Close

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52

Discussione: shallow che non cresce

  1. #21
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    450
    Nominato in
    3 Post(s)
    Il metodo balling non lo conosco, secondo me tenere il kh così al limite in negativo non è producente.

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  2. #22
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    altedo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    404
    Nominato in
    7 Post(s)
    il kh a 7,5 /8 va bene pure meno, basta che sia stabile,per questo si usa il reattore o il balling con le dosometriche ,x evitare sbalzi con integrazione continua.
    abbi pazienza...non mettere cibo x coralli aminoacidi etc, tanto se son fermi non li mangiano,prendi info sulla luce poi anche quella la stabilizzi senza smanettare tutti i gg o settimane.

  3. #23
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Prov. Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    115
    Nominato in
    3 Post(s)

    shallow che non cresce

    Citazione Originariamente Scritto da arkturo Visualizza Messaggio
    il kh a 7,5 /8 va bene pure meno, basta che sia stabile,per questo si usa il reattore o il balling con le dosometriche ,x evitare sbalzi con integrazione continua.
    abbi pazienza...non mettere cibo x coralli aminoacidi etc, tanto se son fermi non li mangiano,prendi info sulla luce poi anche quella la stabilizzi senza smanettare tutti i gg o settimane.
    ma gli aminoacidi non servono proprio per stimolare la predazione dei polipi e quindi crescite? quello che sto notando da quando circa 3 settimane fa ho sospeso le plafo prima a 30cm e da circa 7gg a 35 cm di altezza, è che un'acropora che stava sbiancando sta prendendo di nuovo colore ed ha emesso punte di crescita, infatti dopo ci sono queste di crescita evidenzio una maggiore estroflessione dei polipi mentre in altre punti sono solo accennati.

    la triade è stabile, adesso bisogna solo avere occhio e salire con i bianchi pian piano.

    Ecco la foto dell animale di cui ho scritto sopra, 19/02:


    03/04
    Ultima modifica di beto6; 03-04-2019 alle 15:38

  4. #24
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    450
    Nominato in
    3 Post(s)
    Sembra stare meglio...

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  5. #25
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    KamCraphyCC
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    9
    Nominato in
    0 Post(s)

    shallow che non cresce

    This post requires you to click the Grazie button to read this content. This post requires you to click the Mi piace button to read this content.

  6. #26
    carminetullii
    Guest
    Ciao,
    se può esserti d'aiuto, io ho due GNC Bluray montate su sostegno a ponte originale settate con blu al 100%, bianchi al 70% e rossi al 20%. Ho aggiunto anche una barra Actinic e una Reefblu entrambe settate al 100%. Fotoperiodo 12 ore compresi 1 ora di alba e 1 ora di tramonto.
    Anch'io come te ho installato le GNC in un secondo momento. Allevo prevalentemente SPS e qualche LPS.
    Come ti hanno già scritto, intanto i frags impiegano molto tempo per adattarsi alla nuova vasca e alla nuova luce, specialmente se provengono da vasche che non avevano led. Inoltre, vanno allungati i tempi per farle acclimatare.
    Per quanto riguarda la mia esperienza è normale che una talea spolipi per qualche giorno dopo averla inserita per poi smettere e ricominciare appena si è adattata alla nuova vasca. La mia Montipora forest fire l'ho inserita da subito in cima alla rocciata (lo so avevo scritto di far acclimatare prima le talee...) e con fotoperiodo pieno sembra quasi rosa pallido con punte gialle perché ha i polipi ritirati, ma appena finisce la luce piena estroflette i polipi e ha dei colori davvero stupendi; la crescita è molto veloce.
    Volevo chiederti se sei sicuro di avere nitrati e fosfati a zero perché se non sbaglio hai delle alghe sulle rocce... può anche essere che siano dovute all'eccessivo nutrimento che hai dosato. D'accordo che ogni vasca è diversa ma la "roba" che dosi tu secondo me è davvero tanta.
    Il KH secondo me è giusto, non ho letto con cosa integri la triade e in che quantità, alla fine il primo segnale della crescita dei coralli ce l'hai dal consumo della triade.
    Se aumenti i bianchi e il fotoperiodo (secondo me è corretto e la poca luce a mio parere può essere la causa del colore dei tuoi coralli) fallo lentamente perché di pari passo crescerà il potere ossidativo della vasca e rischi di avere una vasca troppo magra, magari compensi aggiungendo qualche pesciotto.
    Un saluto e in bocca al lupo.

  7. #27
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Prov. Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    115
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da carminetullii Visualizza Messaggio
    Ciao,
    se può esserti d'aiuto, io ho due GNC Bluray montate su sostegno a ponte originale settate con blu al 100%, bianchi al 70% e rossi al 20%. Ho aggiunto anche una barra Actinic e una Reefblu entrambe settate al 100%. Fotoperiodo 12 ore compresi 1 ora di alba e 1 ora di tramonto.
    Anch'io come te ho installato le GNC in un secondo momento. Allevo prevalentemente SPS e qualche LPS.
    Come ti hanno già scritto, intanto i frags impiegano molto tempo per adattarsi alla nuova vasca e alla nuova luce, specialmente se provengono da vasche che non avevano led. Inoltre, vanno allungati i tempi per farle acclimatare.
    Per quanto riguarda la mia esperienza è normale che una talea spolipi per qualche giorno dopo averla inserita per poi smettere e ricominciare appena si è adattata alla nuova vasca. La mia Montipora forest fire l'ho inserita da subito in cima alla rocciata (lo so avevo scritto di far acclimatare prima le talee...) e con fotoperiodo pieno sembra quasi rosa pallido con punte gialle perché ha i polipi ritirati, ma appena finisce la luce piena estroflette i polipi e ha dei colori davvero stupendi; la crescita è molto veloce.
    Volevo chiederti se sei sicuro di avere nitrati e fosfati a zero perché se non sbaglio hai delle alghe sulle rocce... può anche essere che siano dovute all'eccessivo nutrimento che hai dosato. D'accordo che ogni vasca è diversa ma la "roba" che dosi tu secondo me è davvero tanta.
    Il KH secondo me è giusto, non ho letto con cosa integri la triade e in che quantità, alla fine il primo segnale della crescita dei coralli ce l'hai dal consumo della triade.
    Se aumenti i bianchi e il fotoperiodo (secondo me è corretto e la poca luce a mio parere può essere la causa del colore dei tuoi coralli) fallo lentamente perché di pari passo crescerà il potere ossidativo della vasca e rischi di avere una vasca troppo magra, magari compensi aggiungendo qualche pesciotto.
    Un saluto e in bocca al lupo.
    Ottimo intervento, è vero le rocce erano sporche, macchiate... sono cresciute molto le talee che ho postato, ancora per nn ho trovato la quadra con le gnc, ma credo di aver imboccato la strada, poi posterò delle nuove foto. Il problema prinicpale è dovuto alla poca colonna di acqua quindi penso di non poter mai arrivare a mettere bianchi molto alti. 1 mese fa ho inserito una tridacna di 8 cm, si è andata piano piano a mettere in un posto dove prende più obra che luce, cosa veramente strana.

  8. #28
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    È il problema delle vasche shallow.
    Non puoi spingere come in tutte le altre vasche la luce.
    L unica è alzare le plafo
    ciao ciao

  9. #29
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Prov. Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    115
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    È il problema delle vasche shallow.
    Non puoi spingere come in tutte le altre vasche la luce.
    L unica è alzare le plafo
    Evidente te la tridacna mi ha sentito, finalmente ha staccato il bisso e finalmente L ho messa in bella mostra, sta bella aperta.
    Ho alzato le plafo a 50cm alzando anche i bianchi per spingere le acropore senza rompere agli altri dando tempo di adattarsi.
    Al momento ci sono animali con bei colori ma possono dare di più ed altri smarronati, i consumi della triade sono in aumento. Redox ancora basso oscilla tra i 260/280 ma è migliorato.
    Comunque si con lo shallow mi sono complicato la vita, avessi fatto almeno 55h avrei avuto molti meno sbattimenti. Esperienza...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #30
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    è si...le shallow sono belle, molto...max riuscire a gestire luce VS mix di animali con esigenze differenti non è affatto semplice

    sparaci qualche foto della vasca, sono curioso!
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •