Close

Pagina 48 di 48 PrimaPrima ... 38464748
Risultati da 471 a 480 di 480

Discussione: Bach reef 3

  1. #471
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Sì, stessi percolatori. Sono le plafo che ho cambiato, con le bluray pro. Finora devo dire che funzionavano meglio le vecchie, più gialle. Con queste i coralli sono come irritati e crescono meno. Ma adesso il problema sono gli no3 bassissimi.
    Ultima modifica di Bach; 04-12-2021 alle 15:38

  2. #472
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    E in tanto provare con nitrato?

  3. #473
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    E in tanto provare con nitrato?
    Ce l'ho... già diluito e pronto. Vedrò...

  4. #474
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Ce l'ho... già diluito e pronto. Vedrò...
    Con che dosi pensavi di iniziare per la tua vasca?

  5. #475
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Con che dosi pensavi di iniziare per la tua vasca?
    Per ora non vorrei usarlo. Ma bisogna provare misurando, per capire il consumo.

  6. #476
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Reggio nell'Emilia - Cosenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    62
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Ecco un nuovo aggiornamento.

    Subito dopo l'ultimo aggiornamento (qualche mese fa) ho potato pesantemente: ho tolto l'acro verde in alto a sinistra, lasciando la spatulata da sola in cima all'atollo. Poi ho potato i mostri verdi al centro e altri coralli. Ma la vasca si è già riempita ed è ora di intervenire di nuovo. La crescita è notevole.

    Luci. Attualmente ho corretto a bianchi 90% (erano a 100) e rossi a 60 (erano 75). Ho anche tolto la barra blu-attinica davanti e rimesso quella tutta blu della configurazione iniziale: questo perchè mi si sono quasi seccate una scolimia e una lobophilia. Ora si stanno riprendendo in zona semibuia. Credo che le attiniche sommate ai forti bianchi siano pericolose per certi lps di profondità, infatti con la barra solo blu non avevo mai avuto problemi, anche con bianchi a 100. Fotoperiodo sempre 12 h di cui una di alba e una di tramonto.

    Ho aggiunto ancora pesci (dopo il lineatus a dicembre), con 4 nuovi pagliaccetti per i tanti anemoni che ho (sono diventati 4 nel frattempo, tutti per suddivisione).

    Sono sempre senza skimmer. Ho aumentato i cambi settimanali dal 7,5% al 10%. Con la regolarità dei cambi (ricordate che ero stato 6 mesi senza e avevo ripreso circa a settembre 2019?) i colori continuano a migliorare e non nascondo che sono molto soddisfatto.

    ECCO IL VIDEO (guardatelo in HD 1080):

    Le foto non me le fa caricare, proverò più tardi.
    Come procede questa vasca meravigliosa ?

  7. #477
    Nutria L'avatar di blu1908
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    418
    Nominato in
    12 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Sì, stessi percolatori. Sono le plafo che ho cambiato, con le bluray pro. Finora devo dire che funzionavano meglio le vecchie, più gialle. Con queste i coralli sono come irritati e crescono meno. Ma adesso il problema sono gli no3 bassissimi.
    Interessante il tuo feedback sulle bluray pro, seguo con interesse perchè non sei il primo che è rimasto deluso dal passaggio dalle bluray normali alle pro.
    Anche io sarei tentato da fare questo passaggio ma non sono più cosi sicuro ne valga la pena...
    Hai degli aggiornamenti in merito a distanza di qualche settimana ?

  8. #478
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da blu1908 Visualizza Messaggio
    Interessante il tuo feedback sulle bluray pro, seguo con interesse perchè non sei il primo che è rimasto deluso dal passaggio dalle bluray normali alle pro.
    Anche io sarei tentato da fare questo passaggio ma non sono più cosi sicuro ne valga la pena...
    Hai degli aggiornamenti in merito a distanza di qualche settimana ?
    È difficile dire qualcosa di attendibile perchè i parametri in un acquario sono tanti. Per esempio, mentre ho cambiato le plafo ho tolto anche dei pesci. Crescite molto inferiori e anche alcune perdite, ma queste dovute anche ad alcuni coralli che mi sono arrivati completamente spurgati, con colori irreali (1). Nell'insieme, nella vasca di prima, dove avevo le vecchie bluray, ma anche più pesci, i coralli spurgati si sarebbero adattati. Ora ho risolto dosando nitrato di sodio. In tutto questo però, le bluray pro non aiutano, imho. A naso confermo che erano più amichevoli le vecchie.

    (1) Un esempio. Whitecoral mi manda una tenuis lime giallo chiaro. Dopo 2 settimane schiatta. Riprovo, idem. La terza volta me ne manda una verde chiaro-brillante: dopo due mesi sta benissimo. Il colore di questo corallo non è giallo, ma verde-giallo. Se è solo giallo chiaro significa che è spurgato e in una vasca con inorganico vicino a zero non campa.
    Ultima modifica di Bach; 03-02-2022 alle 20:42

  9. #479
    Nutria L'avatar di blu1908
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    418
    Nominato in
    12 Post(s)
    Quello dei colori esasperati credo sia una costante dei grandi dealer tedeschi... Anche su KZ si vede spesso la pistillata gialla che penso non esista in natura... Infatti poi in vasca "normale" diventa verde

  10. #480
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    ma questa meravigliosa vasca e ancora attiva????

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •