Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)

    Triton method o Other methods?

    Stavo studiando questo metodo che, da quanto ho letto, pare essere efficace.
    Non ho ben capito qual'è la differenza tra i flacosi Metodo triton e quelli per altri metodi. Se non ho interpretato male le istruzioni trovate sul loro sito, il sistema puro si baserebbe su un filtro ad alghe (suppongo vada bene anche un refugium ad alghe), quindi mi viene da pensare che i flaconi per metodo triton abbiano qualche elemento traccia più "spinto" rispetto ai flaconi other method per via del fatto che le alghe assorbono questi elementi (il primo che mi viene in mente è il ferro, ma suppongo ce ne siano anche altri). La mia vasca ha un dsb, quindi sarei portato a pensare di dover andare sui flaconi other methods, ma ho anche un refugium ad alghe, particolarmente efficace per la rimozione dei fosfati, al quale non vorrei rinunciare.
    La domanda per gli esperti è: devo dare priorità al dsb e quindi andare sull'other methods (avendo forse squilibri sui valori di oligoelementi "ciucciati" dal refugium), oppure andare sul metodo triton facendo come se il dsb non ci fosse?

    Grazie a tutti per il supporto
    Ultima modifica di savo69; 11-09-2018 alle 18:05

  2. #2
    Nutria L'avatar di laura82
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    120
    Nominato in
    3 Post(s)
    Premetto che non sono esperta, però forse posso un pochino aiutare. Ho un berlinese con gestione triton method, quindi refugium con chetomorfa in sump, da un anno. L anno scorso a dicembre avevamo provato a mettere un dsb remoto con chetomorfa (per curiosità, c è chi si trova bene), ma dopo un mese ci dava problemi. Il negoziante ci ha detto che era meglio passare al triton other method con il dsb remoto.
    In realtà abbiamo preferito togliere la sabbia e lasciare solo chetomorpha, rimanendo con il solito triton method.

    - - - Aggiornato - - -

    Aggiungo che il problema era che si formava una crosta rossa sopra sopra la sabbia ed il dsb remoto maturava troppo lentamente.
    Nel triton metod ci sono oligoelementi dosati appositamente per le alghe.

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Triton method prevede di non fare cambi, fare test Triton e correggere gli oligo con appositi flaconi di integrazione.
    Other metods invece è un balling da usare normalmente con i cambi.
    Se il tuo obiettivo non è non fare cambi usa Other metod.
    Comunque Triton dice che il metodo senza cambi è poco adatto a vasche dsb.

  4. #4
    Nutria L'avatar di laura82
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    120
    Nominato in
    3 Post(s)
    Con questa cosa di non fare i cambi d acqua io non sono d accordo con triton, cambio ugualmente il 20% ogni settimana perché mi sembra il toccasana per gli animali. Per questo però mando fuori un campione ogni 2-3 mesi ed in base ai risultati (sotto)stimiamo un dosaggio giornaliero degli elementi più importanti per capire il consumo della vasca. Inoltre ho un riscontro delle conseguenze delle mie azioni sulla vasca, ad esempio quando uso il milliput o la colla per i coralli, le resine per i fosfati o semplicemente se ho messo troppo le mani in vasca. Dosaggi fatti "In un colpo" li evito fortemente. Con questo sono ben lungi da insegnare qualcosa a qualcuno, vorrei solo condividere la mia esperienza, magari può essere utile a qualcuno.

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Per carità, neanche io pretendo di insegnare nulla. Riportavo solo quello che ho capito del campo di utilizzo dei due metodi leggendo le indicazioni della ditta. Io non aveco colto la questione degli elementi per le alghe e aveco capito che il discriminante fossero i cambi. Poi io non ho provato, tu si quindi saprai sicuramente meglio di me.
    Comunque per me la storia di non fare cambi nel momento in cui c'è un refugium che può asportare eventuali elementi che vanno accumulandosi, e un controllo rigido dei valori non è una boiata... Vasche triton non ne ho viste tantissime ma c'è ne sono di belle.

  6. #6
    Nutria L'avatar di laura82
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    120
    Nominato in
    3 Post(s)
    Scusami Dario, non intendevo dire quello di te!!! Volevo solo sottolineare che non è detto che quello che sto facendo sia giusto, lo vedrò molto più avanti penso. Inoltre a parte il tentato dsb remoto io credo nel berlinese puro.

    - - - Aggiornato - - -

    Cioè non so una mazza di dsb.

  7. #7
    Nutria L'avatar di laura82
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    120
    Nominato in
    3 Post(s)
    Probabilmente lo sanno già tutti, io però l ho trovata solo adesso: esiste su Facebook la pagina di supporto triton-it

  8. #8
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Grazie per le informazioni.
    Sapevo che il metodo triton si basava sul concetto di filtro ad alghe e la correzione dei valori dell'acqua senza ricorrere ai cambi parziali, però rimango anche io dell'idea che un cambio settimanale anche solo del 10% non faccia male. Sebbene i valori che misurano con il loro test siano tanti, rimango sempre dell'idea che nei sali vi siano molti altri elementi che comunque non possono essere integrati se non appunto con nuovo sale.
    Ero più che altro convinto che la differenza tra il metodo puro ed l'other method fosse più legata ad un discorso di diversi assorbimenti degli elementi da parte delle alghe che, da profano della chimica e della biologia, pensavo venissero consumati maggiormente che non in altri sistemi quali ad esempio il dsb (vedi appunto il ferro, elemento fondamentale per le piante e quindi anche per le alghe).

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    io sinceramente non capisco, se volete fare cambi settimanali perchè non usate l'other method ??
    il metodo classico è studiato per essere integrato su dosaggi che ti danno loro sul tipo di acqua che hai al momento del test, se poi fai un cambio quei dosaggi potrebbero essere sbagliati e risultare dannosi.
    io uso il metodo classico e faccio circa 3 / 4 cambi all'anno solo per aspirare i sedimenti o in caso di necessità e comunque sempre pochi litri
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  10. #10
    Nutria L'avatar di laura82
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    120
    Nominato in
    3 Post(s)
    Il metodo classico è comunque con le alghe. Facendo cambi settimanali eviti anche che si accumulino es metalli pesanti tra un test e l altro. Poi nei risultati dell icp li vedi lo stesso però non sono alle stelle ma a valori accettabili ma ti fanno capire che hai un problema. È vero che con i cambi d acqua settimanali non ha molto senso fare i reintegri che ti dicono di fare in una volta sola.
    Poi io la vasca ce l ho da un anno solo, sedimenti sul fondo ce ne sono sempre tanti, probabile che quando risolvo il problema, in futuro, i cambi li farò ogni due settimane...
    Ultima modifica di laura82; 17-09-2018 alle 08:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •