Close

Pagina 18 di 18 PrimaPrima ... 8161718
Risultati da 171 a 175 di 175

Discussione: E' tempo di DSB

  1. #171
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Qui vorrei fare una piccola segnalazione per tutti. Come vedete @Cono utilizza il mio sistema, percolatore + dsb. Non fa cambi parziali ed ha solo un piccolissimo skimmer che praticamente non schiuma nulla. Una ulteriore conferma che una vasca marina di barriera full sps, se ben gestita, può funzionare bene e con grandi risultati senza asportare nulla, ma solo grazie al riciclo dei nutrienti, come in natura. Certo, non sarà un sistema per principianti, ma funziona!
    Ultima modifica di Bach; 12-09-2021 alle 16:24

  2. #172
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    Il dubbio forte erano i cambi: in un sistema del genere, oltre all integrazione di elementi, effettuare un cambio significa anche asportare sostanze che si accumulano in vasca e potenzialmente dannose.
    Lo skimmerino lo tengo anche per questo motivo (seppur davvero molto light e poco aggressivo...anzi tutt'altro).
    Per ora sta andando bene, in futuro vedremo.

  3. #173
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao di nuovo,quindi sei contrario all' uso continuativo di carbone,nelle giuste dosi usato in maniera passiva,per renderlo meno aggressivo.io resto convinto che possa dare un grosso contributo a livello di ingiallimento dell' acqua,terpeni ecc ecc .

  4. #174
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    Non sono contrario all uso di carbone.
    A mio avviso va usato all occorrenza, in quanto oltre a chiarificare l acqua, assorbe anche sostanze utili nonché parti organiche: se usato nel momento sbagliato, può fare più male che bene (imho).
    Io guardo la vasca controluce e quando ho la sensazione ci sia un ingiallimento, prendi due tazze belle capienti di ceramica bianca: in una metto acqua Ro nell altra quella della vasca. Si nota subito se, di fatto, c è ingiallimento.
    Comunque, per intenderci, l ultima volta l ho usato il 25 aprile scorso.
    Uso quello della Rowa ed è proprio scritto di usarlo per max 2 3 gg

  5. #175
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Cono Visualizza Messaggio
    Il dubbio forte erano i cambi: in un sistema del genere, oltre all integrazione di elementi, effettuare un cambio significa anche asportare sostanze che si accumulano in vasca e potenzialmente dannose.
    Lo skimmerino lo tengo anche per questo motivo (seppur davvero molto light e poco aggressivo...anzi tutt'altro).
    Per ora sta andando bene, in futuro vedremo.
    Infatti per me è mooolto importante la tua gestione senza cambi. Con uno skimmerino che ha due dita di roba nel bicchiere, ferma lì senza aumentare da due mesi, come mi hai detto in privato. Coralli chiari (al ritorno dalle ferie hai perfino dovuto dosare reefboster perchè i coralli erano schiariti troppo). Se una conferma viene data da tutto questo è proprio che l'organico non si accumula più di tanto! Quindi i cambi in questo sistema servono solo per reintegrare minerali.
    Ultima modifica di Bach; 12-09-2021 alle 17:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •