Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Brescia
    Messaggi
    590
    Nominato in
    25 Post(s)

    Soletta, qualcuno conosce la verità?

    Intanto mi scuso, non so se la sezione sia giusta... anche "acquari da incubo" (l'incubo che cada di sotto!) e "prime armi" sembravano sezioni adatte!!

    Prima o poi mi trasferirò a vivere in città. Ultimo piano di un palazzo, con terrazza sul tetto.
    So che la terrazza è stata rifatta e ha una soletta che reggerebbe un elefante, ma per l'appartamento non ho ancora dati alla mano.
    Si tratterebbe di una vasca che parte dal muro e va nella stanza, per separare due stanze diciamo.

    Quello che mi chiedevo è: leggendo in giro dicono che la soletta regge un peso statico di 200-400kg (da 200 a 400 raddoppia, è un po' vago!?), che fino al doppio di quello dichiarato sarei sicuro, che se ho un ascensore adiacente è un discorso (quale?) se ho un muro portante un altro..
    Ma la verità?
    Io volevo farmi una vasca di dimensioni comprese tra 160-200cm di lunghezza, tra i 40 e 60 di larghezza ed altezza, ma con anche sump e criptica. Un certo peso. Ok che la sump e la criptica potrei anche dislocarle rispetto alla posizione dell'acquario, ma le verità sulle solette ancora non le so!

    Qualcuno può aiutarmi o darmi qualche dritta di massima?

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Umbe62
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    849
    Nominato in
    20 Post(s)
    Si ti aiuto io ! Con quella lunghezza la puoi mettere dove vuoi xche scarica il peso su tante travi ... In più cerca di capire se hai una trave a spessore nelle vicinanza .. Io ho una 90x 90 x 60 in centro al salone ma quando rifeci la casa il muratore mi disse e mi fece vedere che c era la trave a spessore .. ( cioè il pilastro x intenderci ) ora ti l'osto la foto ciao Umbe


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Umbe62
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    849
    Nominato in
    20 Post(s)
    . La prima è t la traccia di ispezione x vedere se c era la trave a spessore la seconda ti mostra la trave a spessore ( pilastro)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Dimauro Giovanni
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,577
    Nominato in
    13 Post(s)
    Io farei fare una perizie con quelle misure

  5. #5
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    "LA VERITA'" sulle solette non esiste, perchè non ne esiste un solo tipo.

    Serve far vedere la posizione ad un tecnico.
    La cosa fondamentale è conoscere la tessitura della soletta... se la vasca poggia di traverso alle travi e ne interessa 3-4 stai tranquillo, se invece corre parallela alle travi, peserà solo su una e potresti avere problemi.

    un geometra (ma anche un muratore) te lo dice ad occhio in due minuti... nel caso del muratore, te la cavi con mezza boccia di vino e due fette di salame.

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Brescia
    Messaggi
    590
    Nominato in
    25 Post(s)
    Grazie Umbe!
    Giovanni, le farei fare anche io. Come dici il Picci potrei cavarmela con poco, ma se poi ci fossero dei problemi e io non ho in mano alcuna dichiarazione che attesta la resistenza del tutto, non sarebbero cavolii miei?
    Picci,in ogni caso, in una stanza quadrata/rettangolare le travi passano o perpendicolari o parallele giusto? Nel senso, non avendo ancora lo schema di arredamento, potrei in caso progettare perpendicolare alle travi no?
    Oppure fidarmi di pagare il muratore in puro stile bastard come i volontari quando si rifanno le nostre vasche? :D :D :D

  7. #7
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    secondo me se chiedi ad un muratore basta e avanza.

    poi ti fai una polizza RC capo famiglia che costa 60 euro l'anno e sei coperto fino a 1.000.000 di euro per danni accidentali... da acquario e non.
    io l'ho fatta per me, le figlie, il cane e gli acquari... tutto coperto.

    se una delle bimbe va in una cristalleria e rompe un vaso Ming, sono coperto... se il cane stacca una gamba al postino idem.

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di luca1963
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    60
    Messaggi
    3,053
    Nominato in
    56 Post(s)
    ..mi piace il cane che stacca la gamba al postino ...sopratutto se porta le bollette ...
    a parte gli scherzi ...
    io ho una vasca in acrilico da 150*60*60 con dsb da 15 cm ...e parte dal muro fino al centro stanza per suddividere sala da cucina ..per ora nessun problema , ho sentito anche io pareri contrastanti
    addirittura che nn ci sono assolutamente problemi fino a 1000 kg al m2 ....
    ho chiesto anche ad amici e familiari sulla questione soletta , l'unica cosa che mi ha saputo dire e di cui forse sarebbe da fare , è riuscire a recepire le tavole di costruzione del palazzo dove ci sono scritte le tolleranze ....
    pecacno che la ditta di costruzione dei palazzi dove vivo è fallita , la societa che l'ha rilevata non c'è piu e non saprei a chie chiedere queste tavole ...mi hanno detto in comunque ....
    ci credete che la richiesta è stat fatta 2 mesi fa ? ma io nn ho ancora nulla
    "Io amo le grandi Montagne,
    Io amo le verdi Colline,
    l'immensita degli Oceani, e
    le profondita delle foreste
    perchè il mio cuore è Celtico"

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Brescia
    Messaggi
    590
    Nominato in
    25 Post(s)
    Grazie Paolo!
    Luca, non mi stupisce, purtroppo sono tempistiche lunghe. Tu più che scassare le OO telefonando ogni 3x2 non puoi fare...

    Inviato con Tapatalk 2

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Dimauro Giovanni
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,577
    Nominato in
    13 Post(s)
    Ci vogliono le planimetrie della cassa .non hai un amico geometra ?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •