Close

Pagina 5 di 18 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 175

Discussione: E' tempo di DSB

  1. #41
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Mi riferivo in generale,non relativamente a questo post.se e aquesto che ti riferisci.ho notato un sacco di nuovi iscritti ma solo pochi che partecipano,con nuove discussioni.e mi riallacciavo alla considerazione fatta da cono
    Sull utilità dei forum .scusate l ot.ciao
    Questo post è “perfetto”. C’è scambio di informazioni, esperienze, opinioni.
    E anch’io mi “riferivo in generale”.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  2. #42
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,679
    Nominato in
    327 Post(s)
    E quindi qual è il problema?ciao

  3. #43
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    E quindi qual è il problema?ciao
    Hai scritto una tua opinione e io ho espresso la mia.
    Se non bisogna esse d’accordo per forza, io non ho problemi.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  4. #44
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    Probabile ci sia solo un malinteso, rileggendo lo scambio.
    Purtroppo dietro ad una tastiera non è facile far trasparire il tono di un affermazione e si creano malintesi, a mio avviso

  5. #45
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,679
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao cono,hai usato casualmente la sabbia che ho scelto anche io,dicevi che la ha disposta a strati,rifaresti la stessa scelta o la mescoleresti ?vero che c'è una leggera differenza di colore che forse mescolata si noterebbe meno,forse.grazie un saluto.

  6. #46
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    Ho inserito solo uno strato di sabbia viva, una sola confezione (dovrebbe pesare circa 18 kg se ricordo bene) a metà circa.
    In pratica uno strato di un cm circa su tutta la vasca.
    Certo, mischiandola si sarebbe notata di più..
    Spero che non abbia influito. Mi pare sia leggermente più fine della Ati, possibile quindi che, col tempo, slittino verso il basso.

  7. #47
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    @Cono Il fosforo a differenza dell'azoto ha ciclo chiuso: quello che metti (se non consumato dai coralli) rimane depositato nella sabbia e sulle rocce. Scompensi Redfield da carenza di fosfato devo ancora vederli. Oltre al rischio di accumulo in vasca, se come penso le tue patine sono ciano dovuti a carenza di no3, la patina aumenterebbe. I ciano campano bene in carenza di azoto (no3) perchè (a differenza delle alghe verdi) possono usare quello atmosferico, mentre la carenza di fosfato non favorisce ne i ciano ne le alghe verdi, li limita tutti.

    Non ricordo dove avevo preso il chemiclean.
    Carbone a dosaggio doppio (200 gr per 100 litri).
    Carenza di no3? Per anni ho sempre avuto no3 a zero, pensavo che col dsb si rischiasse ancor più di trovarsi in difetto di no3.
    0.2 ppm è un valore basso ma comunque è rilevabile.
    Pensi che a 0.2 si possa già essere in carenza?
    Per i po4, chiaro che, a differenza dell'azoto che ha ciclo aperto, ha pochi sfoghi in vasca, può comunque anche essere sequestrato dai batteri ed essere propedeutico alla loro crescita. Chiaro che appare azzardato aggiungengerlo in vasca, vista l'ovvia integrazione con cibo e attraverso la corallina (specialmente appena cambiata).
    Pensi che la maggiore ossidazione prossima che avrò grazie al percolatore (a proposito quanto impiega la maturazione del filtro? Mi pare di aver letto che il ciclo dei nitrosomonas (prima parte della nitrificazione impieghi 5 gg circa mentre quello dei nitrobacter molto meno) possa aiutare a depotenziare le patine? Potrebbero in qualche modo aumentare la competizione batterica (ammesso che siano batteriche)

  8. #48
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Cono Visualizza Messaggio
    Carenza di no3? Per anni ho sempre avuto no3 a zero, pensavo che col dsb si rischiasse ancor più di trovarsi in difetto di no3.
    0.2 ppm è un valore basso ma comunque è rilevabile.

    Hai appena avviato il percolatore, che produce nitrati. Inoltre hai la sabbia impestata e quindi funziona meno. Una volto risolto il problema gli no3 torneranno ad essere non rilevabili (purtroppo).

    Pensi che a 0.2 si possa già essere in carenza?

    Non ha importanza com'è il valore no3 adesso, ma com'era quando sono iniziate le patine. Una volta che le patine hanno preso il sopravvento prosperano anche con no3 a 20, per il semplice fatto che occupano i substrati e le alghe verdi non riusciranno a soppiantarle.

    Per i po4, chiaro che, a differenza dell'azoto che ha ciclo aperto, ha pochi sfoghi in vasca, può comunque anche essere sequestrato dai batteri ed essere propedeutico alla loro crescita. Chiaro che appare azzardato aggiungengerlo in vasca, vista l'ovvia integrazione con cibo e attraverso la corallina (specialmente appena cambiata).
    Pensi che la maggiore ossidazione prossima che avrò grazie al percolatore (a proposito quanto impiega la maturazione del filtro? Mi pare di aver letto che il ciclo dei nitrosomonas (prima parte della nitrificazione impieghi 5 gg circa mentre quello dei nitrobacter molto meno) possa aiutare a depotenziare le patine? Potrebbero in qualche modo aumentare la competizione batterica (ammesso che siano batteriche)
    Non ho la sfera di cristallo. Senz'altro il percolatore ti darà una mano, ma non so se basta a risolvere: dei ciano bisogna capire che una volta che hanno preso il sopravvento tendono a rimanere anche quando le condizioni cambiano, semplicemente perchè occupano i substrati.

  9. #49
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Io non mi intendo di chimica come voi....e spesso quando iniziate a parlare di come reagiscono gli elementi mi perdo e vado in confusione....
    Quello che percepisco da quando ho ricominciato col Marino è che c'è una forte correlazione tra patine rosse dsb illuminazione a LED e valori di inquinanti a zero....
    E non fa differenza se la sabbia è Carib o carbonato ma in realtà è il sistema in sé a creare questi scompensi che una volta esplosi sono difficili da rimuovere
    Cosa che non accade (o molto raramente da che ricordo) in vasche berlinesi o zeovit
    Probabilmente (come accennato da qualcuno) il problema reale è proprio la creazione di un substrato con la sabbia che aiuta le alghe a essere più forti che in altri sistemi
    Parlando semplicemente di ciano mi pare di ricordare che in un berlinese sia molto più facile liberarsene in quanto si può aspirare e aumentare il movimento anche in maniera massiccia, cosa che in un dsb è impossibile....

    Ps a volte cercate di parlare un po' più terra terra senza offesa

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  10. #50
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Io non mi intendo di chimica come voi....e spesso quando iniziate a parlare di come reagiscono gli elementi mi perdo e vado in confusione....
    Quello che percepisco da quando ho ricominciato col Marino è che c'è una forte correlazione tra patine rosse dsb illuminazione a LED e valori di inquinanti a zero....
    E non fa differenza se la sabbia è Carib o carbonato ma in realtà è il sistema in sé a creare questi scompensi che una volta esplosi sono difficili da rimuovere
    Cosa che non accade (o molto raramente da che ricordo) in vasche berlinesi o zeovit
    Probabilmente (come accennato da qualcuno) il problema reale è proprio la creazione di un substrato con la sabbia che aiuta le alghe a essere più forti che in altri sistemi
    Parlando semplicemente di ciano mi pare di ricordare che in un berlinese sia molto più facile liberarsene in quanto si può aspirare e aumentare il movimento anche in maniera massiccia, cosa che in un dsb è impossibile....

    Ps a volte cercate di parlare un po' più terra terra senza offesa

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Non sono daccordo. Pratico il dsb da 20 anni in diverse vasche e non ho mai avuto problemi seri di ciano/alghe/dino.

    Spero di essere stato abbastanza terra terra
    Ultima modifica di Bach; 10-11-2019 alle 12:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •