Close

Pagina 53 di 65 PrimaPrima ... 343515253545563 ... UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 648

Discussione: progetto nuovo cubo

  1. #521
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao zebra,come detto e guardando i valori il dsb e' partito e anche piuttosto bene visto che guardando le rocce sta praticamente svolgendo il lavoro da solo coadiuvato dal percolatore.quindi avendo il cuore ,diciamo così del sistema che funziona,hai praticamente tutte le possibilità per attuare strategie per eliminare i problemi di contorno.fosse mia eliminerei tutte le rocce maggiormente infestate da aiptasie e caulerpa,mi dedicherei ad eliminare meccanicamente tutte quelle che riesci che stanno sulle rocce estrendole dall' acqua.sifonerei per bene la sabbia da quella patina ,e continuerei ad ogni minimo accenno di ricomparsa,sifonerei per bene le rocce rimaste cercando di dirigere verso di loro il maggior movimento possibile per dare loro modo di poter lavorare per bene.non so attualmente come sia la situazione planarie.
    grazie per l'intervento ialao, per il momento eliminare le rocce infestate da aiptasie vorrebbe dire togleire le uniche rocce vive che avevo inserito, cosa che tra l'altro ho gia fatto con un paio di esse appena spuntarono le prime, ma comunque era già tardi e probabilmente anche sulle altre c'erano e non le avevo ancora notate. nel caso che metodo consigli per poter tirare il collo a quelle presenti anche sulle rocce cementate?
    tieni presente che in vasca ne avrò una decina circa e le più grandi sono come una moneta da 2 euro.
    le planarie sono praticamente scomparse, sui vetri ne ho contate un paio al rientro dopo 15 giorni e a questo punto penso che l'hexataenia abbia fatto un ottimo lavoro, quindi almeno su questo posso dire di aver notato dei miglioramenti.
    la cosa che mi rende ottimista è il rametto di digitata che è riuscito a riprendersi dopo averlo dato per morto anche se è marrone, ma va già benissimo cosi. oltretutto l'ho trovato letteralmente ricoperto di alghe al rientro e spuntava solo il mezzo centimetro coi polipi, veramente immortale!
    Ultima modifica di zebra2; 14-08-2020 alle 23:32
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  2. #522
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Zebra perdonami se il mio post ti ha dato l'idea di "accusarti" di sver farto pasticci.
    Il mio post voleva darti l'idea che spesso facciMo molte cose per voler far parite la vasca velocemente e siamo con inti che stiamo facendo la cosa giusta
    Non disperare, non abbatterti e concordo con quanto detto da Bach, se lui ti consiglia di lasciare il percolatore fai come dice perche e' un profomdo comoscitore di wuel sistema, in effetti aumenta l'ossigenazione.
    Se i ciano si staccano e' un buon segno, non voglio pero crearti false illusuoni.
    Toglictutto wuello che riesci con sigone o a mano o con pimzette, io non so se ho fsttovla cavolata, ma ho spazzolato le rocce com uno scovolino, forse ho creato poi danni o forse ho totlcoum po di schifo dalle rocce, fatto sta' che sicuramente il rischio e' che vadano ad intaccare altri punti ma comunque ho poi risolto
    Wuando spazzolavo pero sifonavo, questo lo facevo nel momneto del cambio acqua.
    Gli errori li facciamo tutti, chi piu e chicmeno, quello che pero ci puo aiutare e confrontarsi con chi ha fatto gia determinate esperienze.
    Quello che e' successo e' successo, lascislo alle spalle, vai solo alla meta, quella di elimimare i ciano.
    Purtroppo le rocce vive possono portare all'inserimento di ospiti imdesiderati, maxsono il toccassna per la vascs, senza loro non partirebbe il sistema.
    Io per ovviare al problema di ospiti indesiderati, ho sempre messo rocce morte e aggiunto ima roccia viva, sicuramentechoclimitstocicpossibili danni, e mi sono trovato bene, anche se la maturazione e' sempre stata lunga.
    Poi va anche a fortuna, perche ci darsnno tsnti utenti che allestendo con rocce vive non hanno svuto i tuoi problemi.
    Ora........ senza troppi patemi, segui ima direzione ed spplicala sino alla fine.
    I ciano sono dei rompicpalle incredibili, ma amche tu non gli sarai da meno e quindi li metterai s ferro e fuoco
    Attivati da subito e vedrai che avraicla meglio.
    Controlla i valori in modo da avere una situazione della vasca durante l'applicazione dicquello chexriterrai opportuno fare.
    Ricordsti la temperatura, come ti sbbismo gia detto elemento condamentale per iniziare a combattere i ciano.
    Vai e colpisci
    Noi siamo qua', ci sono molti utenti validi e bravi, io sicuramente sono tra i dilettanti allo sbaraglio.
    Ciao
    Ps fai si che almeno quando nascera' il bimbo/a si potrà godere la vasca con un bel bagnetto
    Buona giornata
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    grazie fabrizio e non ti preoccupare perchè non me la sono presa, anzi, ho chiesto perchè in una situazione dalla quale faccio fatica ad uscire ho bisogno di una mano e i vostri consigli sono ben accetti anche perchè argomentati e dati in maniera rispettosa quindi grazie tante a tutti.
    per la temperatura ho inizianto già da oggi con le ventole al massimo della velocità e ho alzato la plafo a 17cm dal pelo, prima ero a 10 cm. secondo te/voi posso alzarmi ancora con i t5? poi adesso do 9 ore più mezz'ora di alba e tramonto, ha senso scendere a 8 ore oppure lascio così?
    Ultima modifica di zebra2; 14-08-2020 alle 23:48
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  3. #523
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    grazie fabrizio e non ti preoccupare perchè non me la sono presa, anzi, ho chiesto perchè in una situazione dalla quale faccio fatica ad uscire ho bisogno di una mano e i vostri consigli sono ben accetti anche perchè argomentati e dati in maniera rispettosa quindi grazie tante a tutti.
    per la temperatura ho inizianto già da oggi con le ventole al massimo della velocità e ho alzato la plafo a 17cm dal pelo, prima ero a 10 cm. secondo te/voi posso alzarmi ancora con i t5? poi adesso do 9 ore più mezz'ora di alba e tramonto, ha senso scendere a 8 ore oppure lascio così?
    Sono contento che non te la sia "presa".
    Per i t5 io non saprei dirti visto che ho i led, più che altro forse alzare troppo si rischia di diminuire l’efficacia dei t5 ella ossidazione .
    Buona serata
    Fabrizio
    Ps hai comprato la cola bella alla fine eh?
    Ciao


    Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

  4. #524
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    grazie, in realtà sicuramente il periodo non ha aiutato, però devo dire che anche adesso non saprei ne dove andare a cercare rocce fresche, ne dove cercare un inoculo. se hai suggerimenti li ascolto volentieri.
    penso che per il momento proseguo così inserendo una dolabella e vediamo.
    sono indeciso anche sui cambi d'acqua per evitare di asportare il poco vivo e dare modo di prosperare ai ciano, che ne pensi tu?
    adesso prendo un pò di batteri e tolgo la produzione di alghe con costanza, per dire gia da ieri ad oggi si sono riformate in una piccola parte...
    Ciao se per caso Vincenzo con la dolabella avesse DSB io un inoculo fresco glielo cercherei, la plafo io normalmente in estate la tengo sui 17/18 cm abbassandola a circa 10 cm quando si attenua il caldo. Se hai la fortuna di Leonardo la dola gli ha rasato la vasca dalle alghe pappandosi anche i ciano verdi
    Per il resto lascio la parola ai più esperti nel DSB

  5. #525
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Sono contento che non te la sia "presa".
    Per i t5 io non saprei dirti visto che ho i led, più che altro forse alzare troppo si rischia di diminuire l’efficacia dei t5 ella ossidazione .
    Buona serata
    Fabrizio
    Ps hai comprato la cola bella alla fine eh?
    Ciao


    Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus
    non ho capito cosa ho comprato, scusa ma il correttore delle parole ti ha storpiato la parola

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao se per caso Vincenzo con la dolabella avesse DSB io un inoculo fresco glielo cercherei, la plafo io normalmente in estate la tengo sui 17/18 cm abbassandola a circa 10 cm quando si attenua il caldo. Se hai la fortuna di Leonardo la dola gli ha rasato la vasca dalle alghe pappandosi anche i ciano verdi
    Per il resto lascio la parola ai più esperti nel DSB
    sono la domenica mattina, quindi chiedo e vediamo che mi dice, grazie per la dritta.
    grazie per la plafo e allora lascio anch’io a 17cm adesso col caldo.
    spero di aver anch’io la fortuna di beccarla bella affamata a sto punto, vedremo settimana prossima!
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  6. #526
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,per le aiptasie potresti provare con siringa ed acqua bollente,oppure aceto o cementare quelle che riesci anche se la maggior parte delle volte rispuntano da altre cavità ma se ne hai una decina non disperare con il tuo intervento e con il pesce risolverai.benissimo la situazione planarie e questo è già un ottimo risultato,comunque persevera nel tirare via quelle che vedi sui vetri.la plafo puoi tenerla all' altezza che hai impostato ora,il fotoperiodo non lo toccherei per compensare con la durata la minore penetrazione almeno in parte.vedrai che stabilizzando la temperatura verso valori più bassi noterai senza altro benefici.io sono del parere che se una vasca incontra una maturazione un po' problematica se la supera sarà ancora più stabile.un saluto
    Ultima modifica di ialao; 15-08-2020 alle 01:02

  7. #527
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Schiumerei secco e le rocce vive le metterei sopra la rocciata.

  8. #528
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao,per le aiptasie potresti provare con siringa ed acqua bollente,oppure aceto o cementare quelle che riesci anche se la maggior parte delle volte rispuntano da altre cavità ma se ne hai una decina non disperare con il tuo intervento e con il pesce risolverai.benissimo la situazione planarie e questo è già un ottimo risultato,comunque persevera nel tirare via quelle che vedi sui vetri.la plafo puoi tenerla all' altezza che hai impostato ora,il fotoperiodo non lo toccherei per compensare con la durata la minore penetrazione almeno in parte.vedrai che stabilizzando la temperatura verso valori più bassi noterai senza altro benefici.io sono del parere che se una vasca incontra una maturazione un po' problematica se la supera sarà ancora più stabile.un saluto
    ok grazie per i consigli, procedo in questo senso senza dubbio.
    spero anch'io che un giorno la vasca sarà pronta ed avviata bene, nel caso si sarà fatta davvero le ossa forti...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Schiumerei secco e le rocce vive le metterei sopra la rocciata.
    perfetto, modifico subito.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  9. #529
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Intendevo che hai comprato la dolabella


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #530
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    non ho capito cosa ho comprato, scusa ma il correttore delle parole ti ha storpiato la parola

    - - - Aggiornato - - -



    sono la domenica mattina, quindi chiedo e vediamo che mi dice, grazie per la dritta.
    grazie per la plafo e allora lascio anch’io a 17cm adesso col caldo.
    spero di aver anch’io la fortuna di beccarla bella affamata a sto punto, vedremo settimana prossima!
    Alza la a 25 cm. Tenere i t5 a 10 cm non ha senso

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •