e non v'è nessun sigillo di protezione per quanto riguarda la garanzia (probabilmente perchè è previsto che si possa aprire per sostituire le lenti).. tutto il vano elettronico è protetto da guarnizioni, non me l'aspettavo ma d'altronde stiamo parlando comunque di Ecotech Marine.

    Quando ho scoperto che la ventola presente resta accesa anche a plafo spenta (nelle ore buie) un po' ci son rimasto male, probabilmente in EM ritengono necessario far passare l'aria anche quando non è in funzione ma non riesco a spiegarmi il motivo.. vabbè, sta di fatto che la ventola stock faceva particolarmente rumore quindi ho deciso di sostituirla con una più efficiente coolermaster della stessa dimensione.

    La scelta tra ventole 80x80 da 15mm non è ampia come per le 25mm, a parte coolermaster c'è akasa che fa una buona ventola, però direi che è overkill per quello che poi deve fare.. entrambe sono ottimizzate per air flow (poi ci sono quelle ottimizzate per air pressure, da usare sui radiatori) ma quest'ultima è pwm, in teoria potrei modificare la radion e aggiungere un circuitino con potenziometro per poter scegliere esattamente a che velocità farla girare (l'akasa è più potente della stock), poi ho deciso di prendere la coolermaster ed evitarmi tutto il lavoro.

    Anche la ventola è dotata di guarnizioni, su entrambi i lati (per sigillare appunto il comprato elettronico), e vanno ritenute per essere montate sulla nuova.. beh che dire, l'originale pur ancora svolgendo discretamente il suo lavoro aveva decisamente bisogno almeno di una pulita.



    Anche i dissipatore (cioè in pratica tutto il corpo della plafo) è particolarmente sporco, probabilmente la polvere insieme all'acqua che evapora crea un pastone che si ferma anche sulle alette in alluminio oltre che sulle lame della ventola stessa, cosa che non succede per esempio in un computer dove non c'è umidità.. li per pulire basta una soffiata di compressore o dei filtri rimovibili, qui il compressore ci fa poco.

    Sostituita la ventola e pulito bene in convogliatore e le alette la situazione è migliorata parecchio.. ho anche rimosso quel che restava di 2 mosconi intrappolati e impastati con la polvere nel dissipatore.



    Ora l'aria passa molto meglio e soprattutto non c'è uno strato di pastone tra le alette del dissipatore, questa coolermaster sposta meno cfm della stock ma è anche vero che sulla mia vasca la radion non lavorerà mai a piena intensità, quindi ritengo che sarà più che sufficiente ora che è tornata pulita e in grado di scambiare calore come da nuova.. nel caso un giorno volessi aggiungere un circuitino pwm con con un trimmer interno lo spazio all'interno certo non manca per nascondere tutto, l'akasa che ho trovato sposta ben più aria della ventola originale quindi so già come fare un eventuale altro upgrade futuro.

  2. #22
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Nel caso qualcuno volesse dettagli sul circuitino pwm e sostituire la ventola originale con un'akasa si tratta di questo:





    Il circuitino è molto semplice ed indipendente, si collega ai pin interni 12v della radion ed è dotato di una sonda che misura la temperatura.. basta mettere il sensore direttamente sul dissipatore ed impostare il controller in base alla temperatura rilevata, andando a variare la velocità della ventola secondo quanto impostato e rilevato.

    Questa soluzione è ottima perchè gira solo quando è necessario ed autonomamente: se misura tot °C gira a tot, nel caso la temperatura del dissi scenda sotto un certo valore spegne la ventola (tipo di notte - o la rallenta parecchio), nel caso invece la temperatura dovesse salire per un qualche motivo ne aumenta i giri e quindi il flusso d'aria.

    Credo sia però più sottile dell'originale, quindi bisognerebbe rifare le guarnizioni della ventola, magari in neoprene, per mantenere l'isolamento della parte elettrica, comunque fattibilissimo ed è una modifica che resta interna, esternamente è invisibile.
    Ultima modifica di robbio; 27-08-2018 alle 20:13

  3. #23
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ciao,
    sulla mia xr15 g3 pronla ventola parte in base alla temperatura e si spegne poi, non mi è mai susscesso che rimanesse accesa dopo lo spegnimento, tenuto conto che la potenza in accensione va in crescendo e in spegnimento va in decrescendo.
    Come mai ?
    Ciao
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  4. #24
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Ciao,
    sulla mia xr15 g3 pronla ventola parte in base alla temperatura e si spegne poi, non mi è mai susscesso che rimanesse accesa dopo lo spegnimento, tenuto conto che la potenza in accensione va in crescendo e in spegnimento va in decrescendo.
    Come mai ?
    Ciao
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    si le xr15 funzionano in maniera diversa rispetto alle xr30, la ventola è dinamica e si spegne all'occorrenza, scelta di Ecotech, magari per via che la xr30 ha il convogliatore che spara in basso mentre l'xr15 lavora dall'alto? boh

  5. #25
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Se volessi mettere sulla mia una akasa potrei farlo o non andrà bene per via delle guarnizioni?



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Se volessi mettere sulla mia una akasa potrei farlo o non andrà bene per via delle guarnizioni?



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    ma se già si regola in base alla temperatura lasciala così, vuol dire che è già gestita dal sistema ecotech

  7. #27
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    ancona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    24
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pigr8 Visualizza Messaggio
    ...

    Prossimamente vedrò di trovare uno schiumatoio adatto (un Deltec 1351 o 600i/ix, o un Nyos Quantum 120, insomma qualcosa del genere), poi direi che la tecnica c'è tutta (dosometrica a parte) e avrò bisogno di aiuto per tutto quello che riguarda quello che va dentro la vasca :D
    visto lo scarico che hai realizzato, nonché la modifica alla ventola della plafoniera, immagino che tu stia progettando un "sistema" silenzioso..... hai per caso riscontri diretti sui schiumatoi che hai citato se sono silenziosi ma allo stesso tempo funzionali?

  8. #28
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da corvo Visualizza Messaggio
    visto lo scarico che hai realizzato, nonché la modifica alla ventola della plafoniera, immagino che tu stia progettando un "sistema" silenzioso..... hai per caso riscontri diretti sui schiumatoi che hai citato se sono silenziosi ma allo stesso tempo funzionali?
    si in effetti sto cercando di fare un sistema bilanciato ma efficiente e soprattutto silenzioso, restando nel limite del fattibile quando si tratta di aprire il portafogli.. per esempio la radion l’ho modificata ma anche la risalita l’ho scelta perché è l’ultima versione delle più silenziose di jebao.. sparata a manetta è inudibile avvicinando l’orecchio.

    per lo schiumatoio sto cercando una soluzione che mi permetta di gestire magari in futuro un eventuale upgrade della vasca senza dover cambiare tecnica, quindi qualcosa di piccolo ma non troppo.. le soluzioni sono deltec con il 600i o ix (il primo monta jebao elettroniche, il secondo sono pompe ac fisse) o magari la vecchia serie sc come il 1351 o 1455, oppure eventualmente la serie somatic di vertex.

    sto lontano dagli uks o dagli omega per via del costo, che saran pur opere d’arte ma alla fine si tratta di un cavolo di tubo di plexy con una girante ad aghi, si basano tutti sullo stesso funzionamento e non ho intenzione di pagare premium per qualcosa che non vedo e che non mi serva esser superfigo (ma anche nel dolce ragiono così eh, ho dato via eheim per fluval per esempio).. insomma basta saper ragionare un attimino e non andar con tendenze del momento.

    non credo ci siano altre soluzioni nella fascia sotto i 250L (60g), tanto anche volendo non mi comprerei mai una vasca più grande ho già un 400 dolce da tenere in piedi :D tra quelli nominati andrei per simpatia o soprattutto per qualità di eventuale assistenza/ricambi.. non prendo in considerazione bubble magus.

  9. #29
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Il pettine (che non pettina) che va davanti all'overflow lato vasca è completato.

    IMG_20180830_171815.jpg

    IMG_20180830_171829.jpg

    Il prototipo l''ho realizzato in acrilico da 3mm tagliato grezzamente alla buona giusto per provare il livello in vasca e testare che sia tutto come previsto, il pezzo finito invece è in 5mm nero lucido tagliato a laser (per avere un lavoro più pulito, di solito lo faccio a fresa).



    Lo fisserò al vetro con del semplice sigillante polimerico, prima però sulla destra andrà fatto il foro per far passare il ritorno dalla risalita che attualmente passa sopra al pettine.
    Ultima modifica di robbio; 21-09-2018 alle 14:00

  10. #30
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da corvo Visualizza Messaggio
    visto lo scarico che hai realizzato, nonché la modifica alla ventola della plafoniera, immagino che tu stia progettando un "sistema" silenzioso..... hai per caso riscontri diretti sui schiumatoi che hai citato se sono silenziosi ma allo stesso tempo funzionali?
    tornando sul discorso skimmer, andrò di DIY anche su di lui :)

    ho un Deltec sc1455 che sventrerò dalla sua pompa fissa e che sostituirò con una Jebao DCA-2000 (il nuovo modello elettronico evoluzione della DCS-2000 che montano gli skimmer con pompa elettronica - come il nuovo Deltec 1000i), aggiungendo un diffusore di bolle per la turbolenza che probabilmente farò in acrilico visto che i Deltec non ne sono provvisti.

    poca spesa massima resa :)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •