Close

Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 210111213 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 122

Discussione: Nuova vaschetta Dsb

  1. #111
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    non hai elettrovalvola con phmetro?
    ciao ciao

  2. #112
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Si certo..

  3. #113
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    allora imposta ph che ti a suggerito graziano e di conseguenza il kh si regola da solo cosi come la co2
    ciao ciao

  4. #114
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ph regolato come da vostro consiglio a 6.8 ora vediamo tra un paio di giorni se il kh scende e a quanto….Ora come sempre ho bisogno di un vostro consiglio\aiuto, visto che nn riesco a far schiodare dallo zero fisso gli NO3 stavo prendendo in considerazione il fatto di togliere lo skimmer per passare ad una gestione diciamo "Naturale" ho letto alcuni post sul forum e ho visto che sembra essere fattibile, ora la domanda che vorrei farvi e' al posto dello skimmer cosa e' piu' inidcato secondo voi nel mio caso, un bel filtro ATS o un bel Percolatore?? Io sono affascinato dall'utilizzo del filtro ATS, ma credo che nel mio caso (DSB e forte illuminazione Easyled) forse e' più indicato il Percolatore, in quanto mi pare di aver capito che il percolatore produce No3 e il DSB abbassa gli No3 quindi se si trova l'equilibrio giusto il sistema si autoregola in modo "Naturale"... a voi i consigli e grazie come sempre a chi rispondera'.

  5. #115
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Percolatore.. Ats va in sovrapposizione con il lavoro del dsb
    Ma secondo me, se non ami tanti pesci, e hai I led... La vasca gira anche solo LED e dsb @Bach
    ciao ciao

  6. #116
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok potrei provare allora intanto a togliere lo skimmer e vedere come reagisce la vasca e poi casomai aggiustare con un percolatore se necessario....
    Per quanto riguarda i pesci nn sono in fan delle vasche sovraffolate calcolando poi che nella mia vaschetta nn ne potrei mettere cmq tanti (al momento ne ho 5) provo senza skimmer, tutto questo perchè l'idea di mettere sodio nitrato nn mi alletta molto preferisco trovare una soluzione piu "Naturale" possibile

  7. #117
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Non è detto che i nitrati debbano per forza essere maggiori di zero. La mia vasca per esempio ha sempre zero e ho crescita abbondante.

    Intanto va detto che nella barriera i valori di no3 sono bassissimi, valori da zero virgola qualcosa. E a questi valori i misuratori che usiamo ti danno zero. Poi c'è il discorso dello ZERO IN EQUILIBRIO. Significa che la quantità di no3 prodotta in vasca può essere (a volte) uguale alla quantità consumata dai coralli: in questo caso misuri sì zero, ma intanto i coralli hanno mangiato, non sono a digiuno! Poi c'è il discorso dell'organico, soprattutto vivo, che venendo predato dai coralli, fornisce anche azoto al corallo, il quale lo dosa alle sue zooxantelle, coltivandole. L'organico si può avere in quantità sufficiente in due modi: 1) rinunciando allo skimmer, oppure 2) tenendo lo skimmer, ma alimentando regolarmente i coralli con gli appositi preparati in commercio.

    Sapendo tutto questo, la domanda diventa: se misurare no3 = 0 può non significare un bel niente, quando è che mi devo attivare per aumentarli? La risposta è ovvia, quando i coralli tirano, o sono troppo chiari e non crescono. Ma non bisogna basarsi solo sulla misurazione e volerla per forza superiore a zero.
    Ultima modifica di Bach; 06-04-2020 alle 07:14

  8. #118
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ottima spiegazione Bach e grazie il mio problema è proprio quello di avere la vasca estremamente magra da sempre valori perennemente a 0 niente da fare nn si alzano, per cercare di alzarli ho apportato le seguenti modifiche rispetto a quando ho allestito
    Ho cambiato skimmer passando da uno Xaqua sk120 a un bubble curve 5
    Sono passato da 5 a 4 barre per giunta ho dimmerato e portato a 30cm in altezza le bianche e portato al 40% al massimo
    Ho aggiunto pesci (ormai ce ne sono 5) che faccio mangiare due.volte al giorno e ho dosato finché nn mi è finito cibo per coralli tutti i giorni ma nn si schiodano da 0 il massimo che sono riuscito ad ottenere è uno 0,03 di PO4 ma gli NO3 nn si muovono dallo 0

    - - - Updated - - -

    Infatti per alzarli l'unica che mi è venuta in mente è stata quella di dosare il nitrato di sodio ma nn mi fà impazzire come idea... da quì il pensiero di passare a gestire senza skimmer in modo Naturale

  9. #119
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    ...ma i coralli come stanno? foto?

  10. #120
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Gli ultimi che ho messo e parliamo di tre piccole frag sembrano stare bene una ha iniziato leggermente a colare anche sulla basetta quelli che secondo me nn vanno sono gli lps nn si gonfiano a dovere anzi...ho un'euphyllia che ho preso da un privato che era enorme anche se è solo due calici da me si gonfia pochissimo stessa cosa per la dunca ho anche una ricordea florida che quando l'ho presa era bella arancione ora sta virando al giallo verde e diverse persone mi hanno detto che cambia colore perchè ha fame.... Insomma in un' anno he ho allestito la vasca nn sono mai riuscito a tenere sps dopo un mesetto si schiarivano tantissimo e poi iniziavano a spellarsi da li ho iniziato ad apportare le modifiche che ti dicevo ma i risultati in termini di valori nn sono cambiati

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •