Close

Pagina 53 di 58 PrimaPrima ... 3435152535455 ... UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 572
  1. #521
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Carissimi. In effetti il ,arino e’ il Marino, non si può paragonare ad altri tipi di acquari.
    Vorrei evitare di avere troppa roba in giro, tra taniche e tubi e secchi, il dolce ha una manutenzione minore, se non hai esigenze particolari, chiaro che se si crea un acquascape il timore e’ di dover gestire perfettamente tutto.ùil Marino ti da da fare, non moltissimo pero’, perché se gira tutto bene puoi permetterti di cambiare acqua ogni 2/3 settimane.
    Mah........ oggi ho trovato morto il mio ctrnocaetus tominiensis che avevo da 5 anni, strano perché stava bene, era uno di quelli a cui mi ero affezionato di più perche’ e’ stato il quarto pesce che ho inserito nel primo Marino.
    I primi due sono stati i pagliacci, poi il maschio e’ morto e ne ho inserito un’altro.
    La seconda la paccagnellae che ho dato via involontariamente vendendo le rocce.
    Ora cercherò’ di fare alcune valutazioni.
    Vi ringrazio dei bei consigli e suggerimenti che mi averìte dato.
    Buona serata


    Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

  2. #522
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Nel vascone avevo provato a fare una vasca acquascape e ci dedicavo una marea infinita di tempo, minimo 3 ore a settimana oltre alle manutenzioni straordinarie... Considera che se metti piante esigenti sarai sempre lì a fertilizzare e a potare per tenere il layout visibile... Devi fare attenzione ad eventuali allelopatie delle piante e comunque ricostruire acqua partendo da quella osmotica... Se vuoi una vasca che ti permetta di non starci dietro troppo, secondo me, hai due scelte... O fai una vasca solo ciclidi tipo Malawi o tanganica oppure un caridinaio... Purtroppo gli alti e bassi nel nostro hobby ci sono sempre... E sono decisioni che puoi prendere solo te da solo in base a quello che vuoi fare... Se le trovo domani ti posto due foto del mio vecchio caridinaio...

    Io fossi in te, valuterei di tenere il Marino, magari con coralli semplici semplici, tipo un bel zoa garden e dei molli, affiancato da un caridinaio sui 45/50 litri... Per allestire un caridinaio simile, con 100/150 euro te la cavi partendo da zero... Se servono consigli chiedi pure...
    Ultima modifica di andre_piraz; 13-10-2020 alle 23:17

  3. #523
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Non esiste un acquario non impegnativo.....che sia dolce o marino
    Non per come lo intendiamo noi.....
    Tanto per citarti un esempio l'estate scorsa mia figlia di 7 anni si era presa l'incarico di tenere per le vacanze la "boccetta" con due pesci rossi che avevano in classe durante l'anno scolastico.
    Nonostante io gestisco un marino avevo molta più preoccupazione affinché quei due pesciozzi arrivassero vivi al nuovo anno scolastico....

    Tornando alle tue conclusioni ti posso dire che voler tornare al dolce non è un passo indietro....sono due mondi differenti con le loro bellezze e i loro problemi
    La tua esperienza col Marino l'hai fatta e hai capito quali sono le difficoltà, le criticità e le soddisfazioni.
    Nulla ti vieta di fermarti e riprovare il dolce e capire effettivamente la differenza....

    Questione cane.....il mio quando mi occupo della vasca fa il geloso e mi abbaia come per dire "sono io quello che devi coccolare!!!"
    Quindi dolce/salato il cane prenderà il sopravvento

    Ogni tua decisione comunque sarà quella giusta!!
    (peccato che ora dovrò buttare il briareum che ti tengo da parte da una vita.... )

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #524
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    io la mia vasca di molli e lps faccio cambi una volta al mese...
    penso che meno gestione di cosi non si possa avere.

    e non penso che il dolce porti via ancora meno tempo.
    se sei stufo e vuoi cambiare ci sta.

    ma ripeto...mi sembra più un cambio per risultati non raggiunti (senza offesa ovviamente!)
    ciao ciao

  5. #525
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ciao a tutti, sono molto comtento di sver letto nelle vostre imdicazioni dei contenuti resli e molto attenti e solratutto hanno centrato la tematica.
    Beh in effetti in po i risultati che speravo nom si somo fatto vedere, sicuramente per mia inesperienza, pero' mi agfascina l'idea di approntare un dolce perche xon audllo di prima zcevo dei corudoras che deponevano e mi liacerebbe provare a riprodurli, poi con l'avvento del marino ho smontato e quindi sul piu bello ho lasciato
    Ora vorrei ritentare, ho la vasca del marino vecchio a fare polvere e auindi vorrei riallestirl
    Sto gia facendo la plafoniera a led e entro settimama prox vorrei partire
    Pero' dul piu bello wiando mi ero deciso a fare tutto........ una notte mi sono svegliato e ho continuato a chiedermi se nom fosse il caso di smontare il marino e gestire un dolce
    Tra l'altro recupererei dello spazio per il cane che arrivera' questo fine settimana
    Mia moglie sarebbe contenta per un discorso di spazio ma non l'jo vista molto convinta ad sppoggiarmi per smontare il marino e fare il dolce
    Tra l'altro l'acquario e' stato il regalo per il mio 50mo compleanno e come ho gia scritto ci sono pesci s cui ci siamo affezionati.
    I vostri consigli e saggi pensieri mi confortano perche leggo da parte vostra dei consigli sinceri e non del tipo lascis il marino che il dolce non comtaxo altro.
    Sicuramente entro sabato dovro decidere, pero' i vostri consigli mi porteranno sulla giusta scelta
    Grazie di cuore ancora
    Buona serata


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #526
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Buongiorno a tutti,
    sono ancora qua' eh gia'.......
    Ho deciso fi fare un dolce nella vecchia vasca e mantenere il marino
    Attualmente ho appena terminato l'allestimento del dolce e terminato di costruire la plafoniera.
    Ora sul marino posso dedicarci un po di tempo
    Per i fosfati ho preso un letto fluido e resine della equo
    Mi arriveranno settimana prox
    Avrei necessita' di capite come gestire al meglio il filtro con le resine
    Vorrei evitare di fare danni
    Piu' tardi faro' i test perche' voglio vapitr bene prima di gestire il letto fluido.
    Cosa potete dirmi sul letto fluido?
    Ciao e grazie
    Buona domenica.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #527
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Ma quanto hai di Fosfati?

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  8. #528
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Ma quanto hai di Fosfati?

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Devo misurarli, ieri non sono riuscito.
    Poi aggiorno
    L'ultima vola erano altini


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #529
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Aggiornamento
    Dopo 8 giorno di resine i fosfati sono scesi a 0,025
    Dopo due giorni era a 0,15.
    Ora dovrebbero abbassarsi i silicati secondo quanto indicato dalle istruzioni della e suo, ieri ho sostituirò le resine con altre nuove.
    Vedrò fra una settimana se le alghe spariranno o inizieranno a staccarsi.
    Purtroppo ho perso una euphylia e sto perdendo una trachyphilia.
    Ho preso troppo con leggerezza il problema slghe .
    Spero pero’ di risolvere il problema slghe e capire cosa le ha fatte crescere così’ velocemente


    Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

  10. #530
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @SONNYBARNET ma l acqua la fai tu?
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •