Close

Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 181

Discussione: La vasca di Tommaso

  1. #1
    tommaso83
    Guest

    La vasca di Tommaso

    Ciao a tutti,
    oggi riesco a trovare due minuti per mostrarvi la mia vasca.
    Partita a Marzo 2018, per inesperienza con le easyled ho bruciato molti degli animali a Ottobre 2018. Con pazienza ho salvato il salvabile e sono ripartito inserendo nuovi animali a Febbraio 2019 (grazie ad @graziano -mica che poi dici che i giovani di oggi sono ingrati! ). Da tre mesi mi dedico solo alla crescita e alla stabilità della vasca che adesso vi vado a descrivere.

    Vasca Cayman 120: 80 x 50 x 37. 10 cm di DSB con carbonato e la realtà delle misure interne la trasformano in un 80-90 litri netti.
    Movimento: Due RW4
    Illuminazione: 2 Easyled DB e 2 MB da 590. 28 cm dal pelo dell'acqua 10 ore di fotoperiodo pieno + A&T, Blu a 90% Bianchi a 45
    Sistema di filtrazione: Nessuno. Metodo naturale, senza skimmer, senza filtro appeso, senza carbone. Solo 5 vetri, luce e movimento.
    Integrazione con dosometrica


    In vasca ci sono 5 pesci piccoli, due ocellaris un Kau, un decora e una parasema.

    Ho fosfati tra il non rilevabile e il <0,03 e nitrati <0,2. Vorrei valori di inquinanti più rilevabili, in particolare i nitrati, ma:
    - alimentando di più ho visto che riesco solo a imballare la vasca di organico, senza muovere l'inorganico;
    - Mi piacerebbe aumentare i pesci o almeno metterne uno un pò più grande, ma le dimensioni della vasca mi scoraggiano nonostante gli 80 cm di lato lungo. Un flavescent o scopas lo vedo sacrificato. Come pesce medio potrei rischiare un centropige ma temo di vederlo banchettare coi molti coralli..

    Quindi alla fine mi sono risolto a dosare nitrato di sodio con dosometrica. Ho diluito 1:10 la classica soluzione che aumenta di 1ppm in 100 litri con 1 ml e ne doso 5 ml al giorno, in modo da alimentare 0,5 ppm di nitrato al giorno. Dopo circa 3 settimane il nitrato è sempre inferiore a 0,2 ppm ma almeno so che almeno una piccola dose è presente ogni giorno.

    La vasca consuma circa 30 ml di soluzioni standard di Ca e KH secondo il metodo Balling (simil Matuta).

    Ed ecco qualche foto!

    DSC_5891.jpg

    DSC_5892.jpg

    DSC_5893.jpg

    DSC_5909.jpg

    DSC_5910.jpg

    DSC_5912.jpg

    DSC_5916.jpg

    DSC_5887.jpg

    DSC_5883.jpg

    Metto anche un video veloce, che dalle foto i colori mi sembrano fin troppo slavati... https://youtu.be/UsImQgB9mTA

    Grazie a @Ricky mi per i continui consigli fin dall'inizio, @ialao per l'aiuto, l'incoraggiamento e il continuo confronto, @Pupi, @ciko per la compagnia nel bruciare animali con le easyled e @graziano e @DYD che sono qui della zona, con cui ci si trova, si chiacchera, e si fa della sana acquariofilia marina insieme!!

    Commenti e consigli sono più che benvenuti!!
    Ultima modifica di tommaso83; 04-05-2019 alle 16:48

  2. #2
    agoreef
    Guest
    Vasca molto interessante, in linea con i miei gusti di layout. Da quanto tempo è avviata la vasca?

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Bella e pulita, non avendo skimmer etc etc.
    Interessante.
    Complimenti


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  4. #4
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da agoreef Visualizza Messaggio
    Vasca molto interessante, in linea con i miei gusti di layout. Da quanto tempo è avviata la vasca?
    Allestita il 19 Marzo 2018, quindi siamo a quasi 14 mesi..

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Niente male ragazzo,abbi pazienza e vedrai che questa vaschetta ti darà molte soddisfazioni. PS la turbinaria ha superato la madre BRAVO !!!!!!!!
    (la prossima spesa un corso accelerato di fotografia )

  6. #6
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Niente male ragazzo,abbi pazienza e vedrai che questa vaschetta ti darà molte soddisfazioni. PS la turbinaria ha superato la madre BRAVO !!!!!!!!
    Grazie vecchio saggio! (Più vecchio che saggio..)

    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    la prossima spesa un corso accelerato di fotografia )
    Su questo non posso darti torto!!

  7. #7
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Bella vasca, e complimenti per la passione e la perseveranza che hai messo nel recuperarla. Il confronto con persone come te e'un piacere, come già detto, se non avessi letto le tue vostre esperienze con easyled, penso avrei avuto i vostri stessi problemi. Per il resto di nuovo complimenti e spero di avere il piacere di incontrare te e i tuoi vicini di vasca al più presto, in fondo non siamo distanti. Un cordiale saluto

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    @tommaso83 se organizzi io ci sono

  9. #9
    tommaso83
    Guest
    Prima delle ferie si può fare... Un sabato pranzo insieme e poi un giretto a Gallarate da Deborah/RI e poi ognuno a casa col suo sacchettino...

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Prima delle ferie si può fare... Un sabato pranzo insieme e poi un giretto a Gallarate da Deborah/RI e poi ognuno a casa col suo sacchettino...
    Minchia ma quanto sei avanti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •