Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Parassiti della cute

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)

    Parassiti della cute

    Buonasera, spero che qualche collega del forum possa aiutarmi.

    In vasca alcuni pesciotti, ed in particolare il leucosternon, presentano dei puntini bianchi che sono comparsi mesi fa.

    La prima ipotesi poteva essere quella di una infezione da protozoi (odinium ecc.), ma osservando bene i parassiti, che sono sempre di colore bianco e di dimensioni sotto il millimetro, appaiono con una piccola base di impianto sulla pelle ed il resto del corpo come una minuscola piramide con apice laterale alla base.

    In passato, ho avuto modo di osservare questi parassiti, sulla pelle di zebrasoma e leucosternon, e in qualche modo, senza l'uso di medicinali, nel giro di qualche settimana scomparivano.

    Attualmente questa situazione sta durando di più.

    I pesciotti colpiti, a parte qualche strofinata sulle rocce, non danno segni di sofferenza.

    Cosa potrebbe essere?

    - - - Aggiornato - - -

    Non hanno forma rotonda come per l'odinium ed il cryptocaryon

  2. #2
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Forse ho trovato che l'agente patogeno sia il Gyrodactylus, un platelminta che potrebbe essere il responsabile dei cosiddetti "puntini da stress".

    Sono tentato di usare l'Ascarilen che in passato mi ha consentito di eradicare la piaga delle planarie rosse, anch'esse dei platelminti.

    Qualcuno ne ha esperienza?

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ciao ciao

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    dalla descrizione non sembrerebbe Gyrodactylus ....

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Ho acquistato due libri di patologia dei pesci, uno del mitico Valerio Zupo, del quale ho qualche libro acquistato negli anni 70, e l'altro del grande ittiopatologo Bassleer.

    Spero di trovare i giusti riferimenti.

    Ricordo solo che la prima volta che mi imbattei in questa patologia fu circa una quarantina di anni fa, una magnifica Cromileptes Altivelis ne era infestata, solo non ricordo l'esito della patologia in questione..l'età si fa sentire. La magnifica cernieotta morì per altri motivi all'età di circa 10 anni.

    Un'altra volta notai gli stessi "puntini" su degli zebrasoma, nel 2012, ma in quel caso la parassitosi si risolse spontaneamente.

    Adesso, forse per la maggiore densità della popolazione pinnuti in vasca, il problema persiste da diversi mesi con alti e bassi.

    Dopo la somministrazione nel cibo dell'Ascarilen ho notato una remissione clinica.

    Purtroppo, alla somministrazione successiva il cibo "arricchito" del farmaco non è stato più accettato.

    Ora aspetto di poter approfondire meglio l'argomento per cercare di trovare una possibile soluzione

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Aggiornamento, purtroppo, credo sia oodinium.
    E devo dire che ho tenuto in quarantena i pesci prima del loro inserimento.

    Oramai sono quasi 2 mesi che è presente in vasca in forma conclamata e nessun pesce è deceduto.

    Al mattino, quando si accendono le luci i parassiti sono poco visibili, a sera, prima dello spegnimento, sono chiaramente visibili.

    Al momento mangiano tutti con avidità e sono belli grassottelli, ogni tanto si sfregano ed alcuni non presentano assolutamente nulla, tra cui due acanturidi!? Lo Xanthurum ed il Lituratus.

    Arricchisco il cibo di vitamine, estratto di aglio ed aggiungo una goccia di Rvamor della Aquarium Munster. Credo siano tutti palliativi.

    Per quanto tempo possono sopravvivere?

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Mi riferisco ai pesci

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao hai letto questo articolo? http://xoomer.virgilio.it/aquarimani...E_Oodinium.htm
    ho visto anche questo ma non lo conosco https://www.aquaristikshop.com/aquar...ODINEX/227014/
    L'unico consiglio che posso dare è che se si usano determinati medicinali bisogna allestire SEMPRE una vasca di quarantena ASSOLUTAMENTE mai usare in acquario
    Ultima modifica di graziano; 29-06-2019 alle 12:26

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Si, sono assolutamente d'accordo con te in merito all'uso dei medicinali.
    Infatti, arricchisco il cibo con una sola goccia di Rivamor, una dose assolutamente irrilevante nei 600 e più litri di acqua della vasca.

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Ovviamente, il rame non posso usarlo in vasca

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •