Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37
  1. #11
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Vienna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    64
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da forti Visualizza Messaggio
    Ti ha già dato molte dritte graziano. Penso che dovresti incrementare anche il movimento, non è mai troppo
    Si, ci stavo pensando proprio ieri.
    La tunze muove circa 6000 lt teorici, e le due piccole forse 3/4000 in totale. Ma il problema é la rocciata e i grossi molli che ci stanno sopra. Io ho le pompe sui lati piccoli, ma non basta. Quindi mi si accumula troppa schifezza che non passa dallo skimmer.
    Che pompa posso aggiungere? Alla base dei due lati corti mi si accumula veramente tanto schifo.

    Ieri ho iniziato a dare batteri....due giorni a dosaggio quasi pieno e poi magari per una settimana do un terzo della dose. Giusto per dare un tempo per assestarsi un po.
    Ho aspirato una parte dello schifo sul fondo, e tra un paio di giorni aspiro la parte restante.
    Ho anche comprato un test nitrati nuovo di pacca (JBL), perché non mi fidavo della misura precedente (test vecchio), ed il risultato é nitrati quasi a 0. In questa vasca io non ho mai letto una riga di nitrati, anche quando é evidente che deve essere piena, altrimenti non si spiegano le megapatine e i coralli marronissimi.
    Comunque ora continuo a riportare la triade in ordine, aggiungo eventiualmente una pompa e poi lascio che la vasca vada un po avanti da sola senza fare quasi nulla.

  2. #12
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Per tenere sotto controllo i sedimenti arriverei ad avere un movimento pari o superiore al valore di 50 volte il volume della vasca

    - - - Aggiornato - - -

    Circa 18000 litri

    - - - Aggiornato - - -

    Un'altra tunze o equivalente da 6000 litri

  3. #13
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao io con una vasca come la tua metterei : 2 MP40 o più economiche 2 RW15 o similari Jebao , tieni presente che nella mia 100x50x50 ho 3 RW8
    Con quelle che hai tuttora ci fai solletico
    Ultima modifica di graziano; 06-09-2019 alle 16:52

  4. #14
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Quoto appieno quanto scritto da Graziano

  5. #15
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Vienna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    64
    Nominato in
    2 Post(s)
    Sto continuando a sifnoare un po di sedimento ogni tanto eliminando anche i ciano.
    Ho anche ordianto un'altra pompa di movimento.
    Tempo fa avevo provato con le jebao, ma erano troppo rumorose e per non dover discutere con mia moglie le tenevo a metá regime. Poi dopo 6-7 mesi una é andata. Quondi preferisco una pompa non elettronica, anche se l'effetto onda é bellissimo.
    Vediamo come va a finire.

  6. #16
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    vai di tunze...
    sono silenziose, se vuoi elettroniche e robuste!
    ciao ciao

  7. #17
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Vienna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    64
    Nominato in
    2 Post(s)
    Aggiunta un'altra pompa, ma mi sa che devo un po rivedere il movimento perché ancora non mi convince.
    Per ora ho messo le 4 pompe ai lati dei due lati corti e sfalsate in verticale.
    Le due dietro sparano verso la parte posteriore della rocciata.
    Le due davanti sparano una (la piu potente) in basso parallela al lato lungo, e l'altra in diagonale verso la rocciata. La figura qui sotto spiega brutalmente lo schema.
    I due scarichi sono sul lato destro, tra le due pompe.
    La mandata é dalla parte opposta, vicina alla pompa di movimento.

    Capture.JPG

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Ciao, se ho capito bene hai un pompa di risalita da 1200 l/h? Se confermato, a mio avviso è troppo piccola per una vasca da 120cm. Se Le sezioni degli scarichi te lo consentono, metterei un pompa da 6000 l/h

  9. #19
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Vienna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    64
    Nominato in
    2 Post(s)
    No la risalita é da 6000 Lt/h

  10. #20
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    non ho visto una panoramica della vasca, ma vista la situazione io rifarei la rocciata, in modo sia molto ariosa, al costo di sacrificare rocce o al massimo metterle in sump.
    Se c'è un buon giro di corrente attorno alla roccia, queste lavorano meglio. I tempi delle vasche con rocce ammassate per avere i kg del berlinese teorico sono ormai sorpassati.
    Aumenterei anche il movimento. due MP40 o due 6105 tunze ci stanno tutte, e non sono affatto troppe.

    le pompe a giri variabili, sono fatte anche per smuovere movimento: vedi il programma NTM delle Mp40 (nutrient transport). Smuove e porta via un sacco di roba. Con una pompa fissa non lo fai e si accumula, la corrente è sempre quella e si creano vie preferenziali.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •