Close

Pagina 41 di 51 PrimaPrima ... 313940414243 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 504
  1. #401
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Si parlo di pesci... Rispetto a tanti hanni fa abbiamo skimmer e tecnologia avanzata... Poi parlo nel mio caso specifico... avevo vasca 300litri con uno skimmer akula 180 quindi esagerato.... Considerando anche il dsb avevo non poco assorbimento... Per quanto riguarda i pesci di piccola taglia dipende sempre dalla vasche io adoro gli accanturidi piuttosto dei pesci di piccola taglia ma sono gusti personali...
    per i pesci io intendevo dire che non mi va di mettere acanturidi su litraggi bassi solo per una questione di soffferenza dell’animale,ma questo è solo un mio parere. certo che anche a me piaccio moltissimo e ne inserirei a vagonate potendolo fare.tu hai 300litri netti o lordi?cosi da orientarmi perché ho lo stesso schiumatoio ma io sono su 450 lordi e 270 netti (cubo 80x80 h65 con dsb)

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da beto6 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, scusate se mi intrometto, ho inziziato a dosare anche io NO3, prodotto ati nutrtion. Vorrei capire una cosa, ma lo skimmer bisogna farlo schiumare più secco o bagnato?
    Ho alcune acropore che hanno un bel colore con polipi verdi fluo, altre scurette, e alcune purtroppo marroni, ho la strawberry che spolipa molto su gli apici ma a parte le punte è scura. La patina si forma dopo quasi 48h è un misto bianco verde chiaro. Alimento solo i pesci 2 volte al giorno 1 misurino quello per i test da 0,05 Sto dosando no3 perchè sono sempre spacati a 0 e po4 tra 0,02/0,04 quindi squilibrio. Ho iniziato da 6gg a dosare no3. ma mi è venuto questo dubbio. scusate se ho scritto in malo modo...
    ciao,innanzitutto credo che sia utile capire la tecnica,la popolazione e la gestione della vasca perché in effetti hai fosfati alti e nitrati a zero,quindi uno scompenso c’è.anche l’acqua come la produci?insoma dai qualche info in più per capire se il solo dosaggio dei nitrati potrebbe portare ad abbassare i fosfati(se vai nelle pagine indietro troverai da parte di bach delle ottime spiegazione su questa reazione)

  2. #402
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Prov. Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    115
    Nominato in
    3 Post(s)

    Dosare nitrati (NO3) e fosfati (PO4) per sconfiggere dino e ciano

    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    per i pesci io intendevo dire che non mi va di mettere acanturidi su litraggi bassi solo per una questione di soffferenza dell’animale,ma questo è solo un mio parere. certo che anche a me piaccio moltissimo e ne inserirei a vagonate potendolo fare.tu hai 300litri netti o lordi?cosi da orientarmi perché ho lo stesso schiumatoio ma io sono su 450 lordi e 270 netti (cubo 80x80 h65 con dsb)

    - - - Aggiornato - - -


    ciao,innanzitutto credo che sia utile capire la tecnica,la popolazione e la gestione della vasca perché in effetti hai fosfati alti e nitrati a zero,quindi uno scompenso c’è.anche l’acqua come la produci?insoma dai qualche info in più per capire se il solo dosaggio dei nitrati potrebbe portare ad abbassare i fosfati(se vai nelle pagine indietro troverai da parte di bach delle ottime spiegazione su questa reazione)
    https://www.reefbastards.it/showthre...l=1#post327822

    Molto è scritto qua in prima pagina.
    La situazione è notevolmente migliorata. Sono in netta ripresa. Sto lavorando sui colori delle acropore. Lo scompenso è evidente e sto ponendo rimedio.
    Visto che sono 6gg di no3 dopo faccio un test con ovetto per i po4.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #403
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Avevo una vasca da 300 adesso ho la stessa tecnica su un 500litri

  4. #404
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Avevo una vasca da 300 adesso ho la stessa tecnica su un 500litri
    allora la cosa mi rende più tranquillo anche se sospetto già che dovrò ridimensionare lo schiumatoio ma aspetto di valutare la resa coi t5 per capire gli effetti reali sul sistema

  5. #405
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Prov. Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    115
    Nominato in
    3 Post(s)
    Po4 0,006 con ovetto
    No3 0 salifert
    Le dosi di no3 hanno ridotto po4, infatti il sito dai dedicato a questi prodotti indica che dovrei usare anche quello per i fosfati... e che cavolo però!
    Ora gli ho dato artemia liofilizzata per dosarne un po’... stasera pulisco i vetri e vediamo come andrà, forse devo aumentare la dose di no3.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #406
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    io dosavo per le prima due settimane tutti i giorni 5ml di nitrato di sodio preso in farmacia una volta che ho notato un aumento dei no3 sono passato sempre 5ml ogni due giorni e cosi via... penso sia normale che dosando nitrato ti si abbassi anche fosfato...io personalmente non ho mai badato hai fosfati perche notavo che con nitrato 2\5 i coralli stavano benissimo anche con valori di fosfato molto bassi....e notavo anche uno spolipamento sia di giorno che di notte impressionante....

  7. #407
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Prov. Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    115
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    io dosavo per le prima due settimane tutti i giorni 5ml di nitrato di sodio preso in farmacia una volta che ho notato un aumento dei no3 sono passato sempre 5ml ogni due giorni e cosi via... penso sia normale che dosando nitrato ti si abbassi anche fosfato...io personalmente non ho mai badato hai fosfati perche notavo che con nitrato 2\5 i coralli stavano benissimo anche con valori di fosfato molto bassi....e notavo anche uno spolipamento sia di giorno che di notte impressionante....
    Considera che ati mi dice 1,80ml al giorno diviso mattina e sera, ovviamente faccio con dosometrica e alla fine do 2ml.
    Di giorno alcune acropore spolipano altre accennano solo. Ma la notte si scatenano.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #408
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    tu attieniti alle dosi consigliate e vedi man mano come procedere....ci vuole comunque il suo tempo perche il sistema si adegui....io avevo una acropora tenuis che era fantastica in base alla vasca mi cambaiava colore quindi avevo imparato a capire come andava la vasca solo vedendo il corallo....

  9. #409
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da beto6 Visualizza Messaggio
    Po4 0,006 con ovetto
    No3 0 salifert
    Le dosi di no3 hanno ridotto po4, infatti il sito dai dedicato a questi prodotti indica che dovrei usare anche quello per i fosfati... e che cavolo però!
    Ora gli ho dato artemia liofilizzata per dosarne un po’... stasera pulisco i vetri e vediamo come andrà, forse devo aumentare la dose di no3.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    i po4 mi sembrano bassi,vai avanti ancora un po’ così e poi magari aumenterai la dose.poi cambia test e passa ad elos o nyos.io per no3 ho sempre usato elos trovandomi bene,molti non ne parlano bene dei test inquinanti della salifert,a differenza di quelli per la triade.io in primis cambierei i test e poi alzerei il dosaggio.certo che probabilmente dovrai alzare anche i fosfati però inizierei con uno alla volta

  10. #410
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Io penso che in un dsb che funzioni il problema siano i nitrati,che si fa veramente fatica a mantenere rilevabili.penso sia corretto abbinare al loro dosaggio,un cambio di alimentazione per i pesci ,portandola ad essere un po' più sostenuta,e comprensiva anche di surgelati in modo da sostenere un po' anche il po4.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •