Close

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Problema balling fauna

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)

    Problema balling fauna

    Riscontro forte precipitazione della soluzione del kh quando viene versata in vasca e non riesco a mantenere alto il valore. Qualcuno ha riscontrato problemi simili?
    Attualmente doso 20/25 ml di kh e 3/4 di Ca. Etnormale non dare la stessa dose ma qui la sproporzione mi pare eccessiva... Anche se in realtà la soluzione del oh dovrebbe precipitare reagendo proprio con il Ca... Boh

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Lo dosi con scarto di un'ora dal CA?

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #3
    tommaso83
    Guest
    Cosa intendi per forte precipitazione?
    Io quando doso il KH (bicarbonato solvay) noto formazione di lattescenza nel punto di dosaggio che però sparisce quasi istantaneamente (doso direttamente in vasca in prossimità di una pompa di movimento).

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da mauri Visualizza Messaggio
    lo dosi con scarto di un'ora dal ca?

    Inviato dal mio mi 9 utilizzando tapatalk


    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per forte precipitazione?
    Io quando doso il KH (bicarbonato solvay) noto formazione di lattescenza nel punto di dosaggio che però sparisce quasi istantaneamente (doso direttamente in vasca in prossimità di una pompa di movimento).
    La stessa cosa che dici tu... Però nonostante io continui ad aumentare il dosaggio della soluzione il kh si assesta sempre su 5/5,5. Magari è solo che gli animali crescono però a me sembra di averlo aumentato un po’ troppo rapidamente e che sia trppo grande la sproporzione tra ca e kh

  5. #5
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio


    - - - Updated - - -


    La stessa cosa che dici tu... Però nonostante io continui ad aumentare il dosaggio della soluzione il kh si assesta sempre su 5/5,5. Magari è solo che gli animali crescono però a me sembra di averlo aumentato un po’ troppo rapidamente e che sia trppo grande la sproporzione tra ca e kh
    Secondo me lo devi portare lentamente a 7-7,5 (0,5 °dKH al giorno) con il buffer e poi a quel punto cerchi il dosaggio di mantenimento. Se provi a portarlo a 7,5 da 5 con il dosaggio da dosometrica secondo me non ti passa più..
    Comunque un dosaggio di 8-9 volte superiore del KH rispetto al Ca (a meno che in una vasca appena avviata, ma non è il tuo caso) mi sembra strano... Sei sicuro dei risultati dei test?

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,676
    Nominato in
    327 Post(s)
    Anch io aggiungo direttamente in vasca come Tommaso e noto la stessa lattescenza, mantengo perfettamente i valori. Un, saluto.

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Secondo me lo devi portare lentamente a 7-7,5 (0,5 °dKH al giorno) con il buffer e poi a quel punto cerchi il dosaggio di mantenimento. Se provi a portarlo a 7,5 da 5 con il dosaggio da dosometrica secondo me non ti passa più..
    Comunque un dosaggio di 8-9 volte superiore del KH rispetto al Ca (a meno che in una vasca appena avviata, ma non è il tuo caso) mi sembra strano... Sei sicuro dei risultati dei test?
    I test li ho ricomprati e ho ottenuto gli stessi risultati.
    Alzare col buffer e poi tarare è quello che cerco di fare ma non sono mai a casa più di un paio di giorni di seguito quindi è una operazione problematica. Riesco anche ad alzare ma poi il le scende di nuovo anche se aumento un po’ il dosaggio.

    Ho aggiunto da poco al sistema un cubetto con qualche kg di rocce morte, magari è quello.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •