Close

Pagina 63 di 65 PrimaPrima ... 13536162636465 UltimaUltima
Risultati da 621 a 630 di 648

Discussione: progetto nuovo cubo

  1. #621
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  2. #622
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    per il momento basta pesci.
    i coralli sono ancora piccoli e non ci sono abbastanza nascondigli...rischi che si scannino.
    e cmq non sono pochisismi!

    ora concentrati sul mantenimento triade e relativa crescita dei coralli
    ciao ciao

  3. #623
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    per il momento basta pesci.
    i coralli sono ancora piccoli e non ci sono abbastanza nascondigli...rischi che si scannino.
    e cmq non sono pochisismi!

    ora concentrati sul mantenimento triade e relativa crescita dei coralli
    non riesce a farli crescere i coralli...perchè li talea e li manda a me
    Praticamente mi sta riempendo la vasca e anche con dei risultati accettabili per la mia situazione....questo è un pezzo di Tenius che mi ha mandato, speriamo regga...

    WhatsApp Image 2020-11-18 at 12.48.50.jpeg

  4. #624
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    per il momento basta pesci.
    i coralli sono ancora piccoli e non ci sono abbastanza nascondigli...rischi che si scannino.
    e cmq non sono pochisismi!

    ora concentrati sul mantenimento triade e relativa crescita dei coralli
    senza dubbio è anche la mia intenzione, volevo arrivare a regime coi pesci per i valori bassi di inquinanti. fatto questo non ho riscontrato miglioramenti da questo punto di vista e di conseguenza mi fermo in attesa, monitoro i valori e resto a guardare

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    non riesce a farli crescere i coralli...perchè li talea e li manda a me
    Praticamente mi sta riempendo la vasca e anche con dei risultati accettabili per la mia situazione....questo è un pezzo di Tenius che mi ha mandato, speriamo regga...

    WhatsApp Image 2020-11-18 at 12.48.50.jpeg
    se non ti mando io qualcosa te vai avanti a comprare ricci che rendono itineranti i tuoi fiorellini
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #625
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    aggiorno la situazione vasca.
    purtroppo non sta passando momento bellissimi perché ho avuto dei ciabo rossi sulla sabbia che stavano aumentando e non mi piacevano. alche ho deciso di provare il chemiclean e quanto mai l’ho fatto perché i ciabo sono spariti in 3gg, ma subito dopo sono stato letteralmente invaso da dinoflagellati. a quel punto ho sbattuto la testa subito sull’osso si che però si presentava perfetta, allora ho optato per l’acqua ossigenata. fatto il trattamento a 10 ml ogni 100 litri di acqua tutte le sere in una settimana sono spariti i dino. passata questa mi si sono presentati sia derbesia che caulerpa racemosa. per la prima arriverà in aiuto una ricetta torinese per il fluconazolo, mentre per la racemosa non so proprio che fare. se qualcuno ha idee sono tutt’orecchi.

    sul fronte pesci e coralli ho avuto perdite non da poco. 1 anthias, 2 chromis, 1 salarias più un sacco di tiraggi e morti totali di hystrix. i tiraggi sono localizzati su tenius, nasuta, milka e euphyllia.
    in pratica un disastro che mi fa chiedere chi me l’ha fatta fare....

    beh il prossimo giro sarà contro la derbesia e ripeto che se qualcuno ha info su come liberarsi della racemosa lo ascolto molto volentieri
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  6. #626
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao, io fossi in te comincerei a tenere le mani lontane dalla vasca, hai usato il chemiclean , hai buttato acqua ossigenata e adesso vuoi usare il fluconazolo alla prossima butti bombe a mano molotof e candelotti?
    Ho usato anch'io il chemiclean ma subito ho dosato batteri a piu non posso tipo una fiala di biodigest al giorno per cinque giorni per rimediare allo scompenso batterico che volente o nolente si è causato. Per la racemosa io ai tempi ho risolto con il ctenochaetus strigosus ma credo che questo non sia il momento a mio vedere di inserimento di nuovi pesci e quindi ti consiglio di andare manualmente essendo forse una delle alghe più semplici da togliere. Mi auguro di non essere stato scortese se così fosse me ne scuso.

  7. #627
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    tranquillo graziano , non mi offendo mica.

    ho tralasciato erroneamente di dire anche i tempi di tutto questo trambusto che sono stati gli ultimi 3 mesi dalla comparsa dei ciano e posso garantirti che ho messo le mani in vasca solo l’altro ieri per strappare sia racemosa che derbesia con effetti utili solo sulla derbesia mentre sulla racemosa quasi vani perché non si stacca dalle rocce per nulla.

    ovviamente ho dosato anch’io batteri a profusione per compensare, ma ad oggi mi sono trovato letteralmente invaso con queste 2 alghe e non penso di poter aspettare ancora molto per intervenire, altrimenti rischio di sicuro la perdita degli invertebrati e allora a quel punto non so se sia meglio un collasso dovuto agli infestanti oppure ai medicinali.

    altro aspetto fondamentale è che dalla partenza di marzo posso dire di averne sempre una anche se non sono il tipo che mette le mani in vasca, mi sono arrivate rocce piene di schifezze e ho evitato chimica fino a novembre, però ad un certo punto mi stufo anch’io perché spendere soldi in bollette e allestimento per non aver risultati ad un certo punto fanno perdere la pazienza a chiunque...
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  8. #628
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    il fluconazolo in un dsb non lo userei mai
    vai di rimedi naturali.
    metti un paio di percon e vedi se te la tengono a bada
    ciao ciao

  9. #629
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    fluconazolo+ dsb = butti la vasca nel cesso

  10. #630
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    ma come mai con il dsb il fluconazolo manda a vacche tutto? Parlando con un altro utente non sul forum, ha usato fluconazolo con DSB (di 3 o 4 anni) per combattere la Derbesia e non gli ha fatto collassare la vasca, però la derbesia è tornata dopo poco. Sinceramente conosco solo lui che ha usato il fluconazolo con il DSB quindi non saprei proprio, ma ho anche io della derbesia che vorrei eliminare senza ammazzare la vasca che finalmente si comporta come si deve.
    @zebra2 teo, te la trovo io la soluzione, tanto ti crepa tutto...vengo a trovarti con 100 kg di carbonato nuovo, ci procuriamo 25 kg di rocce rubandole da qualche vasca e rifacciamo tutto...
    poi come ultima cosa ti lego le mani dietro alla schiena e butto la chiave...
    Ultima modifica di andre_piraz; 29-12-2020 alle 19:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •