Close

Pagina 58 di 65 PrimaPrima ... 8485657585960 ... UltimaUltima
Risultati da 571 a 580 di 648

Discussione: progetto nuovo cubo

  1. #571
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    È successo anche a Cono quando ha tolto lo skimmer. A me, in maturazione è capitato una volta su 3, ma solo quando ero partito con molte rocce secche.

    Credo sia una fase di assestamento. Se peggiorano uv. Tieni elevato il movimento in vasca e al massimo anche la pompa di ricircolo.

  2. #572
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    bene, allora non divento matto a ricercarne la causa. certo è che preferirei non abusare degli uv, quindi provo a far regredire in autonomia i dino, sempre che la situazione non peggiori drasticamente.
    nel frattempo ho notato che comunque la dolabella di notte pasteggia coi dino stessi, se non fosse che la balorda si fa spingere dalla corrente davanti allo scarico....

    per il movimento in vasca ora ho 2 mp40 e una rossmont da 4000 l/h, quindi sono sui 28000 di movimento e penso sia anche troppo.
    per la risalita invece sto viaggiando con un interscambio di circa 1200 l/h per far lavorare il percolatore a 3 volte il volume della vasca (parlando di volume netto). se vado oltre comunque lo scarico non riesce a portare giù più di quello che sale, quindi sono già al limite tecnico del sistema.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  3. #573
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    la scelta della pompa inizialmente era per la 12000 ma il buon @andre_piraz mi ha spiegato per bene come scegliere la pompa giusta e quella perfetta era la 6000 ma,visto la differenza di 8€, abbiamo deciso di andare sulla 9000 visto che gestiró anche il reattore di calcio.
    Mi devi una birra......Possibilmente in formato bicchiere da 2 litri...e che sia una IPA... altrimenti l'impianto elettrico non lo sistemiamo...

  4. #574
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ti mando una birra piena di aiptasie
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #575
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Dopo 58 pagine mi sono perso......ma la maturazione è finita ?

  6. #576
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ciao franco, che bella domanda!!
    in realtà direi di sì, alghe sparite (a parte i dino che sono spuntati fuori ma in quantità sostenibile e li lascio sfogare) fosfati 0 spaccato e nitrati sotto l’uno.
    fra poco la vasca compie un mese senza schiumatoio e sembra procedere per il verso giusto, dsb morbido e ben popolato, idem le rocce e iniziano le prime timide alghe coralline. ho dentro una digitata blu smarronata che ha colato e ha buttato una piccolissima punta di crescita. per il resto triade un pelo alta ma comunque ancora sostenibile e la lascio così.
    penso di fare un primo cambio d’acqua tra un paio di settimane e per il resto lascio così.
    mi piacerebbe iniziare a popolare ma ho ancora un po’ paura, che spero sia infondata.
    tra l’altro la digitata è arrivata blu e adesso sotto la luce lunare ha i polipi verdi...magie non meglio conosciute!
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  7. #577
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    ciao franco, che bella domanda!!
    in realtà direi di sì, alghe sparite (a parte i dino che sono spuntati fuori ma in quantità sostenibile e li lascio sfogare) fosfati 0 spaccato e nitrati sotto l’uno.
    fra poco la vasca compie un mese senza schiumatoio e sembra procedere per il verso giusto, dsb morbido e ben popolato, idem le rocce e iniziano le prime timide alghe coralline. ho dentro una digitata blu smarronata che ha colato e ha buttato una piccolissima punta di crescita. per il resto triade un pelo alta ma comunque ancora sostenibile e la lascio così.
    penso di fare un primo cambio d’acqua tra un paio di settimane e per il resto lascio così.
    mi piacerebbe iniziare a popolare ma ho ancora un po’ paura, che spero sia infondata.
    tra l’altro la digitata è arrivata blu e adesso sotto la luce lunare ha i polipi verdi...magie non meglio conosciute!
    inizierei a popolare,prima sps,poi qualche pescetto e poi gli lps, se ti piacciono,che amano una vasca un po' più grassa.....

  8. #578
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    pesci ci sono, ne ho già 6. 2 pagliacci, 2 crhomis, 1 salarias, 1 hexataenia. i prossimi inserimenti saranno anthias e poi mi fermo. penso comunque di aspettare ancora per inserirli.
    gli sps li voglio inserire, mentre lps poca roba, al massimo un calice di caulastrea e euphillia parancora. magari qualche zoa.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  9. #579
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    finalmente un aggiornamento degno di questo nome e non di soli problemi.
    da un mese la vasca ha svoltato e finalmente posso dire che gira come si deve, metto le panoramiche e tenete presente che ci sono delle piccole roccette ammassate che sono le vive dei primi inserimenti. le tengo dentro ancora qualche mese e poi le elimino.
    comunque valori a 0.00 di fosfati e nitrati a 0.5. triade alta stabile e inizia a scendere il kh, direi buon segno.
    ora inseriró ancora 4 chromis e poi metto più avanti un banchetto di anthias. per questi ultimi dite che riesco ad inserirne 6 o 7?
    ecco le foto e ditemi la vostra!0259053B-96E9-4D8A-AF05-AE09864EB231.jpg271BEDB4-38DB-479A-B001-0B0CD44A82F1.jpgC4DB3D93-06BB-4792-BE55-1E8E783585B5.jpg
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  10. #580
    Nutria L'avatar di Francesco Caramia
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Busnago
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    45
    Messaggi
    182
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ciao zebra....sono contento, dopo tante sfortune inizia a girare....
    Io credo che 6-7 siano troppi, ank se a dirti la verità io non li inserirei, preferirei arrivare ad una 15 ina di chromis.
    Avrebbe un effetto più significativo un bel gruppo consistente di pesci anziché 2 di piccolo numero....però se a te piacciono nessuno vieta di metterli...però io mi fermerei a 5 anthias


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Nel dubbio....non mollare!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •