Close

Pagina 55 di 58 PrimaPrima ... 5455354555657 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 572
  1. #541
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Aggiorno dopo mesi.
    Ho tolto le resine da un po’ di mesi, ho risistemato la docciata che avevo smontato per cercare dei pesci che non ho mai trovato in vasca e messo una dolabella che mi ha spazzolato tutte le alghe
    Ho perso un po’ di coralli per colpa delle alghe, comunque ora sto cercando di ripartire con una gestione più mirata
    A breve dovrei cambiare schiumatoio, mi piacerebbe un Deltec 1000i o uno skuma 160 della blau.
    Voglio che vi sia il tubo di scarico del bicchiere ed il sensore per il troppo pieno del bicchiere o come nel Deltec lo scarico di acqua se dovesse salire come livello.
    Il red sea 300 attuale lo vedo troppo piccolo per la mia vasca come inquinanti prodotti.
    Potrei passare al 600 ma devo pensarci
    Oramai con il tubo di scarico mi viene troppo comodo nella pulizia, anche nella pulizia, svito 4 viti e tolgo la pompa .
    Vorrei metterci ancora qualche pesce, un okinawe, un banana ed uno che possa essere il boss della vasca, mi piacerebbe lo japonicus .
    Voi avete qualche consiglio ?











    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Scusa ma il cambio skimmer (dato dalla casa per 900litri) per uno più performante in una vasca da 240litri DSB con LPS e Molli perché troppo piccolo per inquinanti prodotti, di solito si tende a metterne uno sottodimensionato con DSB e illuminazione a led per il problema di smagrire troppo, credo che le cause siano altre non lo skimmer

  2. #542
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)

    Progetto SONNY - DSB (spero di non ritrovarmi al piano inferiore )

    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Scusa ma il cambio skimmer (dato dalla casa per 900litri) per uno più performante in una vasca da 240litri DSB con LPS e Molli perché troppo piccolo per inquinanti prodotti, di solito si tende a metterne uno sottodimensionato con DSB e illuminazione a led per il problema di smagrire troppo, credo che le cause siano altre non lo skimmer
    Ma in effetti non capisco cosa altro ci sia, ho pensato di cambiarlo così da vedere se cambia qualcosa, tra l’altro con pompa regolabile in modo da poter gestire il trattamento dell’acqua se troppo smagrente .
    Mangiare ai pesci sempre lo stesso, luci stessa intensità, ho un pesce in meno rispetto a prima.
    Boh...... non so più dove cercare il problema.
    Penso che con skimmer che tratta più acqua possa magari dare quell’aiuto in più.
    Ora ho cambiato anche sale, sto provando il dupla amino, ho voluto aumentare il kh che dovrebbe dare 9 e magari aiutare contro le alghe.



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  3. #543
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Ma in effetti non capisco cosa altro ci sia, ho pensato di cambiarlo così da vedere se cambia qualcosa, tra l’altro con pompa regolabile in modo da poter gestire il trattamento dell’acqua se troppo smagrente .
    Mangiare ai pesci sempre lo stesso, luci stessa intensità, ho un pesce in meno rispetto a prima.
    Boh...... non so più dove cercare il problema.
    Penso che con skimmer che tratta più acqua possa magari dare quell’aiuto in più.
    Ora ho cambiato anche sale, sto provando il dupla amino, ho voluto aumentare il kh che dovrebbe dare 9 e magari aiutare contro le alghe.



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Io sono l'ultimo per competenza in DSB ma credo che quando non riesca ad assorbire gli inquinanti di 5-6 pesci insieme allo skimmer che hai mi faccio una domanda : ma il tuo DSB lavora o stenta

  4. #544
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Io sono l'ultimo per competenza in DSB ma credo che quando non riesca ad assorbire gli inquinanti di 5-6 pesci insieme allo skimmer che hai mi faccio una domanda : ma il tuo DSB lavora o stenta
    Boh come si fa'a dirlo
    Per me lavora ed e' ben maturo, ha 2 anni


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #545
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Io penso che uno skimmer troppo eccessivo....non lavora bene....
    Deve trattare una certa quantità d'acqua/h
    Perciò se il volume in sump non è sufficiente o meglio se l'interscambio tra vasca e sump non porta lo stesso litraggio dello skimmer rischi che lo stesso lavora a vuoto
    Cioè tratta meno acqua lavorando sempre quella già filtrata e in vasca continui ad avere inquinanti...
    Anche il discorso dsb.....se deve sostituire il lavoro delle rocce deve anche avere lo spazio per "respirare"
    Coprirlo di rocce e riempire la vasca di pesci è tecnicamente sbagliato....
    Dico tutto ciò perché sto provando su me stesso questa situazione e sinceramente per quel poco che riesce a fare lavora alla grande...

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  6. #546
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Io penso che uno skimmer troppo eccessivo....non lavora bene....
    Deve trattare una certa quantità d'acqua/h
    Perciò se il volume in sump non è sufficiente o meglio se l'interscambio tra vasca e sump non porta lo stesso litraggio dello skimmer rischi che lo stesso lavora a vuoto
    Cioè tratta meno acqua lavorando sempre quella già filtrata e in vasca continui ad avere inquinanti...
    Anche il discorso dsb.....se deve sostituire il lavoro delle rocce deve anche avere lo spazio per "respirare"
    Coprirlo di rocce e riempire la vasca di pesci è tecnicamente sbagliato....
    Dico tutto ciò perché sto provando su me stesso questa situazione e sinceramente per quel poco che riesce a fare lavora alla grande...

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Grazie Mille delle spiegazioni, pensavo non potesse essere quello un probabile motivo, pero’ in effetti .....
    Devo trovare la quadra tra acqua che scende e potenza acqua trattata dallo schiumatoio
    La cosa che pero’ mi lascia perplesso e’ che l’invasione algale e’ avvenuta da ottobre circa.
    Prima erano poche e con ati carbo ex e batteri sembrava avessi risolto, poi di botto........
    Ho cambiato sale perché magari potrebbe essere quello che aveva e che portava magari inquinanti mi vasca .
    Dovrei fare dei test dell’acqua fatta con quel sale
    Pensavo anche che potesse essere la plafoniera t5 e sono tornato ai led.
    Purtroppo solo facendo degli esperimenti per gradi si può cercare di capire cosa possa aver generato il problema
    Mah.......... spero di trovare la soluzione .grazie per le vostre indicazioni


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  7. #547
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Grazie Mille delle spiegazioni, pensavo non potesse essere quello un probabile motivo, pero’ in effetti .....
    Devo trovare la quadra tra acqua che scende e potenza acqua trattata dallo schiumatoio
    La cosa che pero’ mi lascia perplesso e’ che l’invasione algale e’ avvenuta da ottobre circa.
    Prima erano poche e con ati carbo ex e batteri sembrava avessi risolto, poi di botto........
    Ho cambiato sale perché magari potrebbe essere quello che aveva e che portava magari inquinanti mi vasca .
    Dovrei fare dei test dell’acqua fatta con quel sale
    Pensavo anche che potesse essere la plafoniera t5 e sono tornato ai led.
    Purtroppo solo facendo degli esperimenti per gradi si può cercare di capire cosa possa aver generato il problema
    Mah.......... spero di trovare la soluzione .grazie per le vostre indicazioni


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Se ti può interessare io con Dupla non mi sono trovato bene

  8. #548
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Azzzzzzz
    Guarda a dire il vero io ho allestito con dupla e non ho avuto problemi.
    Dopo 3 mesi sono ritornato al tropic marin pro Reef che avevo usato nella mia vecchia vasca.
    Poi ho fatto un paio di mesi con il microbe lift e non ho avuto problemi.
    Ho ripreso il Tropic e ho avuto questi problemi di alghe.
    Da un paio di settimane ho fatto un cambio con dupla ma amino non lo ion balance che avevo usato agli inizi.
    Neo ho preso 3 kg per provare .
    Per i coralli che ho in vasca il sale non dovrebbe essere un problema, ma se porta silicati e fosfati in vasca ....... allora si
    Tu che problemi avevi riscontrato ?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  9. #549
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Io l'ho usato quando ho fatto il trasloco dalla vecchia vasca a quella attuale, preso su Amazon durante il lockdown per problemi di consegne di Aquarium Line e sarà una mia opinione ma i coralli continuavano a regredire al posto di migliorare, cianobatteri a gogò, ho dovuto usare Red Cyano RX (tipo chemiclean), sono tornato con Korallen e si stanno riprendendo, forse sarà solo un caso ma io non lo userò più

  10. #550
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ma in effetti non ricordo di preciso ma anche io ho avuto problemi di ciano dopo 7 mesi che avevo allestito, pero’ il dupla lo avevo già finito, syptavo già usando il Tropic.
    Sui cyano non penso che possano scaturire dal sale in modo diretto, a mio modesto parere arrivano quando si creano degli squilibri in vasca, ph basso , kh basso e batteri non sufficienti e magari non del ceppo giusto.
    Io con i cyano ho risolto con batteri seachem, poi non so dirti se siano stati quelli, ma sicuramente hanno influenzato la vasca.
    Tra l’altro sono scomparsi a novembre quando le temperature erano scese .
    Sui coralli non saprei dirti , io purtroppo con i miei molli e lps non ho notato cambiamenti.
    Pero sicuramente potevano nel tuo caso essere abituati a certi valori di mg ca e kh per cui cs bianco sale questi si sono modificati in modo repentino ed hanno accusato il colpo
    Ora io ho preso l’amino della dupla perché ha kh 9 e quindi vorrei dare una mano al ph e vedere se le alghe cessano di proliferare .
    La cosa strana è che le avevo anche con resine e po4 bassissimi , quindi forse si nutrivano di altro
    Purtroppo ci sono troppe variabili in gioco e non è’ mai semplice dire ciò che determina un evento, si deve andare anche per tentativi .
    In compenso gli sps mi schiattano sempre e ho rinunciato, quindi vado su molli ed lps
    Le alghe hanno aggredito al p uni animali che avevo in vasca e li ho persi, una scs tasterà fluo bella un corallo rosa a bolle di cui ora mi sfugge il nome, ma la Xenia rimane lì imperterrita


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •