Close

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: shallow che non cresce

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Prov. Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    115
    Nominato in
    3 Post(s)

    shallow che non cresce

    vasca: 100x50x35h avviata da 1 anno
    illuminazione: 2 gnc bluray M
    skim: tunze 9410 versione elettronica
    risalita: jebao 5000 lt/h
    movimento: 2 jebao sw4
    criptica: credo 10kg di rocce vive nn ricordo

    utilizzo impianto di osmosi a 5 stadi con gli ultimi 2 con resine forwater antisilicati a viraggio e le ultra con pompa booster, conducibilità 0010 con pennetta dell amtra.

    gestiscon con proliferazione batterica UNICA e balling UNICA
    popolazione: 4 ocellaris, 1 banana, 1 loriculus, 1 tominiensis, 1 xanthurum ( preso quando era tipo una moneta da 2€), 1 marmoratus, saviarti detrivori tra lumache turbo che si riproducono, mitrax, percnon, paguretti zampe rosse...

    Le gnc le monto da inizio dicembre, prima avevo una aquamedic aquarius ma volevo qualcosa in più.

    Al momento il problema che riscontro è che la vasca è piantata come crescite dei coralli, somministro solo 5ml al giorni di kh e di ca. mg nulla. triade 7,6/7,8, ca 415 mg 1350.
    sul vetro mi si formano da un bel pò la patina che tende al bianco, quindi vasca ormai è molto magra. ho per un bel pò dosato aminoacidi unica ed easysps (calanus) ma non si schiodano da 0 gli no3 e po4 con fotometro viaggio tra 0 e 0,009.

    Ho appeso le gnc che prima erano con il bridge, adesso sono da 2 settimane a 35 cm di altezza dal pelo dell acqua, settate con 100 blu 30 bianchi 10 rossi 8h così ed 90 min di alba e tramonto.
    Voi non ci crederete ma per 7 sera di fila ho dosato 1 fiala di reefbooster e la situazione degli inorganici e della patina sui vetri non è cambiata. Ho pochissimo spolipamento diurno, vi dirò che in questa settimana di notte ho notato meno estroflessione rispetto a quando non davo r.booster, in 7 gg con aria tutta chiusa ho raccolto scarsi 300ml nel bicchiere dello skimmer era bello scuro ma non puzzava di morte come mi aspettavo.

    Sto dando da mangiare abbondantemente i pesci 3 volte al giorno, da oggi ho iniziato a sbicchierare lo skimmer, ho alcuni sps smarronati ed altri con un bel colore, quelli smarronati non tirano dal basso.

    la mia gestione ora è, batteri 1 volta a settimana e quando faccio il cambio (ogni 15gg) carbonio da questa settimana sto dando dose dimezzata. poi alimentavo con phyto vivo della planctontech, aminoacidi unica dose dimezzata e calanus a giorni alterni 2 misurini di quelli dei test. Uso carbone e ad ottobre 2018 ho messo la resina cuprisorb perchè il test icp triton mi rilevò un eccesso di zinco valore 7,5 invece di 4 e di bario 77 invece di 67, per il resto era buono.

    Spero di aver fornito quante più informazioni possibili ma sicuramente avrò omesso qualcosa, cosa posso fare in più o in meno? grazie a chi avrà avuto la pazienza di leggere tutto.

  2. #2
    agoreef
    Guest
    Ciao intanto potresti mettere qualche foto che aiuta molto a capire la situazione
    Un saluto

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Prov. Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    115
    Nominato in
    3 Post(s)
    IMG_8425.jpgIMG_8424.jpgIMG_8426.jpgIMG_8427.jpgIMG_8428.jpgIMG_8432.jpgIMG_8431.jpgIMG_8433.jpgIMG_8435.jpg


    Ho aumentato i bianchi per fare queste foto.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    agoreef
    Guest
    Purtroppo le foto non sono il massimo e ingrandendo le immagini si vedono male. La gestione è DSB?

  5. #5
    tommaso83
    Guest
    Sono d'accordo, le foto non.sono il massimo... Sbaglio o sono talee molto piccole? Se così fosse, considerando il cambio di illuminazione non è impossibile che ci voglia molto tempo per notare un consumo.. Fai cambi? Con che sale?

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Prov. Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    115
    Nominato in
    3 Post(s)
    Accetto consigli su come fare foto decenti, ho un iPhone 6s.

    Comunque la sabbia è una spolverata da 1 cm più i meno. Si in maggioranza sono frags e talee

    altro elemento che posso aggungere è che, inserisco una talea tipo la valida, spolipa praticamente da subito, lo fa per 3/4 gg poi smette pian piano...

    uso il sale tropic marin pro reef, cambi ogni 15gg, ma forse questa settimana lo salto visto che sto cercando di sporcare e dopo 7 fiale di reef booster i po4 restano a 0


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di beto6; 30-03-2019 alle 00:06

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Perché non trovano da mangiare,per me stai dosando troppe cose,sovradosare la vasca con mangimi vari non aiuta sporca l'acqua e basta,mi pare di aver letto che le fiale di reef booster con inquinanti a zero fanno più male che bene perché stimolano il sistemaba digerire l'inorganico ma se non ci sono....per me si tratta di aspettare i coralli si devono abituare alla nuova luce,l'importante è che io corallo non tira e muore poi avendo pazzienza partono le crescite

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Secondo me, 35 è già una buona altezza, 30 per 100 bianchi mi sembra un po' bassa come percentuale. Questo perché oltre a non crescere, mi sembra che i coralli siano an he unpo scuri, magari sono le foto. Aspetta comunque altri pareri in particolar modo di chi usa le stesse plafo. @peppe ad esempio. Ciao.
    Ultima modifica di ialao; 30-03-2019 alle 09:40

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Prov. Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    115
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Secondo me, 35 è già una buona altezza, 30 per 100 bianchi mi sembra un po' bassa come percentuale. Questo perché oltre a non crescere, mi sembra che i coralli siano an he unpo scuri, magari sono le foto. Aspetta comunque altri pareri in particolar modo di chi usa le stesse plafo. @peppe ad esempio. Ciao.
    L intenzione è di alzare i bianchi di un 5% a settimana, è così, alcuni sps sono decisamente smarronati. Ho letto anche una discussione su questo forum dove alcuni integrano no3 e po4, sinceramente spero di evitare nitrato di sodio ecc il fatto che ora mi sorge il dubbio, se aumento i bianchi con questi valori di inorganici così bassi, nn è peggio?

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Aumenta le ore di luce... 11 piene... Alza un pochino i bianchi.. 40%.
    E alimenta i pesci 2 o 3 volte al giorno
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •