Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Vienna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    64
    Nominato in
    2 Post(s)

    acquario biotopo fogna di calcutta

    Allora, da dove cominciare.
    La mia vasca é circa 300 lt é viene da una lunga e tormentata.
    La vasca é 120*50*60 ed inizialmente (6-7 anni fa) era partita benino. Avevo una due hqi da 250 e nonostante la vasca fosse sempre un po ricca, i coralli crescevano felici. O meglio, le montipore crescevano grossissime ma poco colorate. Io non ero contento, e nel cercare di migliore la cosa ho causato un crash della vasca, con perdita di tutti i coralli tranne i pochi molli.
    Sono ripartito e dopo un po di tempo ho dovuto cambiare illuminazione passando a 6 T5, ma la cosa non é mai andata bene. Le montipore che avevo ripreso non sono mai cresciute in maniera comparabile a prima. Devo dire che i T5 non mi sono mai piaciuti...
    Ho passato poi un periodo in cui ho trascurato molto la vasca, che quindi é andata incontro a una serie di esplosioni algali varie..... Sono ripartito pian piano, risolvendo i vari casini tecnici che avevo, ma alla fine mi son rimasti solo alcuni molli, un anemone e poco piú. La vasca é piena di robaccia, ma la situazione é parecchio peggiorata la settimana scorsa, quando tornando dalle vacanze ho trovato la pompa di mandata scollegata dalla vasca e il contenuto della sump rovesciato sul pavimento del salotto :) Diverse pompe erano andate e quindi lo skimmer é ripartito solo qualche giorno fa, e il reattore di calcio é al momento scollegato.
    Insomma, la motivazione é poca, ma voprrei salvare la vasca, che sta con me da 10 anni.
    Al momento in vasca ho solo 3 pesci, qualche molle iperresistente e un anemone. Avevo un refugium ma dopo il disastro della settimana scorsa ho dovuto buttare via il tutto. Ho approfittato per ripulire completamente la sump. Nei giorni in cui la vasca é rimasta scollegata dalla sump, si é riempita di cianobatteri e sedimento in ogbni angolo. Appena posso faccio un cambio parziale e aspiro un po di merda. In generale ho sempre avuto un problema di sedimenti e quindi presumo che il movimento sia mal concepito.
    Prima del disastro avevo intrapreso una strada fatta di grossi cambi parziali per abbassare gli inquinanti, che anche senza far test erano ovviamente presenti (alghe verdi, e ciano), ma purtroppo mi sono accorto che in realtá avevo fatto un grosso errore, perché le resine dell'impianto a osmosi erano esaurite. Ora sono ok.

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao il consiglio che ti posso dare è,innanzitutto qualche foto almeno per renderci conto di che cosa stiamo parlando, poi i ciano cerca di aspirarli con il cambio e comincia a dosare batteri per ripristinare un po il sistema, fai un giro di test tipo PO4 e NO3 in primis, il reattore in questo momento non ti serve, i neon quanto tempo hanno? se sono da cambiare è meglio farlo, per i cambi che sale usi? sarebbe meglio un sale scarico

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Vienna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    64
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ciao grazie della risposta.
    Sale primo usavo un tropic marine, poi ora sono passato a Microbe-Lift Organic active...tra i due ho usato brevemente anche un red sea.
    I neon sono stati cambiati poco prima dell'estate.
    Ecco le pessime foto della vasca ieri sera, quindi circa 10 giorni dopo il disastro. Ciano o forse dinoflagellati... guardandoli bene mi paiono proprio dino. Che potrebbero derivare dall'acqua di osmosi poco opulita che usavo fino a un mese fa, quando mi sono accorto che avevo il tds altino.
    La vasca produce una marea di sedimento, che si accumula anche sulle rocce vive e quindi le rende poco efficienti. ma proprio non so come fare. ho tre pompe di movimento...un grossa tunze 6065 che ora ho spostato a metá del lato lungo, e due pompe piú piccole puntate verso la rocciata ai due lati. Prima la tunzona spazzava lei la rocciata, ma non funzionava bene.

    skimmer Deltec DCS600 che mi ha dato qualche noia di recente, per via della pompa di mandata poco efficiente. Ora ho messo uan da 1200lt/h nuova.

    20190902_173347.jpg20190902_173342.jpg20190902_173401.jpg20190902_193350.jpg20190902_173406.jpg

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao i sedimenti continua a sifonarli ai cambi assieme ai ciano, io fossi in te le rocce piu comode impestate da alghe e senza coralli gli darei una bella spazzolata e insisterei con batteri e magari con una roccetta bella fresca a mò di rivitalizzare e ricolonizzare le vecchie

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Vienna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    64
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ciao, si in qualche momento ho di volta in volta aggiunto qualche roccetta e levato qualcosa di vecchio.
    In fine settimana mi procuro giusto un paio di roccette piccole da infilare da qualche parte ed inizio i batteri.

    Tiro fuori anche qualche roccia tranquilla e gli do una bella strofinata, tanto la situazione fa talmente schifo che male non puo' fare :)

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Viennese Visualizza Messaggio
    Ciao, si in qualche momento ho di volta in volta aggiunto qualche roccetta e levato qualcosa di vecchio.
    In fine settimana mi procuro giusto un paio di roccette piccole da infilare da qualche parte ed inizio i batteri.

    Tiro fuori anche qualche roccia tranquilla e gli do una bella strofinata, tanto la situazione fa talmente schifo che male non puo' fare :)
    Purtroppo nel nostro hobby ogni tanto succedono degli imprevisti non calcolati che ti fanno perdere la voglia, ma poi è talmente grande la passione (almeno da parte mia ) che ti spinge a cercare sempre di migliorarsi e anche a ricominciare, perciò bisogna avere pazienza pazienza pazienza ........

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Vienna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    64
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ieri sera ho tirato fuori una a una le rocce messe peggio e ho dato una bella spazzolata.
    Ovviamente é venuto fuori di tutto. Non capisco da dove cavolo salti fuori tutto sto sedimento, perché io do veramente poco da mangiare ai pesci.
    Comunque la rocciata era anche molto fitta e l'acqua passava poco, perché le rocce sotto il primo strato erano piene di robaccia.
    Noto che i ciano crescono felici proprio sul sedimento, segno che non é roba "inerte" ma assai ricca di nutriuenti.
    Lo scambio con la sump é buono, con due grossi scarichi e una mandata adeguata.
    Lo skimmer é vecchietto e mi ha dato qualche problemino. E forse anche questo potrebbe essere un fattore.
    A inizio Estate ho anche avviato un reattore di biopellets, che dopo qualche settimana aveva portato a una schiumazione sostanziosa, ma ovviamente col crash della sump anche quello é andato in malora e sta ripartendo ora....ma ci vorranno un paio di settimana prima che ibnizi a colonizzarsi.

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao dopo il lavoro con le rocce aspettati un periodo di semi maturazione, è normale, cerca di non paciugare troppo

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Vienna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    64
    Nominato in
    2 Post(s)
    Fatta qualche test, ma come al solito sono interlocutori.
    PH 8.5
    KH 6.....bassissimo. Ho giá messo un po di buffer e lentamento lo porto a livello
    Ca 310 bassino lo sistemeró lentamente
    Mg 1020 bassino anche lui

    Nitrati 0.1-0.05 mg
    Fosfati 0.01

    Ma in 10 anni non ho mai visto né nitrati né fosfati misurati da nessun test da me fatto, anche con i coralli marroni e alghe a manetta. Credo che sia uno di quei casi in cui le alghe se li pappano velocemente e in acqua c'é poco da misurare.
    Puó anche darsi che con la triade sballata i ciano abbiano fatto festa :)

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Ti ha già dato molte dritte graziano. Penso che dovresti incrementare anche il movimento, non è mai troppo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •